Scheda programma d'esame
PRINCIPLES OF MEDIEVAL HISTORY
LAURA GALOPPINI
Academic year2020/21
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code077MM
Credits6
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI STORIA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
LAURA GALOPPINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Lo studente alla fine del corso:

  1. avrà acquisito gli elementi fondamentali per districarsi criticamente fra le testimonianze del tempo attraverso una prima comprensione e un'analisi comparativa delle principali fonti relative ai temi trattati;
  2. avrà approfondito il lavoro dello storico medievale attraverso tematiche specifiche.

 

Knowledge

The student at the end of the course:

  1. will have acquired the fundamental elements to critically extricate themselves from the testimonies of the time through a first understanding and comparative analysis of the principal sources related to the treated topics;
  2. will have deepened the work of the medieval historian through specific themes.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

 

 

 

 

 

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza del periodo medievale e delle tematiche principali, con le fondamentali basi metodologiche sarà in grado di svolgere una ricerca storica con la relativa prima raccolta e analisi delle fonti.

Skills

At the end of the course the student will have an acquired knowledge of the medieval period and of the main themes; will have acquired the fundamental methodological bases and will be able to carry out a historical research with the relative first collection and analysis of the sources.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività pratiche su alcune fonti relative alle tematiche trattate.

Assessment criteria of skills

Practical activities will be carried out on some sources relating to the topics covered.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire alcune competenze relative alla metodologia per affrontare tematiche specifiche della storia medievale, con particolare attenzione alla storia sociale e alla storia dell'arte del periodo considerato.

Behaviors

The student will be able to acquire some skills related to the methodology to address specific issues of medieval history, with particular attention to the social history and the history of the art of the period considered.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno valutati, di volta in volta, il grado di comprensione e quello di acquisizione delle conoscenze sulla base dell'attività svolta.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, the degree of understanding and the level of knowledge acquisition based on the activity performed will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

1. Una prima conoscenza degli eventi storici.

2. Una corretta capacità espositiva, scritta e orale.

Prerequisites

A first knowledge of the main historical events.

Correct expository, written and oral skills.

Indicazioni metodologiche

Sono previste lezioni, con l'ausilio di lucidi, presentazioni di power point e filmati. 

Teaching methods

Lectures are provided, with the aid of transparencies, power point presentations and videos.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Mercatura e arte: potere e committenze in Europa nel tardo Medioevo.

Il corso, dopo un’introduzione relativa ai temi e problemi principali della storia medievale, affronterà gli stretti legami fra il mondo dei mercanti e quello delle committenze artistiche nell’Europa del tardo Medioevo. Il ruolo svolto dagli uomini d’affari non si limitò solo al trasferimento di capitali o di merci, ma in questi scambi entrarono le opere d’arte (pitture, oreficerie, libri miniati, stoffe): committenti di oggetti artistici o di lusso per le varie élites, i mercanti finirono per veicolare tecniche e cultura in uno stretto legame con il potere delle società in cui venivano operando, come vedremo durante il corso attraverso una serie di esempi significativi quanto celebri.

 

 

Syllabus

Market and art: power and commissions in Europe in the late Middle Ages.

The course, after an introduction on the main themes and issues of medieval history, will address the close links between the world of merchants and that of artistic commissions in late medieval Europe. The role played by businessmen was not limited only to the transfer of capital or goods but, in these exchanges, the works of art (paintings, jewelery, illuminated books, fabrics) entered: clients of artistic or luxury objects for the various elites, the merchants ended up conveying techniques and culture in a close link with the power of the societies in which they were operating, as we will see during the course through a series of examples as significant as they are famous.

Bibliografia e materiale didattico

Testi da portare all'esame orale per gli studenti frequentanti:

  1. Gabriella Piccinni, I mille anni del Medioevo, con contenuto digitale per download e accesso on line, Milano, terza ed. Pearson, 2018; 
  1. I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su moodle).
  2. a scelta uno fra questi due libri classici:

- Johan Huizinga, Autunno del Medioevo, Introduzione di Eugenio Garin, Milano, BUR, 1998 (il libro è un classico e vanno bene anche altre edizioni);

- Georges Duby, L'arte e la società medievale, Roma-Bari Editori Laterza, (1966) 2003.

  1. Jean-Claude Schmitt, Immagini, voce nel Dizionario dell’Occidente medievale, a cura di J. Le Goff e Jean-Claude Schmitt, vol. I, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, pp. 517-531 (Pdf su moodle).
Bibliography

Texts to be taken to the oral exam for attending students:

  1. Gabriella Piccinni, I mille anni del Medioevo, con contenuto digitale per download e accesso on line, 2018, terza ed. Pearson; 
  2. Chapters 3, 4, 5 of the volume by Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf on moodle);
  3. Johan Huizinga, Autunno del Medioevo, Introduzione di Eugenio Garin, Milano, BUR, 1998 (the book is a classic and other editions are also fine;
  4. Jean-Claude Schmitt, Immagini, voce nel Dizionario dell’Occidente medievale, a cura di J.Le Goff e Jean-Claude Schmitt, vol. I, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, pp. 517-531 (Pdf su moodle).
Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti è richiesta la preparazione:

  1. Gabriella Piccinni, I mille anni del Medioevo, con contenuto digitale per download e accesso on line, Milano, terza ed. Pearson, 2018;
  2. I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica,  Bologna, Il Mulino (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su moodle).
  3. a scelta uno fra questi due libri classici:

- Johan Huizinga, Autunno del Medioevo, Introduzione di Eugenio Garin, Milano, BUR, 1998 (il libro è un classico e vanno bene anche altre edizioni);

- Georges Duby, L'arte e la società medievale, Roma-Bari Editori Laterza, (1966) 2003.

  1. Jean-Claude Schmitt, Immagini, voce nel Dizionario dell’Occidente medievale, a cura di J. Le Goff e Jean-Claude Schmitt, vol. I, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, pp. 517-531 (Pdf su moodle).

 L'approfondimento scritto di un tema inerente il corso, a scelta dello studente e in base ai suoi interessi, attraverso due libri o saggi da concordare con la docente.

Per questo lavoro si consiglia di mettersi in contatto con la docente via mail (laura.galoppini@unipi.it).

Non-attending students info

Texts to be taken to the oral exam for non-attending students:

  1. Gabriella Piccinni, I mille anni del Medioevo, con contenuto digitale per download e accesso on line, 2018, terza ed. Pearson; 
  2. Chapters 3, 4, 5 of the volume by Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf on moodle);
  3. Johan Huizinga, Autunno del Medioevo, Introduzione di Eugenio Garin, Milano, BUR, 1998 (the book is a classic and other editions are also fine;
  4. Jean-Claude Schmitt, Immagini, voce nel Dizionario dell’Occidente medievale, a cura di J.Le Goff e Jean-Claude Schmitt, vol. I, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, pp. 517-531 (Pdf su moodle).

The written examination on a topic concerning the course, chosen by the student and based on his personal interests, studying two books to be agreed with the teacher. For this work it is advisable to contact the teacher via e-mail (laura.galoppini@unipi.it).

Modalità d'esame

 

Esame orale per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

 

Note

L'aula virtuale è su Teams.

Le lezioni avranno inizio lunedì 15 febbraio 2021 con il seguente orario:

lunedì: 14,15 -15,45

martedì: 12 - 13,30

Updated: 16/02/2021 09:45