SEMINAR 1ST YEAR: BIOLOGICAL BASES OF RECOVERY
Academic year2020/21
CourseCHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Code1727Z
Credits1
PeriodSemester 1
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
SEMINARIO I ANNO: BASI BIOLOGICHE DEL RECUPERO | NN | SEMINARI | 8 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Lo studente acquisirà conoscenze su:
- principali meccanismi di neuroplasticità del sistema nervoso in età pediatrica
- principali quadri di danno cerebrale perinatale
- storia naturale dei principali disturbi neurologici precoci
- effetti dell'intervento sulla neuroplasticità adattiva del SNC
Knowledge
The student will acquire knowledge on:
- main mechanisms of neuroplasticity of the nervous system in children
- main pictures of perinatal brain damage
- natural history of the main early neurological disorders
- effects of the intervention on adaptive neuroplasticity of the CNS
Modalità di verifica delle conoscenze
- Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti
Assessment criteria of knowledge
In order to verify knowledge, ongoing tests will be carried out using tests and / or meetings between the teacher and the group of students
Capacità
Al termine del corso, lo studente:
- saprà identificare le potenzialità prognostiche del bambino con danno cerebrale
- saprà caratterizzare le funzioni sensomotorie e percettive del bambino con lesione
- conosecrà i principi base di correlazione tra struttura e funzione nel danno precoce
Modalità di verifica delle capacità
- saranno discussi video di casi clinici reali
Comportamenti
Lo studente potrà:
- sviluppare una buona sensibilità alle principali strategie di promozione dello sviluppo dei meccanismi di neuroplasticità adattiva
Modalità di verifica dei comportamenti
- Durante le sessioni di valutazione con video e di simulazione dei casi clinici saranno valutate i comportamenti di leadership e la sensibilità dello studente alla complessità della patologia neuropsichiatrica infantile.
Indicazioni metodologiche
- le lezioni saranno frontali, con ausilio di diapositive e filmati;
- le esercitazioni saranno effettuate con filmati di pazienti reali o con vignette di situazioni cliniche simulate;
- in molte occasioni le diapositive o i video saranno in lingua inglese.
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- individual study
- Bibliography search
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Neuroplasticità del sistema sensomotorio
Neuroplasticità del sistema visivo
Neuroplasticità delle funzioni comunicative
Principali strumenti per la valutazione non invasiva della funzione cerebrale
Principali quadri clinici legati al danno cerebral perinatale
Syllabus
Neuroplasticity of the sensorimotor system
Neuroplasticity of the visual system
Neuroplasticity of communication functions
Main tools for non-invasive assessment of brain function
Main clinical pictures related to perinatal brain damage
Bibliografia e materiale didattico
Revisioni aggiornate della letteratura in lingua inglese
Bibliography
Updated literature reviews in English
Modalità d'esame
- La prova orale consiste in due parti:
- Parte 1: colloquio tra il candidato e il docente. La durata media del colloquio sarà di circa 20 minuti e riguarderà una tematica scelta dal candidato ed una proposta dal docente. Il colloquio non avrà esito positivo se il candidato mostrerà ripetutamente l'incapacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.
- Parte 2: visione di un filmato con domande aperte
Assessment methods
- The oral exam consists of two parts:
- Part 1: interview between the candidate and the teacher. The average duration of the interview will be around 20 minutes and will concern a topic chosen by the candidate and a proposal by the teacher. The interview will not be successful if the candidate repeatedly shows the inability to relate parts of the program and notions that must be used jointly to correctly answer a question.
- Part 2: watching a movie with open questions
Updated: 14/09/2020 22:48