Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 72 |
|
Lo studente dovrà aver acquisito conoscenza della letteratura italiana nelle sue linee fondamentali. A questo quadro generale, si aggiungerà una conoscenza specifica dell'opera leopardiana e del contesto letterario del primo Ottocento. Si avrà, infine, una conoscenza della letteratura relativa al Sessantotto e alla problematica storico-sociale degli anni della contestazione.
Students will have to acquire knowledge, in its basic lines, of Italian literature. In addition to this general framework, they should have a specific knowledge of Leopardi's work and of the literary context of the early 19th century. Finally, they should have knowledge of literature relating to 1968 and the historical-social problems in the years of student protests.
La verifica delle conoscenze verrà svolta durante l'esame orale. Verrà chiesto allo studente/alla studentessa di sviluppare alcuni argomenti tra quelli trattati durante le lezioni e tra quelli contenuti nei saggi e nei testi in programma.
The knowledge test will be carried out during the oral examination. The student will be asked to develop some of the topics covered during the lessons and contained in the essays and texts in the programme.
Le capacità da sviluppare sono quelle di leggere autonomamente testi letterari, indagandone le caratteristiche stilistiche, metriche, retoriche e collocandoli nel percorso dell’autore e nelle coordinate storiche, geografiche e culturali adeguate. Sarà altresì obiettivo da raggiungere lo sviluppo delle capacità critiche dello studente/della studentessa, sia nel senso di lettura critica dei testi sia nel senso di capacità di affrontare in maniera critica un tema complesso.
The ability to read literary texts independently will be developed, investigating their stylistic, metrical and rhetorical characteristics and placing them in the author's path and in the appropriate historical, geographical and cultural coordinates. It will also be an objective to achieve the development of the critical skills of the student, both in the sense of a critical reading of texts and in the sense of the ability to deal critically with a complex theme.
Allo scopo di verificare le capacità acquisite in sede d'esame verrà chiesto allo studente di leggere, parafrasare e commentare passi dei testi oggetto del corso.
In order to verify the acquired skills, during the exam the student will be asked to read, paraphrase and comment on passages of the texts included in the course.
Lo studente sarà incoraggiato a
1. approcciarsi ai testi e agli autori della letteratura con senso storico-critico.
2. coltivare una sensibilità interpretativa nei confronti del testo letterario/poetico
The student will be encouraged to cultivate an interpretative sensitivity towards the literary/poetic text and to approach the texts and authors of literature with a historical-critical sense.
In itinere gli studenti/le studentesse saranno invitati a fare domande e a discutere le questioni affrontate in classe dalla docente sulla base delle letture e delle proposte critiche svolte.
During the course, students will be invited to ask questions and discuss the issues raised in class by the teacher based on the readings and critical proposals made.
Ottima conoscenza della lingua italiana. Capacità di apprendere un metodo di lavoro e di applicarlo in maniera autonoma. Conoscenze di base di storia della letteratura italiana.
Excellent knowledge of the Italian language. Ability to learn a working method and to apply it independently. Basic knowledge of the history of Italian literature.
Nessuno.
None.
Con il superamento del corso le studentesse/gli studenti acquisiranno le competenze di base per il proseguimento degli studi in ambito italianistico.
By passing the course, students acquire the basic skills to continue the study in the field of Italian studies.
Le lezioni saranno di carattere frontale e saranno svolte, quando opportuno, con l'ausilio di diapositive, di filmati, di siti web. La lettura e l'analisi dei testi saranno alternate a lezioni di carattere espositivo e sono previsti seminari da parte di studiosi esperti su temi specifici. È altresì previsto un ciclo di lezioni facoltative tenuto da un collaboratore della docente che verterà sui principali autori e movimenti della storia letteraria italiana. Tali lezioni sono rivolte a quanti tra gli studenti ritengano di aver bisogno di integrare le conoscenze di base richieste tra i prerequisiti. Il materiale didattico utilizzato, al di fuori dei testi indicati nel programma, verrà messo a disposizione degli studenti tramite le piattaforme Teams e Moodle.
The lessons will be of a frontal nature and will be carried out, when appropriate, with the help of slides, films, websites. The reading and analysis of texts will alternate with lessons of an expositive nature and seminars are planned by expert scholars on specific topics. There will also be a series of optional lectures held by a teacher's assistant who will focus on the main authors and movements in Italian literary history. These lessons are aimed at those students who believe they need to integrate the basic knowledge required among the prerequisites. The teaching material used, outside of the texts indicated in the programme, will be made available to students through the platforms Teams and Moodle.
Il corso è diviso in due moduli, nei quali si affronteranno, in maniera monografica, un argomento di letteratura generale e uno di letteratura contemporanea.
Nel primo modulo sarà proposta una lettura dei Canti di Leopardi nel quadro delle recenti prospettive critiche. Gli studenti saranno introdotti sia all'interpretazione dei singoli componimenti sia alla lettura del libro come macrotesto. Le lezioni si allargheranno anche ad alcune delle Operette morali e ad altri testi leopardiani. Le poesie e le prose che saranno oggetto di commento specifico costituiranno materia d’esame.
Nel secondo modulo sarà svolto un percorso attraverso la letteratura femminile del Sessantotto, sia poetica che narrativa. È richiesta la lettura delle opere indicate e la conoscenza degli altri testi presentati a lezione, nonché della bibliografia critica utilizzata e discussa in classe.
Nozioni fondamentali di metrica e di retorica, essenziali per la lettura dei testi, saranno fornite nel corso delle lezioni.
The course is divided into a first module and a second module, where a subject of general literature and a subject of contemporary literature will be dealt with in a monographic manner.
In the first module, a reading of Leopardi’s Canti will be proposed in the context of the recent critical outlook. Students will be introduced both to the interpretation of individual essays and to the reading of the book as a macrotext. Lessons will also be extended to some of the Operette morali and other texts. The poems and proses that will be the subject of specific commentary will alzo be a subject of examination.
In the second module, a course on female literature, both poetic and narrative, will be carried out. This will require reading the works indicated and knowing the other texts presented in class, as well as the critical bibliography used and discussed in class.
Basic notions of metrics and rhetoric, essential for reading texts, will be provided during the lessons.
Primo modulo
Testi
Una scelta di Canti che saranno commentati a lezione (l'elenco dei testi commentati sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle alla fine del corso). Edizione consigliata: G. Leopardi, Canti, a c. di A. Campana, Roma, Carocci 2014 oppure a c. di L. Blasucci, Guanda-Fondazione Bembo, 2019 vol. I (questa edizione comprende solo una parte dei Canti e dovrà essere integrata con la precedente per quelli mancanti).
Saggi
1.M. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino 2008 oppure G. Tellini, Leopardi, Roma, Salerno Editrice 2001 (disponibile anche in eBook), pp. 11-156 e 210-218.
2.Una lettura a scelta fra le seguenti:
a) L. Blasucci, La svolta dell’idillio. E altre pagine leopardiane, Bologna, Il Mulino 2017, pp. 1-91 (disponibile anche in eBook).
b) P. V. Mengaldo, Leopardi antiromantico, Bologna, Il Mulino 2012, pp. 1-73 (disponibile anche in eBook).
Ulteriori testi e materiali critici proposti a lezione saranno messi a disposizione dalla docente sulle piattaforme Teams e Moodle.
Secondo modulo
Testi:
Elsa Morante, La canzone degli F.P. e degli I.M. in tre parti, in Ead., Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi, prefazione di G. Fofi, Torino, Einaudi 2020.
Alba De Céspedes, Le ragazze di maggio, Milano, Mondadori 1970 (una scelta di testi che sarà commentata a lezione).
Dacia Maraini, Mio marito, Milano, BUR 1999 (disponibile anche in eBook).
Fabrizia Ramondino, Un giorno e mezzo, Torino, Einaudi 2001.
Saggi
A. Andreoni, Il Sessantotto delle scrittrici: considerazioni storiografiche in Natura, società e letteratura, Atti del XXII Congresso Nazionale Associazione degli Italianisti (Bologna, 13-15 settembre 2018), a c. di A. Campana e F. Giunta, Roma, Adi, 2020, pp. 1-15 (liberamente scaricabile dal sito www.italianisti.it).
B. Alfonzetti, Il Sessantotto a distanza di Fabrizia Ramondino: “Un giorno e mezzo”, ivi, pp. 1-16 (liberamente scaricabile dal sito www.italianisti.it).
S. Ciminari, Una scrittrice engagée. La svolta del ’68 nella biografia e nella scrittura di Alba de Céspedes, ivi, pp. 1-11 (liberamente scaricabile dal sito www.italianisti.it).
I testi di altri autrici e autori (Arbasino, Balestrini, Cavalli, Ceresa, Ferrante, Ginzburg, Lonzi, Pasolini, Pivano, Rossanda, Romano, Rosselli, Sereni, ecc.) affrontati nel corso e ulteriore bibliografia critica di riferimento saranno indicati a lezione e, laddove possibile, messi a disposizione sulle piattaforme Teams e Moodle.
Letture antologiche
Una a scelta tra i seguenti:
a) A. Andreoni, Ama l’italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella, Milano, Piemme 2017 (disponibile anche in EBook).
b) M. Santagata, La letteratura nel secolo delle innovazioni. Da Monti a D’Annunzio, Bari, Laterza 2009 (disponibile anche in eBook).
First module
Textbooks
A choice of Canti that will be commented on in class (the list of commented texts will be made available on the Moodle platform at the end of the course). Recommended edition: Leopardi, Canti, a c. di A. Campana, Roma, Carocci 2014 or a c. di L. Blasucci, Guanda-Fondazione Bembo, 2019 vol. I (This edition includes only a part of the Canti and will have to be integrated with the previous edition for the missing ones.)
Essays
1.M. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino 2008 or G. Tellini, Leopardi, Roma, Salerno Editrice 2001 (eBook available), pp. 11-156 e 210-218.
2. One essay among the following ones:
a) L. Blasucci, La svolta dell’idillio. E altre pagine leopardiane, Bologna, Il Mulino 2017, pp. 1-91 (eBook available).
b) P. V. Mengaldo, Leopardi antiromantico, Bologna, Il Mulino 2012, pp. 1-73 (eBook available).
Any additional texts and critical materials proposed during the lessons will be made available by the teacher on the platforms Teams and Moodle.
Second module
Textbooks:
Elsa Morante, Il mondo salvato dai ragazzini. Poema di varie canzoni unite da un unico ritornello sovversivo e chiuse da un Congedo, in Ead., Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi, prefazione di G. Fofi, Torino, Einaudi 2020.
Alba De Céspedes, Le ragazze di maggio, Milano, Mondadori 1970
Dacia Maraini, Mio marito, Milano, BUR 1999 (eBook available).
Fabrizia Ramondino, Un giorno e mezzo, Torino, Einaudi 2001.
Essays
A. Andreoni, Il Sessantotto delle scrittrici: considerazioni storiografiche su Morante, De Céspedes e le altre in Natura, società e letteratura, Atti del XXII Congresso Nazionale Associazione degli Italianisti (Bologna, 13-15 settembre 2018), a c. di A. Campana e F. Giunta, Roma, Adi, 2020 (freely downloadable from the site www.italianisti.it)
B. Alfonzetti, Il Sessantotto a distanza di Fabrizia Ramondino: “Un giorno e mezzo”, ibid. (freely downloadable from the site www.italianisti.it).
S. Ciminari, Una scrittrice engagée. La svolta del ’68 nella biografia e nella scrittura di Alba de Céspedes ibid. (freely downloadable from the site www.italianisti.it).
The texts of the other authors dealt with in the course (Arbasino, Balestrini, Cavalli, Ceresa, Ferrante, Ginzburg, Lonzi, Pasolini, Pivano, Rossanda, Romano, Rosselli, Sereni, etc.) as well as a further critical bibliography will be indicated during the lessons and, where possible, made available on the platforms Teams and Moodle.
Anthological readings
One of the following:
a) A. Andreoni, Ama l’italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella, Milano, Piemme 2017 (EBook available).
b) M. Santagata, La letteratura nel secolo delle innovazioni. Da Monti a D’Annunzio, Bari, Laterza 2009 (eBook available).
I non frequentanti dovranno integrare il programma sopra descritto (compresi i testi messi a disposizione sulla piattaforma moodle), con lo studio dei seguenti volumi:
Obbligatori:
Consigliati per approfondimenti:
1. Leopardi, a c. di F. D’Intino e M. Natale, Roma, Carocci 2018.
2.M. Carmello, La poesia di Elsa Morante. Una presentazione, Roma, Carocci 2018.
Non-attending students will have to integrate the programme described above (including the texts made available on the platform Moodle, which will also list the Canti to be prepared) with the study of the following texts.
Compulsory texts:
Recommended for in-depth study:
2. M. Carmello, La poesia di Elsa Morante. Una presentazione, Roma, Carocci 2018.
La modalità d'esame è orale. Il colloquio avrà una durata di circa 30 minuti e sarà volto ad accertare che le conoscenze, le capacità e i comportamenti dello studente/della studentessa corrispondano a quelli attesi come sopra descritti. In sede d’esame gli studenti dovranno di mostrare di saper comprendere e parafrasare i testi in programma, di saperli commentare (nonché analizzare sul piano metrico se in versi) e collocare nel percorso letterario dell’autore e nelle coordinate culturali del loro periodo storico. Dovranno inoltre saper discutere criticamente i saggi e le letture antologiche in programma.
La prova non sarà superata se il candidato mostrerà di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, sintatticamente corretto e lessicalmente appropriato o di non saper usare la terminologia corretta.
The examination procedure is oral. The interview will last about 30 minutes and will be aimed at ascertaining that a student’s knowledge, skills and behaviour correspond to those expected as described above. During the exam, students must demonstrate that they understand and can paraphrase the texts in the programme, that they can comment on them (as well as analyse them metrically, if in verse) and place them in the author's literary path and in the cultural coordinates of their historical period. Students will have to be able to critically discuss the essays in the programme and to analyse the texts commented on in anthological form in the essays indicated in the general section.The test will not be passed if a candidate is not able to express himself/herself in a clear, syntactically correct and lexically appropriate way or if he/she is not able to use the correct terminology.
Nessuno.
None.
La commissione d'esame è composta Annalisa Andreoni (presidente), Chiara Tognarelli, Giuseppe Guarracino, Antonio Borrelli, Vinicio Pacca. Supplenti: Marina Riccucci (presidente), Maria Cristina Cabani.
In seguito alla sospensione della didattica, il ricevimento verrà svolto in maniera telematica. Gli studenti sono invitati a mettersi in contatto via email con la docente (annalisa.andreoni@unipi.it) per porre le proprie questioni per iscritto o, se preferiscono, per fissare un ricevimento telematico su Teams.
NB: si precisa che l'insegnamento si rivolge agli studenti del CdS di SBC i cui cognomi sono compresi tra le lettere N e Z (gli studenti i cui cognomi ricadono tra le lettere A e M seguiranno il corso parallelo del prof. V. Pacca).
NB: si segnala che l'insegnamento è valido, per mutuazione, anche per l'esame di Letteratura italiana II del CdS LET-L, cod. 166LL relativamente all'a.a. 2020-21 e per 575LL LETTERATURA ITALIANA del CdS DSC-L sempre relativamente all'a.a. 2020-21.
The examination committee is composed of Annalisa Andreoni (President), Chiara Tognarelli, Giuseppe Guarracino, Antonio Borrelli, Vinicio Pacca. Substitutes: Marina Riccucci (President), Maria Cristina Cabani.
For further informations please write to annalisa.andreoni@unipi.it