Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANTROPOLOGIA DEL MONDO ANTICO A | L-FIL-LET/02 | LEZIONI | 36 |
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Gli studenti avranno acquisito conoscenze intorno alla storia intellettuale che ha condotto alla elaborazione di un metodo storico-antropologico, e intorno alle fasi di ricezione di questo metodo nella tradizione esegetica italiana.
Gli studenti avranno acquisito conoscenze sullo sviluppo storiografico dello studio del tema della morte e della vendetta
Gli studenti avranno acquisito conoscenze intorno allo svolgimento di un processo ateniese
Gli studenti avranno acquisito conoscenze intorno al tema del cordoglio e dei riti funerari
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the relationships among the fields of classics, sociology and anthropology from XIX Century until today. He or she will be able to read a text written in Ancient Greek and establish connections with the civilisation within which it has been composed. He or she will be able to read greek myth as a source to study some aspects of ancient greek civilisation. Depending on the argument developed by the teacher each year, he or she will be able to demonstrate the anthropological and historical aspects of a specific problem relating to archaic and classical Greece.
Le conoscenze saranno verificate in occasione dell’esame finale, orale.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student must be able to translate and comment the texts indicated in the list of texts in the reading list. The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods:
Further information:
Each student must have an oral interview about the book "Per una antropologia storica del mondo antico" (see the reading list) before the final oral exams.
Lo studente sarà in grado di descrivere lo svolgimento dei rituali illustrati nel corso, facendo riferimento alle fonti e ai testi utilizzati a lezione e distribuiti in fotocopia o in copia digitalizzata.
Lo studente sarà in grado di tradurre e commentare i brani presentati a lezione, illustrando nel dettaglio i meccanismi di allusione rituale e stimolazione delle competenze del pubblico.
Lo studente sarà in grado di tradurre e commentare i brani illustrati durante le lezioni e il resto dei testi tradotti in autonomia, proponendo proprie autonome osservazioni partendo da quanto è stato spiegato a lezione.
Lo studente sarà in grado di proporre una propria indagine temi proposti a lezione. Si prevedono, per questo scopo, piccolo seminari che gli studenti possono eventualmente tenere nell'ambito del corso, e sulla base di propri specifici interessi.
Le capacità saranno verificate in occasione delle esame finale, orale. Allo studente verrà chiesto di riferire - con opportuni riferimenti alle fonti - i principali problemi del rapporto tra viaggio, conoscenza, scontri e incontri, e di tradurre e commentare brani dei testi inseriti nel programma di esame.
Eventuali seminari tenuti nell'ambito del corso saranno occasione ulteriore di verifica in itinere dello sviluppo delle capacità.
Final exam. Students are supposed to talk about the problems dealt with during the course.
Lo studente affinerà una sensibilità particolare nell’incrociare questioni storico-culturali, problemi storico-religiosi, e questioni specificatamente letterarie.
Lo studente acquisirà sensibilità specifica rispetto a un’analisi storico-antropologica di un testo letterario greco, e sarà in grado di problematizzare in questa direzione questioni di lessico e, all’occorrenza, anche questioni testuali
Students will acquire and develop an awareness of historical anthropological themes when reading ancient greek literary texts.
Durante l’esame finale, allo studente sarà chiesto di commentare aspetti specifici (per esempio dal punto di vista del lessico) del testo greco o di affrontare, utilizzando anche gli strumenti acquisiti a lezione, singole questioni testuali.
During the final examination, at the end of the cours, students will be asked to comment specific aspects of the texts and, if the case, specific philological issues.
Solida conoscenza della lingua greca antica (facoltativa per i soli studenti di Archeologia e Orientalistica che, per il loro specifico regolamento didattico, non siano tenuti alla traduzione dal greco. In questo caso verranno concordate integrazioni al programma di esame)
Buona conoscenza della storia della letteratura greca di età arcaica e classica
Conoscenza e capacità di scandire il trimetro giambico
Conoscenze di base di elementi di filologia classica
- Thorough knowledge of ancient greek language
- good knowledge of the history of ancient greek literature
- knowledge of the structure and skill in scanning iambic trimeter
- basic knowledge of classical philology
Il corso si svolge nella forma di lezione frontale (on line) ma prevede la possibiltà - già sperimentata negli anni precedenti - di seminari tenuti volontariamente dai partecipanti con brevi relazioni dedicate a singoli aspetti che risultino di particolare interesse.
I materiali didattici saranno illustrati utilizzando le piattaforme informatiche a disposizione (Microsoft Teams) e saranno poi distribuiti utilizzando la piattaforma Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it/enrol/index.php?id=3082).
La parte storico-culturale (introduttiva) del corso sarà svolta in stretto contatto con i materiali archivistici digitalizzati e pubblicato su web sul sito del Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico (http://lama.fileli.unipi.it)
I partecipanti possono, se lo desiderano, partecipare alle attività didattiche del Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico (LAMA) del Dipartimento di Filologia Classica.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
La morte e i vivi: rituali funerari e vendette in Grecia antica, da Omero all’età classica.
Quali sono state, dall’età arcaica all’età classica, le reazioni delle società di parlanti greco di fronte agli eventi luttuosi? Il corso si propone di offrire una trattazione generale sui rituali funerari e sulle pratiche di vendetta, così come rappresentate nella documentazione letteraria dall’epica greca arcaica alle tragedie di età classica.
Dopo una breve illustrazione della storia e dei presupposti epistemologici dell’antropologia storica del mondo antico, il corso si occuperà delle forme di elaborazione del lutto e della ricezione delle pratiche di vendetta da Omero agli oratori di età classica, con particolare riferimento ai seguenti argomenti: Rituali funerari. Giochi funebri. Lamentazioni rituali. Morte e pianto rituale. Vendetta ed evocazione dei morti da Omero al diritto di età classica. Feste dei morti. La gestione degli omicidi nelle pratiche processuali di età classica: vendette, ordalie. Dare la morte: maledizioni e katadesmoi (una selezione di testi sarà distribuita a lezione).
After a brief introduction to the historico-anthropological method we are going to study different ways of coping with death in Ancient Greece, and in particular: funerary rituals, lamentation, ritual lamentation, funerary games, revenge and evocation of the dead in myths as well in daily life in ancient Greece, from Homer up to classical age, Festivals of the deads, Homicide in Ancient Greek Law, Ordeals, Oral curses and katadesmoi.
PROGRAMMA DI ESAME:
Traduzione di:
E’ inoltre richiesta la lettura di:
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Bibliografia di riferimento (non fa parte del programma di esame):
R. Di Donato, Geografia e storia della letteratura greca arcaica, Milano 2001
R. Di Donato, Per una storia culturale dell'antico, voll. I-II Pisa 2013
R. Di Donato, Hierà. Prolegomena uno studio storico antropologico della religione greca, Pisa 2014 (2'ed)
L. Gernet, Droit et société dans la Grèce ancienne, Paris 1955
L. Gernet, Antropologia della Grecia antica, a cura di R. Di Donato Milano 1983 (Paris 1968)
L. Gernet, I Greci senza miracolo, a cura di R. Di Donato, ROma 1986 (Paris 1983)
D. Lanza, Tempo senza tempo. La riflessione sul mito dal Settecento a oggi, Roma 2017
A. Taddei (a cura di), Hierà kai Hosia. Antropologia storica e letteratura greca. Studi per Riccardo Di Donato, Pisa 2020
S. Todd, The Shape of Athenian Law, Oxford 1993
Traduzione dei seguenti testi:
1. Eschilo, Coefore, (edizione critica a cura di M. West disponibile sul sito dello SBA). Ed. consigliata BUR
2. Omero,. Iliade, libro 24 (l'edizione critica - l'Iliade di Basilea - è disponibile sul sito dello SBA) ed. consigliata: BUR
Study of the following books:
Translation of the following texts:
1. Aeschylus, Libation Bearer (critical edition, by M. West, available on the website of SBA)
2. Homer, Iliad, Book 24 (critical edition - Basel's Homer - available on the website of SBA)
Study of the following books:
Gli studenti non frequentanti sono invitati a venire in orario di ricevimento (durante la didattica a distanza: a prenotare un appuntamento per una conversazione su MS-Teams), per concordare un programma alternativo in linea con i propri interessi scientifici e il proprio curriculum di studi.
Please contact the teacher, either in person or via Ms Teams.
L'esame finale è orale, preceduto da un colloquio preliminare sul volume "Per una antropologia storica del mondo antico", da sostenersi in orario di ricevimento previo appuntamento. Il candidato dovrà mostrare di conoscere i contenuti esposti durante il corso e nei saggi inseriti nella bibliografia che costituisce il programma di esame. Il candidato dovrà anche mostrare di sapere tradurre e interpretare (nel solo caso degli studenti iscritti a cdls in cui non sia richiesta la conoscenza della lingua greca: conoscere e commentare) i brani commentati a lezione e i due testi che fanno parte del programma di esame.
Il candidato dovrà essere in grado di commentare i brani proposti utilizzando gli strumenti che saranno illustrati a lezione. Sarà apprezzata la capacità di proporre interpretazioni autonome di brani della tragedia o dell'orazione che non sono stati esaminati nel corso.
Oral final examination. During the interview the student is supposed to talk about the topics discussed during the course as well as about the contents of the books included in the reading list (see above)
http://lama.fileli.unipi.it
https://people.unipi.it/andrea_taddei/category/news/
I semestre (inizio lezioni 22 settembre)
08:30-10.00 (PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS)
Gli studenti sono pregati di iscriversi sulla piattaforma moodle (il link è nella sezione "pagina web del corso")Durante il corso sarà brevemente illustrato il progetto di annotazione e marcatura dei testi tragici condotta da dottorandi di ricerca in Antropologia del Mondo Antico, in collaborazione con l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa.
First semester
Students are strongky advised to enrol on Moodle (see above: Class Web Page)