Scheda programma d'esame
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
GASPARE POLIZZI
Anno accademico2019/20
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice550MM
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEM-PED/01LEZIONI72
GASPARE POLIZZI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Si richiede la conoscenza degli aspetti generali della pedagogia, sia in riferimento ad alcuni importanti momenti storici, sia in relazione ad alcuni aspetti tematici.

Si richiede inoltre la conoscenza di alcuni problemi di pedagogia sociale legati alla società italiana ed europea moderna e contemporanea.

 

Knowledge of the general aspects of pedagogy is required, both in reference to some important historical moments, and in relation to some thematic aspects.

It also requires knowledge of some problems of social pedagogy related to modern and contemporary Italian and European society.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifiche scritte.

 

written checks.

Capacità

Saper riconoscere i principali aspetti delle dinamiche pedagogiche, sia in relazione all'educazione e all'insegnamento, sia in direzione di una educazione civile e sociale.

 

Knowing how to recognize the main aspects of pedagogical dynamics, both in relation to education and teaching, and in the direction of a civil and social education.

 

Modalità di verifica delle capacità

Tramite le verifiche scritte e nei colloqui durante le lezioni e successivi.

 

Through written checks and interviews during lessons and subsequent.

 

Comportamenti

Si richiede un comportamento consapevole e civile, anche in relazione all'impegno didattica in una disciplina pedagogica.

 

A conscious and civil behavior is required, also in relation to the teaching commitment in a pedagogical discipline.  

Modalità di verifica dei comportamenti

La correttezza dei comportamenti sarà accertata durante le lezioni.

 

The correctness of the behavior will be ascertained during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze generali di educazione civica presenti in qualsivoglia insegnamento secondario sucperiore.

 

General knowledge of civic education present in any successive secondary education.

Indicazioni metodologiche

Si terrà sempre presente un approccio ragionato ai testi, unito a presentazioni storico-critiche e problematiche.

 

There will always be a reasoned approach to texts, combined with historical-critical and problematic presentations.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Parte generale:

Presentazione introduttiva della pedagogia generale e sociale

L'educazione e l'istruzione nell'antichità classica

L'educazione e l'istruzione nel Rinascimento italiano

La scuola italiana durante il Risorgimento

Il sociocentrismo nell'epoca contemporanea

Parte speciale:

1. Pedagogia ed educazione sociale nel tempo della crisi e di Pollicina, alla luce delle riflessioni di Michel Serres

2. Leopardi come educatore.

 

General part:
Introductory presentation of general and social pedagogy
Education and education in classical antiquity
Education and education in the Italian Renaissance
The Italian school during the Risorgimento
Sociocentrism in the contemporary era
Special part:
1. Pedagogy and social education in the time of the crisis and of Thumbelina, in the light of the reflections of Michel Serres
2. Leopardi as an educator.

Bibliografia e materiale didattico

per l’esame è richiesta la conoscenza dei seguenti testi:

parte generale: M. Debesse e G. Mialaret, Trattato delle scienze pedagogiche, 2 Storia della pedagogia e della scuola, Cap. 1 L’antichità, pp. 25-65; Cap. 3 Il Rinascimento, par. I e II, pp. 207-236; Cap. 6 La scuola in Italia dal secolo XIX a oggi, par. 1, pp. 395-419; Cap. 7 L’età contemporanea, Fattori esterni al cambiamento, par. III Il sociocentrismo, pp. 530-545.

parte speciale:

Franco Cambi, Mario Gennari, Leopardi come educatore, il melangolo, Genova 2018, pp. 88;

Michel Serres, Tempo di crisi, Bollati Boringhieri, Torino 2010, pp. 92;

Michel Serres, Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere, Bollati Boringhieri, Torino 2013, pp.77;

CENSIS, Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2018, Parte Prima (Considerazioni generali), pp. IX-XXIII; Parte seconda (La società italiana al 2018), pp. 1-102.

Indicazioni per non frequentanti

Oltre alla parte speciale, i non frequentati dovranno dimostrare conoscenza della parte generale tramite lo studio dell'intera bibliografia sopra indicata.

 

In addition to the special part, those not attended will have to demonstrate knowledge of the general part through the study of the entire bibliography indicated above.

Modalità d'esame

prove scritte.

 

Written tests.

Note

 

Commissione di esame:

Gaspare Polizzi (Presidente), Antonella Galanti e Adriano Fabris (Membri)

Commissione supplente:

Adriano Fabris (Presidente), Donatella Fantozzi e Giovanni Paoletti (Membri)

 

Ultimo aggiornamento 29/10/2019 14:47