Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze fondamentali su:
The students who successfully complete this course are expected to acquire a general knowledge of:
This year, the first part of the 2020/21 course ("parte monografica"/ "core module") will specifically deal with four relevant novels by Jane Austen, Charlotte Brontë, Wilkie Collins, and E.M. Forster.
La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto del colloquio orale in cui consiste l'esame finale, nel corso del quale si accerterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
The final oral exam will take into equal account the results of the activities relating to Part I (Core Module) and Part II (the course unit centred on the History of Literature from the eighteenth century to the contemporary age), which are both mandatory. The exam can be taken in any of the scheduled sessions throughout the regular exam period.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Questo insegnamento non prevede attività pratiche o di laboratorio, per cui la verifica diretta delle capacità analitiche, critico-argomentative e di decodifica dei testi in lingua originale avrà luogo in sede di esame finale.
This course does not include periodical practical tests. The assessment of the students' acquired skills will take place during the final oral exam.
Lo studente svilupperà e affinerà capacità ermeneutiche, una sensibilità al linguaggio, alle istanze e alle modalità rappresentative/comunicative della letteratura, con un approccio consapevole alla decodifica linguistico-stilistica e narratologica dei testi.
Students are expected to refine their evaluating criteria and successfully engage with commentaries on the language and the representational/communicative modes of literary writing. They will also acquire an awareness of how to investigate texts through a narratological perspective.
Questo insegnamento, pur auspicando momenti di approfondimento e confronto dialogico in classe, non prevede attività seminariali o di laboratorio. Il raggiungimento dell'obiettivo legato alla responsabilizzazione e all'accuratezza nel percorso di preparazione, incluso il lavoro individuale (studio della storia letteraria, bibliografia critica), sarà dunque verificato in sede di esame finale.
Although it welcomes moments of classroom debate, this course does not formally include seminar or lab activities. The assessment of the students’ behaviours (accuracy, responsibility, individual study) will therefore take place during the final oral exam.
Affinché lo studente possa seguire il corso in modo proficuo, si richiedono una propensione all'analisi delle opere letterarie e un'adeguata capacità di misurarsi con i testi anche sul piano linguistico, essendo i testi primari e secondari indicati in programma prevalentemente scritti in inglese.
Students who attend this course should have an inclination for the humanities and, namely, literary studies. Since both the primary and secondary texts listed in the syllabus are in English, they should also have a basic knowledge of this language.
Mentre si frequentano le lezioni di questo corso, è utile seguire anche i corsi di Lingua Inglese I previsti per la laurea triennale.
As regards foreign students, there are no specific co-requisites linked to this course.
Questo corso costituisce un requisito obbligatorio per poter sostenere l'esame di Letteratura inglese II, Curriculum B.
This course is a mandatory prerequisite for gaining access to the course of English Literature II, Curriculum B, LIN-L.
Le lezioni saranno di tipo frontale.
Il corso non include prove in itinere; si svolgerà in italiano con letture in lingua originale (inglese) di passi estratti dai testi primari.
Ai fini di una migliore articolazione dell'analisi relativa a opere e contesti, si prevede l'utilizzo di materiale didattico sussidiario in forma elettronica (si veda il sito E-learning “Area Umanistica”, https://elearning.humnet.unipi.it/).
La docente è disponibile a fornire chiarimenti e delucidazioni sia in sede di ricevimento, sia nel corso dell'anno al suo indirizzo di posta elettronica: laura.giovannelli@unipi.it
The teaching methods consist in
Learning activities:
Attendance: Advised
For further details, students can contact the professor in charge of this course: laura.giovannelli@unipi.it
Struttura del corso:
Il programma di questo insegnamento da 9 CFU (54 ore di lezioni frontali) si compone di due parti distinte, entrambe obbligatorie e articolate nel modo seguente:
Parte monografica: “Verità e affabulazione. Personaggi, percorsi epifanici e contesti nel romanzo inglese dell’Ottocento e del primo Novecento”
Descrizione: Il corso prevede un primo ciclo di incontri di carattere teorico-metodologico (principî di narratologia) e un’introduzione al contesto storico-culturale di riferimento, con ulteriori considerazioni sui concetti di verità, affabulazione e testualità. Si prenderanno poi in esame quattro celebri romanzi pubblicati nell’arco di un secolo (1813-1908), in cui i percorsi epifanici dei personaggi si snodano all’interno di storie che rivisitano o dialogano con vari sottogeneri (tra i quali il Regency novel, il novel of manners, il Bildungsroman, la narrativa gotica e sensazionalistica). L’analisi testuale sarà accompagnata da opportuni rimandi al profilo identitario e alla poetica dei rispettivi autori (Jane Austen, Charlotte Brontë, Wilkie Collins e Edward Morgan Forster). [Per i dettagli analitici, vd. sezione 1 della Bibliografia]
Studio della storia della letteratura e testi
Descrizione: una serie di lezioni conclusive fornirà delucidazioni e indicazioni metodologiche essenziali per lo studio della storia letteraria inglese dal Settecento ai giorni nostri. Gli studenti sono inoltre tenuti ad acquisire e approfondire in autonomia le conoscenze richieste avvalendosi di manuali e testi specificamente indicati in programma. [Per i dettagli analitici, vd. sezione 2 della Bibliografia]
This course of English Literature I (Curriculum B), 9 credits, is structured into two different units, which are both mandatory:
- PART I (Core Module): although its specific content and reading lists change every year, this part can be described as monographic since it investigates a given period/genre and a circumscribed range of authors and poetical or prose works. It carries out a detailed analysis of such topics and output
- PART II (Literary History Outline): this second part aims at helping students to deal with issues, themes and movements crucially related to English Literature and its mainstream developments, from the eighteenth century to the contemporary age. Most of the titles (poems, novels, short stories, and plays) included in the required readings are introduced and discussed in a textual as well as extratextual perspective.
Academic year 2020/21:
PART I: “Truth and Fiction. Characters, Epiphanies, and Contexts in Nineteenth- and Early Twentieth-Century English Novels”
Description: The course will start with an introduction on the principles of narratology, on the historical and cultural context relating to the novels to be examined and on the concepts of truth, fiction and textuality. It will then proceed with a close reading of four well-known novels published during the nineteenth and early twentieth century (1813-1908). Attention will be paid to the characters’ epiphanic journeys along a parable that draws on different models and subgenres, such as classic Regency fiction, the novel of manners, the Bildungsroman, and gothic and sensation fiction. Textual analysis will be accompanied by a commentary on the profile, background and poetics of these novels’ authors (respectively, Jane Austen, Charlotte Brontë, Wilkie Collins, and Edward Morgan Forster). [For further details, see Bibliography, Section 1]
PART II: Introduction to the study of the History of English Literature and to the contextualization of literary works, from the eighteenth century to the contemporary age. [For further details, see Bibliography, Section 2]
1) BIBLIOGRAFIA Parte monografica:
- Testi primari:
Questi testi dovranno essere letti in un’edizione integrale (preferibilmente corredata di Introduzione e Note) e in lingua originale.
- Testi secondari obbligatori:
2) BIBLIOGRAFIA Studio della storia della letteratura e testi:
Gli studenti sono tenuti ad acquisire e approfondire le conoscenze richieste avvalendosi di UNO, a scelta, dei seguenti MANUALI:
- P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, volume I (solo la sezione sul Settecento) e volume II (integrale, fino ai giorni nostri)
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature: Second Edition, Oxford, Oxford University Press, 2000; trad. it. Storia della letteratura inglese, a cura di A. Anzi, Milano, Mondadori, 2001, volume I (solo la sezione sul Settecento) e volume II (integrale, fino ai giorni nostri)
Per gli studenti che affrontano per la prima volta autori e aspetti della storia della letteratura inglese, si consiglia anche, come lettura complementare (in aggiunta ai manuali di Bertinetti e/o Sanders): F. Gozzi, La tradizione letteraria inglese dalle origini alla fine del ’900, Pisa, ETS, 2009, dal Capitolo 7 (“L’Età Augustea”) al Capitolo 14 (“Dagli anni Cinquanta alla fine del secolo”).
Oltre a preparare la parte storico-argomentativa (studio sul manuale, dal Settecento alla contemporaneità), gli studenti dovranno leggere in lingua originale le opere seguenti:
N.B. I testi contrassegnati con un asterisco (*) sono reperibili in The Arnold Anthology of British and Irish Literature in English, edited by R. Clark, T. Healy, London, Arnold, 1997. Questo tipo di antologia è utile anche per le sue sezioni introduttive o esplicative relative ai testi e agli autori.
Per le opere di Defoe, Wilde, Joyce e Orwell indicate sopra, si consigliano edizioni in lingua originale con Introduzione e Note (ad es. Penguin, Oxford o Cambridge World Classics, Vintage Classics, Norton).
Academic year 2020/21:
1) READING LIST - PART I:
- Primary texts:
Modern and unabridged editions, provided with an Introduction and Notes, are recommended.
- Required critical readings:
2) READING LIST - PART II:
Students are required to deepen the analysis of this material through individual study. They must draw on one of the following handbooks of English Literature:
- P. Bertinetti (ed.), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, volume I (the eighteenth-century section only) and volume II (in its entirety)
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature: Second Edition, Oxford, Oxford University Press, 2000, volume I (the eighteenth-century section only) and volume II (in its entirety).
Those who are approaching English Literature for the first time should also refer to the companion book by F. Gozzi, La tradizione letteraria inglese dalle origini alla fine del ’900, Pisa, ETS, 2009, from Chapter 7 to Chapter 14.
Students shall finally read and contextualize the following works (or parts of them, as indicated below):
N.B. The texts marked by (*) can be found in The Arnold Anthology of British and Irish Literature in English, edited by R. Clark, T. Healy, London, Arnold, 1997. This anthology contains useful introductory sections and explanatory notes.
As regards the works by Defoe, Wilde, Joyce, and Orwell listed above, modern editions with an Introduction and Notes are recommended (e.g., Penguin, Oxford or Cambridge World Classics, Vintage Classics, Norton).
Gli studenti NON frequentanti sono tenuti a integrare le Sezioni 1) e 2) della BIBLIOGRAFIA con la seguente lettura aggiuntiva di carattere teorico-metodologico:
Fabio Vittorini, Il testo narrativo, Roma, Carocci, 2005 (rist. 2018), Capitoli 1, 2, 4, 5 (pp. 11-51, 68-127).
Non-attending students are also required to read the following book:
Fabio Vittorini, Il testo narrativo, Rome, Carocci, 2005 (rpt. 2018), Chapters 1, 2, 4, 5 (pp. 11-51, 68-127).
La verifica delle conoscenze, delle capacità e dei comportamenti acquisiti dallo studente avviene tramite un colloquio orale unico all’interno delle regolari sessioni di esame, senza prove intermedie.
Il colloquio si terrà in massima parte in italiano, ma sarà integrato da: 1) una domanda in lingua inglese riguardante le opere letterarie analizzate; 2) lettura e traduzione simultanea di passi di queste stesse opere.
Il colloquio avrà una durata di 30/45 minuti e si articolerà in due momenti:
a/ domande inerenti agli autori, agli argomenti e alle opere affrontate nel corso monografico, con riscontri diretti su passi significativi dei testi primari (una domanda sarà in inglese)
b/ domande inerenti a periodizzazione, contesti, generi, movimenti e autori rappresentativi della letteratura inglese dal Settecento alla contemporaneità, con riscontri diretti sui passi delle opere primarie indicate nella bibliografia (sezione 2) della Parte istituzionale del programma.
La prova non è superata se il candidato non è in grado di articolare con sufficiente chiarezza argomentativa e/o profondità le tematiche e/o problematiche principali legate all'analisi di autori, testi e periodi presi in esame; se mostra forti lacune su contenuti e parti del programma; se non riesce a stabilire un confronto culturalmente consapevole e soddisfacente sul piano linguistico con testi scritti in inglese.
The evaluation method consists in a final oral exam, which foreign students may choose to take in Italian or in English, during one of the scheduled sessions throughout the regular exam period.
The oral exam will be 30/45 minutes long and it will unfold in two steps:
a/ a series of questions relating to the authors, topics, and works analyzed in Part I. The acquaintance with the primary texts listed in Section 1 of the Bibliography will also be ascertained
b/ a series of questions relating to the periods, contexts, genres, movements, and main authors connected with the History of English Literature from the eighteenth century to the contemporary age (Part II). The acquaintance with the primary texts listed in Section 2 of the Bibliography will also be ascertained.
Students will not pass the exam if they are unable to appropriately delve into the works' meaning and structure, into the main issues and topics involved or into the contexts of literary history itself. They must be familiar with all the course contents as well as with texts written in English.
Il corso non prevede stage né tirocini.
This course includes no training related to work placement.
Le lezioni si terranno in modalità telematica attraverso la piattaforma MICROSOFT TEAMS (Classroom).
This course will be delivered online through MICROSOFT TEAMS (Classroom).
Le lezioni avranno inizio martedì 29 settembre 2020 secondo il seguente orario:
MARTEDI' ore 16-17,30 / MERCOLEDI' ore 16-17,30 / VENERDI' ore 12-13,30
Time-schedule: TUESDAYS 4:00-5:30 p.m.
WEDNESDAYS 4:00-5:30 p.m.
FRIDAYS 12:00-13:30 p.m.