Scheda programma d'esame
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA SPAGNOLA II
ARIEL LAURENCIO TACORONTE
Anno accademico2019/20
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice082LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA SPAGNOLA IIL-LIN/07LEZIONI54
ARIEL LAURENCIO TACORONTE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza delle strutture sintattiche complesse della lingua spagnola e le loro funzioni.

Knowledge

The students who complete the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the theory of the syntactic structures of the Spanish language. They will be able to perform syntactic analysis of sentences and texts in Spanish of level B2. Also students will make a contrastive study of syntactic structures of the Spanish and Italian. The students are expected to reach B2 level knowledge of the Spanish language.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’esame finale consisterà nella valutazione di un elaborato scritto.

Assessment criteria of knowledge

The students will be assessed on their demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

In the written exam (2 hours), the students must demonstrate their knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods: Final written exam

Capacità

Lo studente sarà in grado di riconoscere e analizzare le strutture sintattiche della lingua spagnola.

Skills

The student will be able to recognize and analyze the syntactic structures of the Spanish language.

Modalità di verifica delle capacità

Alle lezioni frontali saranno alternate attività di esercitazioni pratiche.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una conoscenza metalinguistica di base e una comprensione del funzionamento del sistema linguistico dello spagnolo.

Behaviors

The student can acquire a basic metalinguistic knowledge.

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno valutati il grado di attenzione e partecipazione alle attività svolte.

Assessment criteria of behaviors

The degree of accuracy, attention and participation in the activities carried out will be assessed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Costituisce prerequisito del corso aver superato l’esame di Lingua Spagnola 1 e il relativo lettorato.

Sarà necessaria una dimestichezza con le nozioni di base della sintassi dell’italiano.

Indicazioni metodologiche

Il corso si basa su lezioni frontali teoriche e lezioni di tipo pratico per le quali si auspica la partecipazione attiva degli studenti.

Le lezioni del corso si svolgeranno in lingua spagnola.

Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati i materiali, le indicazioni bibliografiche precise e tutte le comunicazioni riguardanti il corso.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • Practical

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sintassi della lingua spagnola.

Il corso è teso ad approfondire la conoscenza delle strutture sintattiche acquisita durante il primo anno del triennio, integrandola con uno studio delle strutture morfologiche e lessicali del sistema linguistico spagnolo.

Si completerà la riflessione con delle analisi a scopo traduttivo, che serviranno come metodo didattico a carattere contrastivo.

Syllabus

The course includes the study of Spanish syntactic structures: simple, compound and complex sentences. It also will make an Italian-Spanish contrastive study of these structures. The program also includes a practical study of Spanish for students to reach level B2.

Bibliografia e materiale didattico

Gramáticas generales de referencia

Carrera Díaz, Manuel [1997] (2004). Grammatica spagnola. Roma: Laterza.

Gómez Torrego, Leonardo (1998). Gramática didáctica del español. Madrid: Ediciones SM.

 

Modelo teórico de referencia

Laurencio, Ariel (2019). Lo que decimos cuando estamos diciendo algo. Cádiz: Servicio de Publicaciones de la Universidad de Cádiz.

Matte Bon, Francisco (1992). Gramática comunicativa del español, vol. I-II. Barcelona: Difusión.

 

Manuales de sintaxis

Gómez Torrego, Leonardo (2002). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. Madrid: Ediciones SM.

Vera Luján, Agustín (2016). Fundamentos de sintaxis. Madrid: Universidad Nacional de Educación a Distancia.

Zavadil, Bohumil / Čermák, Petr [2008] (2019). Sintaxis del español actual. Praha: Karolinum.

 

Manuales de morfología

Alvar Ezquerra, Manuel [1994] (2002). La formación de palabras en español. Madrid: Arco Libros.

Gómez Torrego, Leonardo (2007). Análisis morfológico. Teoría y práctica. Madrid: Ediciones SM.

Varela Ortega, Soledad (1992). Fundamentos de morfología. Madrid: Editorial Síntesis.

Bibliography

General Grammars of Reference

Carrera Díaz, Manuel [1997] (2004). Grammatica spagnola. Roma: Laterza.

Gómez Torrego, Leonardo (1998). Gramática didáctica del español. Madrid: Ediciones SM.

 

Theoretical Model of Reference

Laurencio, Ariel (2019). Lo que decimos cuando estamos diciendo algo. Cádiz: Servicio de Publicaciones de la Universidad de Cádiz.

Matte Bon, Francisco (1992). Gramática comunicativa del español, vol. I-II. Barcelona: Difusión.

 

Syntax Manuals

Gómez Torrego, Leonardo (2002). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. Madrid: Ediciones SM.

Vera Luján, Agustín (2016). Fundamentos de sintaxis. Madrid: Universidad Nacional de Educación a Distancia.

Zavadil, Bohumil / Čermák, Petr [2008] (2019). Sintaxis del español actual. Praha: Karolinum.

 

Morphology Manuals

Alvar Ezquerra, Manuel [1994] (2002). La formación de palabras en español. Madrid: Arco Libros.

Gómez Torrego, Leonardo (2007). Análisis morfológico. Teoría y práctica. Madrid: Ediciones SM.

Varela Ortega, Soledad (1992). Fundamentos de morfología. Madrid: Editorial Síntesis.

Indicazioni per non frequentanti

Il programma d’esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti è identico.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta in cui lo studente dovrà dimostrare di possedere una adeguata conoscenza della sintassi complessa e della terminologia adoperata.

Note

Come parte integrante dell’esame, lo studente è tenuto a raggiungere il livello di competenza linguistica previsto mediante il superamento del test di livello del lettorato, requisito indispensabile alla verbalizzazione del voto di Lingua Spagnola II.

È da considerarsi equivalente la certificazione DELE (Instituto Cervantes) del livello corrispondente, valida solo se conseguita entro gli ultimi due anni.

Le informazioni circa il lettorato e le relative prove sono disponibili sul portale e-learning del Cli: https://elearning.cli.unipi.it

Ultimo aggiornamento 01/03/2020 00:16