Scheda programma d'esame
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLA
ROSA MARIA GARCIA JIMENEZ
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1225L
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA SPAGNOLAL-LIN/07LEZIONI36
ROSA MARIA GARCIA JIMENEZ unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze in merito ai principali problemi dell'insegnamento della lingua spagnola, alle più efficaci proposte metodologiche attuali e alla loro applicabilità nelle diverse situazioni educative.

Knowledge
The student will acquire knowledge about the main problems of teaching the Spanish language, the most effective current methodological proposals and their applicability in different educational situations.
Modalità di verifica delle conoscenze

Sarà valutata la competenza teorica acquisita e la capacità critica di applicare la teoria per risolvere questioni concrete.

Assessment criteria of knowledge

The theoretical competence acquired and the critical ability to apply the theory to solve concrete questions will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Ottima conoscenza della lingua spagnola (livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

Prerequisites
Excellent knowledge of the Spanish language (level B2 or higher)
Indicazioni metodologiche

Lezioni: frontali

Frequenza: raccomandata

Teaching methods
Frontal lessons Frequency: recommended
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Gli approcci e le proposte metodologiche attuali. Vantaggi e svantaggi. 
  • Gli aspetti di maggior difficoltà della grammatica spagnola.
  • Insegnamento e acquisizione dei diversi livelli della lingua.
  • Le abilità linguistiche.
  • Programmazione, creazione dei materiali didattici e valutazione.
Syllabus
Current methodological approaches and proposals. Advantages and disadvantages. The most difficult aspects of Spanish grammar. Teaching and acquisition of different language levels. Language skills. Programming, creation of teaching materials and evaluation.
Bibliografia e materiale didattico

BARALO, M. 2011 (1999), La adquisición del español como lengua extranjera, Madrid, Arco Libros.

SÁNCHEZ LOBATO, J. / SANTOS GARGALLO, I.  2004, Vademécum para la formación de profesores, Madrid, SGEL.

RUIZ DE ZAROBE, L. (ed.) 2013, Enseñar hoy una lengua extranjera, Valencia, PE.

MUÑOZ-BASOLS, J. /GIRONZETTI, E./LACORTE, M. (2018), The Routledge Handbook of Spanish Language Teaching. Metodologías, contextos y recursos para la enseñanza del español L2, Oxford, Routledge.

***Per la dispensa del corso rivolgersi alla docente.

 

Bibliography

BARALO, M. 2011 (1999), La adquisición del español como lengua extranjera, Madrid, Arco Libros.

SÁNCHEZ LOBATO, J. / SANTOS GARGALLO, I.  2004, Vademécum para la formación de profesores, Madrid, SGEL.

RUIZ DE ZAROBE, L. (ed.) 2013, Enseñar hoy una lengua extranjera, Valencia, PE.

MUÑOZ-BASOLS, J. /GIRONZETTI, E./LACORTE, M. (2018), The Routledge Handbook of Spanish Language Teaching. Metodologías, contextos y recursos para la enseñanza del español L2, Oxford, Routledge.

***Per la dispensa del corso rivolgersi alla docente.

 

Indicazioni per non frequentanti

 Per l'esame orale gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente gli eventuali argomenti aggiuntivi.

Modalità d'esame

Scritto e orale

Altri riferimenti web

Si consiglia agli studenti di iscriversi alla pagina del corso sulla piattaforma "moodle" per ricevere informazioni e aggiornamenti sul corso.

Additional web pages
Students are advised to register on the course page on the "moodle" platform to receive information and updates on the course.
Note

Le lezioni avranno inizio il mercoledì 3 ottobre.

Ultimo aggiornamento 21/10/2019 18:48