Scheda programma d'esame
STORIA ECONOMICA: ISTITUZIONI FINANZIARIE INTERNAZIONALI
MARCO CINI
Anno accademico2020/21
CdSSTUDI INTERNAZIONALI
Codice456PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
STORIA ECONOMICA: ISTITUZIONI FINANZIARIE INTERNAZIONALISECS-P/12LEZIONI42
MARCO CINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto all'evoluzione del sistema finanziario internazionale con particolare riferimento al periodo contemporaneo.

Knowledge

Thanks to this course the student will acquire knowledge on the evolution of the international financial system with particular reference to the contemporary period.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolti dei colloqui intermedi tra il docente e gli studenti.

Assessment criteria of knowledge

Intermediate talks between the lecturer and the students are going to be held in order to verify the students’ knowledge.

Capacità

Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca ed utilizzare le fonti storigrafiche relative alle discipline storico-economiche.

Skills

The student should be able to research and use the historiographical sources related to the economic historical topics.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività seminariali per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di database, repertori archivistici e bibliografici.

Assessment criteria of skills

The student should be able to research and use the historiographical sources related to the economic historical topics.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire conoscenze e sviluppare sensibilità rispetto alle dinamiche dell'economia contemporanea.

Behaviors

The student should gain knowledge and develop sensitiveness in order to understand the dynamics of the contemporary economic world.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

The students are going to be asked for short reports on the topics discussed during the seminars.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' necessario che lo studente abbia una adeguata conoscenza della storia contemporanea, non soltanto italiana, e sufficienti nozioni di economia politica.

Prerequisites

It is necessary that the student has an adequate knowledge of modern and contemporary history, not only the Italian history, and a sufficient knowledge of political economy.

Indicazioni metodologiche

Il corso è articolato sulla base di lezioni frontali, con l'ausilio di silde. L'interazione tra studente e docente è completata dai ricevimenti e dalla possibilità di comunicare attraverso la posta elettronica.

Teaching methods

The lectures are classroom-taught lessons. The interaction between students and lecturer is integrated by the consultation hours and the possibility to communicate by e-mail.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La finanza internazionale costituisce la base indiscussa dei processi di globalizzazione che hanno interessato l’economia mondiale dagli anni Ottanta del Novecento in poi. Ma quali processi hanno favorito l’esplodere della finanziarizzazione delle economie mondiali? E quali sono le reali connessioni fra “finanza” ed “economia di mercato”? Il corso è diviso in due parti: nella prima parte si affronteranno le principali trasformazioni intervenute nel sistema monetario internazionale durante il XX secolo, con particolare attenzione alle dinamiche relative all’integrazione monetaria europea dal secondo dopoguerra alla creazione dell’Unione Monetaria Europea. Altrettanto spazio sarà accordato al tema delle crisi finanziarie internazionali della seconda metà del XX secolo e del primo decennio del XXI. Nella seconda parte si affronteranno le dinamiche che, nel secondo dopoguerra, hanno portato alla creazione di un nuovo sistema monetario internazionale: gli Accordi di Bretton Woods saranno analizzati a partire dalle proposte avanzate in tale circostanza da John Maynard Keynes

Syllabus

International finance is the undisputed engine of the globalization processes which affected the world economy since the eighties of the twentieth century. Which causes have favored the financialization of the world economies? And what are the real connections between "finance" and "market economy"? The course is organized in two parts. The first one will focus on the main transformations that took place in the international monetary system during the twentieth century, with particular attention to the dynamics of the European monetary integration from the post-war period to the creation of the European Monetary Union (1945-1992). At the same time equal attention will be paid to the international financial crises between 1950 and 2010. In the second part the students will focus on the dynamics which, after the II World War, led to the creation of a new international monetary system: the “Bretton Woods Agreements” of 1944 will be analyzed starting from the theories and the proposals of John Maynard Keynes.

Bibliografia e materiale didattico

Studenti frequentanti:

1) Appunti messi a disposizione dal docente.

2) L. Segreto, L'economia mondiale dopo la guerra fredda, Bologna, Il Mulino, 2018.

Studenti non frequentanti:

1) Appunti messi a disposizione dal docente.

2) B. Eichengreen, La nascita dell’economia europea. Dalla svolta del 1945 alla sfida dell’innovazione, Milano, Il Saggiatore, 2007.

Bibliography

For attending students:

1) Professor's Notes that will be available at the end of the course.

2) L. Segreto, L'economia mondiale dopo la guerra fredda, Bologna, Il Mulino, 2018.


For non-attending students:

1) Professor's Notes that will be available at the end of the course.
2) B. Eichengreen, La nascita dell’economia europea. Dalla svolta del 1945 alla sfida dell’innovazione, Milano, Il Saggiatore, 2007.

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale. La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, oppure se si mostrerà incapace di mettere in relazione le varie parti in cui si articola il programma.

Assessment methods

At the end of the lectures the students have to do an oral exam. The students fail the exam if they are not be able to explain clearly the topics and use the correct terminology or they are incapable of linking the various parts of the teaching program.

Ultimo aggiornamento 15/09/2020 16:56