Scheda programma d'esame
CHIRURGIA D'URGENZA
ANGELA BRIGANTI
Anno accademico2019/20
CdSMEDICINA VETERINARIA
Codice241GG
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
CHIRURGIA D'URGENZAVET/09LEZIONI42
ANGELA BRIGANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e pratiche delle tecniche da effettuare in urgenza ed emergenza in modo che lo studente a fine corso sia in grado di completare l’iter diagnostico e decisionale per una una procedura d’urgenza quale ed esempio: posizionamento di un drenaggio toracico/addominale, tracheostomia, detorsione gastrica, splenectomia, ecc. Il corso prevede anche esercitazioni pratiche di procedure d’urgenza e di rianimazione cardiopolmonare.

Knowledge

The student who completed the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge in some of the most common surgical emergencies in small animals such as, diaphragmatic hernia, torsion of the stomach, spleen rupture, internal and external bleeding. The student will acquire the ability to recognize the type and severity of 'urgency (triage) and consequently have the right approach

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato mediante prove in itinere scritte o mediante prove finali scritte sugli argomenti trattati durante la didattica teorica e pratica.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. 

 

 

 

Capacità

Lo studente alla fine del corso dovrà avere acquisito le conoscenze e le manualità necessarie ad effettuare le principali procedure chirurgiche d’urgenza, l’approccio al paziente critico e il percorso clinico e diagnostico necessario per stabilizzare in paziente in emergenza.

Skills

the student at the end of the course will have the knowledge and the practical ability to perform the principle surgical emergency procedures, to have the correct approach to the crticial patient and wiil be able to follow the right diagnostic procedure in order to stabilize the critical patient.

Modalità di verifica delle capacità

Durante la didattica pratica gli studenti svolgeranno numerose attività finalizzate ad acquisire manualità chirurgica e a riprodurre praticamente gli argomenti esposti durante la didattica teorica. In particolare ciascuno studente, in prima persona, eseguirà su supporti biologici la tecnica di tracheotomia, applicherà un drenaggio toracico con procedura d’urgenza, eseguirà addominocentesi, toracocentesi, lavaggio peritoneale, applicazione di un accesso vascolare centrale (CVC), applicazione di un sondino esofageo, gastropessi, splenectomia enterotomia, enterectomia, retropulsione, gestione delle emorragie addominali, eco FAST.

 

Assessment criteria of skills

During the practical activities the students will be able to familiarize with sugery procedures explained durong the course. In particular each student will have the possibility to perform a tracheotomy,to put a chest drainage, to do thoracenthesis and abominocentesis, peritoneal lavage, to put a central venous catheter, a feeding tube, to do gastropexy, enterectomy, retropulsione, and eco FAST.

Comportamenti

Lo studente durante la didattica frontale in aula dovrà dimostrare partecipazione e attenzione. Durante la didattica pratica dovrà dimostrare partecipazione ed essere in grado di comunicare con gli altri componenti del gruppo, con il docente. Dovrà comportarsi, nell’ambiente preposto alla didattica pratica (sale operatorie e sala esercitazioni) in modo adeguato rispettando tutte le norme igieniche e di sicurezza.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni pratiche, attraverso l’osservazione, saranno valutati il grado di accuratezza, precisione e impegno nell’eseguire le procedure. Particolare attenzione sarà data alla verifica della proprietà di linguaggio dello studente.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono necessarie conoscenze di anatomia, fisiologia, farmacologia, semeiotica chirurgica, patologia generale e patologia chirurgica.

Prerequisites

Initial requisites in anatomy, phisiology, general pathology, surgical semeiotics, surgical pathology are needed.

Indicazioni metodologiche

Didattica teorica: 26 ore con l'ausilio di slides e filmati.

Area tematica: medicina, chirurgia, compresa l'anestesiologia:24 ore

Area tematica: capacità comunicative: 2 ore

Didattica pratica: 16 ore

Area tematica: medicina, chirurgia, compresa l'anestesiologia.

  • Lavori di gruppo con supervisione (Seminars): 0 ore
  • Sessioni individuali di autoapprendimento (Supervised self learning): 0 ore
  • In laboratorio o in aula (Laboratory and desk-based work)             0 ore
  • Didattica pratica non clinica che coinvolge animali, carcasse o materiale di origine animale (Non clinical animal work) -                                                           16 ore
  • Didattica pratica clinica all’interno delle strutture dell’Università (Clinical animal work intramural)                                                                                   0 ore
  • Didattica pratica clinica all’esterno delle strutture dell’Università (Clinical animal work extramural)                                                                                   0 ore

 

Teaching methods

Lectures: 26 hours by using power point slides and movies

Topic:  medicine and surgery including anesthesiology: 24  hours

Topic: communication skills:2 hours

Practical training:16 hours

Topic: medicine and surgery including anesthesiology

  • Seminars: 0 hours
  • Supervised self learning: 0 hours
  • Laboratory and desk-based work: 0 hours
  • Non clinical animal work:  16 hours
  • Clinical animal work intramural: 0 hours                                                                            
  • Clinical animal work extramural: 0 hours                                                                                                                               
Programma (contenuti dell'insegnamento)

DIDATTICA TEORICA: 26 ORE

  • 3 ore: Approccio al paziente in emergenza, visita clinica, iter diagnostico.
  • 3 ore: Procedure d'urgenza: intubazione difficoltosa, tracheostomia, drenaggio toracico
  • 3 ore: Emergenze chirurgiche di bovino e vitello
  • 3 ore: Eco FAST
  • 2 ore: Anestesia del paziente critico e tecniche analgesiche
  • 2 ore: Splenectomia ed enterectomia, sondino esofagostomico
  • 2 ore: Gestione emorragie trasfusioni e autotrasfusioni, retropulsione e cateterismo gatto ostruito
  • 2 ore: Lavaggio peritoneale, drenaggio addominale, detorsione gastrica e gastropessi
  • 2 ore: Accessi vascolari centrali, retropulsione e cateterismo vescicale
  • 2 ore: Gestione del paziente traumatizzato: trauma cranico/facciale trauma toracico
  • 2 ore: Colpo di calore e rianimazione cardiopolmonare

 

DIDATTICA PRATICA: 16 ORE:

  • 4 ore: drenaggio toracico, drenaggio addominale, lavaggio peritoneale, eco FAST
  • 4 ore: sondaggio gastrico, gastropessi, splenectomia, enterotomia, enterectomia,
  • 4 ore: intubazione difficoltosa posizionamento CVC e sondino esofagostomico, tracheotomia,
  • 4 ore: retropulsione, rianimazione cardiopolmonare, risoluzione palatoschisi, anestesie locoregionali in urgenza.
Syllabus

LECTURES: 26 HOURS

  • 3 hours: Management of the critical patient, triage.
  • 3 hours: Emergency procedures: difficult intubation, tracheotomy, chest drainage.
  • 3 hours: Surgical emergency of bovines
  • 3 hours: Eco FAST
  • 2 hours: Anaesthesia and analgesia of the emergency patient
  • 2 hours: Splenectomy, enterectomy and positioning of a feeding tube.
  • 2 hours: Haemorrage and transfusions; urnary obstruction of the cat.
  • 2 hours: Preitoneal lavage, abdominal lavage, gastropexy.
  • 2 hours: Central venous access, retropulsion.
  • 2 hours: Trauma patient management.
  • 2 hours: cardiopulmonary resuscitation and heat stroke

 

PRACTICAL TRAINING: 16 HOURS

  • 4 hours: chest drainage, abdmoninal drainage, peritoneal lavage, Eco FAST.
  • 4 hours: gastropexy, splenectomy, enterectomy.
  • 4 hours: difficult intubation, CVC, feeding tube, tracheostomy.
  • 4 hours: retropulsion, cardiopulmonary resuscitation, locoregional anaesthesia.

 

Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico scaricabile sul sito E-learning del corso

Testi consigliati:

  • Veterinary Emergency and Critical Care Procedures, 2nd Edition, Timothy B. Hackett, Elisa M. Mazzaferro, July 2012, ©2012, Wiley-Blackwell
  • Small Animal Critical Care Medicine, 2nd Edition, Silverstein & Hopper, 2014, Elsevier
  • Small Animal Surgical Emergencies, Lillian R. Aronson (Editor), December 2015, Wiley-Blackwell

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliography

The e-learning portal will be populated with lecture slides that help students to attend lectures and to study for the final examination.

Recommended reading includes the following texts:

  • Veterinary Emergency and Critical Care Procedures, 2nd Edition, Timothy B. Hackett, Elisa M. Mazzaferro, July 2012, ©2012, Wiley-Blackwell
  • Small Animal Critical Care Medicine, 2nd Edition, Silverstein & Hopper, 2014, Elsevier
  • Small Animal Surgical Emergencies, Lillian R. Aronson (Editor), December 2015, Wiley-Blackwell

 

Indicazioni per non frequentanti

Il corso è a frequenza obbligatoria attestata mediante il recupero delle firme in aula e/o l'appello. Gli studenti lavoratori e gli studenti con specifici problemi possono richiedere al corso di Laurea esenzioni specifiche della frequenza

Non-attending students info

Assisting lectures and practical sessions is mandatory unless specific authorization had been approved by the establishment.

 

Modalità d'esame

L’esame è effettuato tramite prove in itinere o prova scritta. Quest’ultima viene effettuata qualora gli studenti non abbiano sostenuto le prove in itinere o non le abbiano superate. Lo scopo è quello di verificare che lo studente abbia acquisito le nozioni fondamentali dell'iter diagnostico e terapeutico da seguire per un paziente critico o in urgenza. 

Assessment methods

Periodic written tests 

or

Final written exam

The purpose of oral examination is to evaluate the skill of the student to apply his/her store of knowledge and to correcly perform logical-deductive connections. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Ultimo aggiornamento 23/09/2019 16:58