Scheda programma d'esame
LETTERATURE SCANDINAVE
MARCO BATTAGLIA
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1193L
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LETTERATURE SCANDINAVEL-LIN/15LEZIONI54
MARCO BATTAGLIA unimap
ALESSANDRO FAMBRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è aperto a TUTTE e TUTTI, studentesse e studenti della Laurea Triennale e Laurea Magistrale

Inizio lezioni: ....SECONDO SEMESTRE

Orario:            ....DA DEFINIRE

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Particolarmente valutati saranno il possesso di un quadro organico degli elementi fondamen-tali, unitamente alla padronanza espressiva. La conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, unita a un linguaggio inappropriato o confuso, non permettono di raggiungere una vota-zione finale brillante.

18-21   conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva, espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato; scarsa chiarezza e limitata organizzazione del pensiero; approfondimento ridotto o nullo

22-25  discreta conoscenza della materia e dei problemi, che riflettono applicazione ma che sono riferiti talora in un linguaggio non sempre appropriato e di tono colloquiale/ familiare; tracce di una rielaborazione autonoma delle questioni studiate, con una certa abilità analitica

26-29  (molto) buona conoscenza delle problematiche connesse con la materia; l'espressione è coerente e appropriata, con un livello di riflessione decisamente elevato, con capacità esemplificative e critiche

30-30L ottima conoscenza e sicurezza di espressione, con una rielaborazione autonoma e disinvolta dei vari argomenti e senza alcuna difficoltà nel passaggio da questioni generali a particolari; il linguaggio espressivo è accurato e di livello superiore

Assessment criteria of knowledge

Importance will be paid to the possession of an organic framework of the basic elements, together with an expressive mastery. The mnemonic and superficial knowledge of the arguments, together with an inappropriate or confused language, does not allow to reach a brilliant final mark.

18-21 predominantly or exclusively descriptive knowledge, expressed in a modest and / or inadequate language; lack of clarity and limited organization of thought;

22-25 discrete knowledge of the subject and of the problems, which reflect application but which are sometimes referred to in a language which is not always appropriate and of a colloquial / familiar tone; traces of an autonomous re-elaboration of the studied issues, with a certain analytical ability

26-29 (very) good knowledge of issues related to the subject; the expression is coherent and appropriate, with a high level of reflection, with exemplary and critical capacities

30-30L excellent knowledge and security of expression, with an autonomous reworking of the various topics and without any difficulty in the transition from general to specific issues; the expressive language is accurate and of a high standard

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

None

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Tra passione e descrizione. Le letterature scandinave dell’Ottocento.


Il corso si concentrerà sui principali temi che caratterizzano la storia, la lingua e le culture scandinave dalle origini ai giorni nostri, prendendo in considerazione – attraverso l’analisi di testi letterari e teatrali – un insieme di elementi peculiari che, nel tempo, hanno alimentato miti e luoghi comuni spesso antagonistici, dall’immagine di predoni sanguinari al baluardo estremo del Protestantesimo e dell’assolutismo, fino a quel laboratorio di democrazia, cultura e tolleranza rappresentato dalla Scandinavia del secondo dopoguerra. 
Una parte del programma sarà dedicata al Romanticismo, nella sua variante nazional-patriottica (in Oehlenschläger, Grundtvig, Geijer e Tegnér) e in quella più naturalistica (Hans Christian Andersen, la figura letteraria più nota di tutto l´Ottocento scandinavo). Il corso si orienterà poi verso il dibattito letterario di fine secolo e i suoi riflessi nel dialogo con la cultura tedesca, attraverso autori e opere centrali per la piena comprensione della modernità (Georg Brandes, J. P. Jacobsen, Henrik Ibsen, August Strindberg).

Il corso prevede l’intervento di alcuni studiosi ed esperti nel settore della scandinavistica

- A scopo orientativo può essere utile la consultazione di una delle seguenti grammatiche moderne:

  1. Wegener, A., Willert Bortignon, I.-M., Panieri, L., Grammatica Danese. Fonetica, morfologia, sintassi ed esercizi, Hoepli, 2013;
  2. Brännström, A., Bunge Repetto, C., Meregalli, A., Grammatica svedese. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi, Hoepli, 2018;
  3. Strandskogen Å.-B., Strandskogen, Norwegian. An Essential Grammar, Routledge, 1986.
Syllabus

Between passions and description. Scandinavian literature of the nineteenth century

The course will focus on the main issues which qualify the core of the Scandinavian cultures, from their origins until today. It will be thus investigated a large set of peculiar features which, during the time, gave rise to odd myths and common places – from the ruthless marauders of the Viking age to the fair and tolerant democracies of the second Post-war period. A specific portion of the course will then be devoted to the analysis of the Romanticism, both in its nationalistic version (in Oehlenschläger, Grundtvig, Geijer, and Tegnér) and in its more naturalistic side (Hans Christian Andersen, the most famous figure in Scandinavian literature of the XIX century). The course will then focus on the fin-de-siècle literary debate and its dialogue with German culture, through authors and works which are essential to understanding the debate of the culture of the twentieth century.

The course involves the participation of some scholars and experts in the field of Scandinavia studies

For guidance purposes, it may be useful to consult one of the following modern grammars:

  1. Wegener, A., Willert Bortignon, I.-M., Panieri, L., Grammatica Danese. Fonetica, morfologia, sintassi ed esercizi, Hoepli, 2013;
  2. Brännström, A., Bunge Repetto, C., Meregalli, A., Grammatica svedese. Manuale di morfologia e sintassi con esercizi, Hoepli, 2018;
  3. Strandskogen Å.-B., Strandskogen, Norwegian. An Essential Grammar, Routledge, 1986.
Bibliografia e materiale didattico

Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 105-53); Greenway, J.L., The Golden Horns, University of Georgia Press, 1977 (cc. 8-9); R. H. Sanders, The Languages of Scandinavia, Univ. of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6).
Tre testi a scelta fra:                                                     
A) H. C. Andersen, L’improvvisatore, Eliot, 2013
B) G. Brandes, Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli        Studi di Trento, 2001
C) J. P. Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980)
D) H. Ibsen, Casa di bambola, Einaudi, 1972
E) A. Strindberg, Signorina Julie, Adelphi, 1982             

Un testo di critica a scelta fra
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997            

Bibliography

Ciaravolo, M. (a cura di), Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 105-53); Greenway, J.L., The Golden Horns, University of Georgia Press, 1977 (cc. 8-9); R. H. Sanders, The Languages of Scandinavia, Univ. of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6).
Three texts among the following:                                                     
A) H. C. Andersen, L’improvvisatore, Eliot, 2013
B) G. Brandes, Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli        Studi di Trento, 2001
C) J. P. Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980)
D) H. Ibsen, Casa di bambola, Einaudi, 1972
E) A. Strindberg, Signorina Julie, Adelphi, 1982   
One text of literary criticism among the following:
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997

Indicazioni per non frequentanti

Ciaravolo, M. (a cura di),Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 153-229); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016 (capp. 5-6); Greenway, J.L., The Golden Horns, University of Georgia Press, 1977 (cc. 8-9); R. H. Sanders, The Languages of Scandinavia, Univ. of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6). H. C. Andersen, L’improvvisatore, Eliot, 2013
G. Brandes, Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli        Studi di Trento, 2001; J. P. Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (o Mondadori, 1980); H. Ibsen, Casa di bambola, Einaudi, 1972; A. Strindberg, Signorina Julie, Adelphi, 1982       

con l'approfondimento relativo ai singoli autori nei capitoli di Ciaravolo, M. (v. sopra)    

Un testo di critica a scelta fra
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997.

Non-attending students info

Ciaravolo, M. (a cura di),Storia delle letterature scandinave, Iperborea, 2019 (pp. 153-229); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016 (capp. 5-6); Greenway, J.L., The Golden Horns, University of Georgia Press, 1977 (cc. 8-9); R. H. Sanders, The Languages of Scandinavia, Univ. of Chicago Press, 2017 (cc. 2-3-5-6). H. C. Andersen, L’improvvisatore, Eliot, 2013
G. Brandes, Georg Brandes, Radicalismo aristocratico e altri scritti su Nietzsche, Univ. degli        Studi di Trento, 2001; J. P. Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea, 1995 (or Mondadori, 1980); H. Ibsen, Casa di bambola, Einaudi, 1972; A. Strindberg, Signorina Julie, Adelphi, 1982       

with an in-depth examination of the individual authors in the chapters of Ciaravolo, M. (see above)   

One text of literary criticism among the following:
A) A. Fambrini, Friedrich Nietzsche. La prima ricezione, Studi germanici, 2014
B) F. Perrelli, Strindberg e il teatro della vita, Iperborea, 2003
C) L. A. Salome, Figure di donne. Le figure femminili nei sei drammi familiari di Ibsen, Iperborea, 1997.

Altri riferimenti web

https://elearning.humnet.unipi.it/

Additional web pages

https://elearning.humnet.unipi.it/

Note

Inizio lezioni: II semestre

Orario:  da definire

 

 

Notes

Lessons will start in the II semester

Timetable: still to be defined

 

Ultimo aggiornamento 19/10/2019 18:26