Scheda programma d'esame
COSTITUZIONE ECONOMICA E STATO SOCIALE
ELETTRA STRADELLA
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice318NN
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
COSTITUZIONE ECONOMICA E STATO SOCIALEIUS/08LEZIONI42
ELETTRA STRADELLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso concentra la propria attenzione sullo studio dei diritti più direttamente condizionati ed erosi dal fenomeno della crisi economica e finanziaria, nonché, attualmente, dalla profonda crisi derivante dalla pandemia di Covid-19, prendendo in considerazione i principali diritti sociali al fine di verificare la loro effettiva natura di diritti fondamentali alla prova delle esigenze di sostenibilità finanziaria. Una specifica attenzione è dedicata allo studio del rapporto tra costituzione economica e attuazione dei diritti sociali, con particolare riguardo alla revisione costituzionale che ha interessato l'art. 81 e agli effetti che tale modifica ha prodotto in termini di tutela dei diritti.

Lo strumento principale attraverso il quale si formeranno le conosenze degli studenti sarà il confronto costante con la giurisprudenza costituzionale italiana e con la giurisprudenza europea, della Corte di Giustizia in particolare.

 

Knowledge

The course focuses its attention on the study of rights that are more directly conditioned and eroded by the phenomenon of economic and financial crisis, and above all the present crisis deriving from the Covid-19 pandemic, taking into consideration the main social rights in order to verify their very nature of fundamental rights with respect to financial rules and needs. Specific attention is dedicated to the study of the relationship between “economic constitution” and the implementation of social rights, with particular regard to the constitutional review that involved the art. 81 and the effects that this change has produced in terms of protection of rights.

The main tool through which the students' knowledge will be formed will be the constant comparison with Italian constitutional case-law, and European case-law, in particular ECJ case-law.


Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate attraverso l'esame finale consistente in una prova orale.

Per gli studenti frequentanti tale prova sarà preceduta da momenti di presentazione e discussione in classe di paper che gli studenti saranno chiamati a redigere, con il sostegno e la collaborazione della docente, su profili di interesse per il corso specificamente assegnati all'inizio dello stesso.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge will be verified through the final exam consisting of an oral test.

For students attending before this test presentations and discussions in the class will be organized focusing on papers that students will be asked to draw up, with the support and collaboration of the teacher, on profiles of interest for the course specifically assigned at the beginning of the same.

Capacità

- lettura, analisi, interpretazione delle sentenze della Corte costituzionale negli ambiti attinenti al corso;

- utilizzo degli strumenti giuridici per l'approfondimento critico di questioni che attengono la realtà sociale e politico-economica della contemporaneità;

- comprensione di ordinamenti diversi da quello italiano al fine di realizzare una corretta comparazione sulle questioni affrontate nel corso

Skills

- reading, analysis, interpretation of the sentences of the Constitutional Court in the areas related to the course;

- use of legal instruments for the critical study of issues that concern the social and political-economic reality of the contemporary;

- investigation of European legal systems in order to make a correct comparison on the issues addressed in the course

Modalità di verifica delle capacità

La capacità saranno verificate attraverso il costante confronto in classe con gli studenti, la sottoposizione agli stessi di quesiti nel corso delle lezioni, l'utilizzo di almeno una parte del tempo in classe per lo stimolo di discussione e dibattito sulle questioni affrontate.

Per gli studenti frequentanti le capacità saranno verificate anche attraverso la presentazione e discussione i classe di paper che gli studenti saranno chiamati a redigere, con il sostegno e la collaborazione della docente, su profili di interesse per il corso specificamente assegnati all'inizio dello stesso.

Per gli studenti non frequentanti, tali capacità saranno verificate nel corso dell'esame.

Assessment criteria of skills

For students attending the skills will be verified through the presentation and discussion of papers that students will be asked to draw up, with the support and collaboration of the teacher, on profiles of interest for the course specifically assigned at the beginning of the same.

For non-attending students, these skills will be verified during the exam.

Comportamenti

- attitudine alla riflessione multidisciplinare, particolarmente importante nella materia dei diritti sociali, e al confronto tra gli strumenti del diritto e quelli dell'economia e dell'analisi delle politiche pubbliche;

- sensibilità verso l'approfondimento critico di questioni di particolare attualità politico-istituzionale

Behaviors

- attitude to multidisciplinary reflection, particularly important in the field of social rights, and to the comparison between the instruments of law and those of the economy and the analysis of public policies;

- attention towards the critical analysis of issues of particular political-institutional relevance

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati in particolare attraverso i momenti di discussione in classe previsti e la discussione collettiva sui paper elaborati dagli/dalle studenti frequentanti il corso.

Assessment criteria of behaviors

The behaviors will be assessed in particular through the scheduled class discussions and the collective discussion on the papers developed by the students attending the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' consigliata una conoscenza di base del diritto pubblico e costituzionale, con particolare riferimento alla materia dei diritti fondamentali, delle fonti del diritto e della giurisprudenza costituzionale.

Prerequisites

A basic knowledge of public and constitutional law is recommended, with particular reference to fundamental rights, sources of law and judicial review.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso di Costituzione economica e stato sociale nell'a.a. 2020/2021 sarà dedicato all'analisi delle conseguenze giuridiche della pandemia di Covid-19. In particolare sarà studiato l'impatto sulla costituzione economica italiana e sullo stato sociale. Per quanto riguarda la costituzione economica, sarà affrontato il tema dell'equilibrio di bilancio e delle proposte di (contro)riforma dell'art. 81, Cost., soffermandosi sull'attuazione data a partire dal 2012 all'equilibrio di bilancio, sulla relativa giurisprudenza costituzionale, e sul significativo problema del bilanciamento tra equilibrio di bilancio come "bene pubblico" e garanzia dei diritti sociali a ricevere prestazioni; sarà analizzato l'impatto del diritto e delle politiche europee sulla costituzione economica italiana con particolare attenzione alle questioni di maggiore attualità (Fiscal Compact, MES, la questione della condizionalità, il rapporto tra politiche economiche europee e sostenibilità della democrazia all'interno degli ordinamenti, ecc.). Per quanto riguarda lo stato sociale, una particolare attenzione sarà dedicata al diritto alla salute (profilo individuale, profilo collettivo: diritto di libertà, diritto sociale), studiandone il contenuto all'interno del sistema costituzionale italiano, sia attraverso l'analisi della giurisprudenza costituzionale, sia attraverso lo studio della dimensione organizzativa, soffermandosi poi sul rinnovato significato del diritto alla salute come interesse della collettività amplificato dalla pandemia.

Syllabus

The course of "Costituzione economica e stato sociale" in the academic year 2020/2021 will be dedicated to the investigation of the legal consequences of the Covid-19 pandemic. In particular, the impact on the Italian economic constitution and protection of social rights will be studied. As regards the economic constitution, the course will focus on the issue of the principle of "balanced budget" and proposals for (counter) reform of art. 81 of the Constitution, specially on the implementation given from 2012 to that article, on the constitutional case-law, and the significant problem of balanced budget as a "public good"; it will analyse the impact of European law and European policies on the Italian economic constitution with particular attention to the most topical issues (Fiscal Compact, MES, the issue of conditionality, the relationship between European economic policies and the sustainability of democracy within the European legal systems, etc.). For what concerns the welfare state, the course will focus on to the right to health (individual profile, collective profile: health as a liberty, and health as a social right), studying its content within the Italian constitutional system, both through the analysis of constitutional case-law, and through the investigation of the organization of the Health Public Service, then focusing on the "new" value of the right to health as a public interest, amplified by the pandemic.

Bibliografia e materiale didattico

I materiali del corso saranno caricati sull'aula virtuale del corso nella sezione file. Non esiste un manuale della materia quindi saranno indicate letture, saggi, articoli, materiali giurisprudenziali.

La classe sarà al seguente link della piattaforma MS Teams:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a050af857c2d443d2a563c62af05e6812%40thread.tacv2/conversations?groupId=0d688b73-9cac-4d33-8b82-6f3032f59d19&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Bibliography

Papers, chapters, articles and materials from Courts will be uploaded on the virtual classroom on MS Teams Platform, section "File".

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a050af857c2d443d2a563c62af05e6812%40thread.tacv2/conversations?groupId=0d688b73-9cac-4d33-8b82-6f3032f59d19&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Indicazioni per non frequentanti

Agli studenti non frequentanti si consiglia di fissare un colloquio con la docente in preparazione dell'esame, in modo da avere indicazioni su come affrontare la lettura e lo studio dei materiali messi a disposizione.

Non-attending students info

I recommend that non-attending students have a meeting with me in order to receive specific indications and suggestions for the preparation of the exam. No handbooks exist on this matter, then the use of papers, articles and the other uploaded materials requests a direct dialogue with the teacher.

Please write to me: elettra.stradella@unipi.it

Modalità d'esame

L'esame si svolge con una prova orale.

Per gli studenti frequentanti tale prova è preceduta dalla presentazione e discussione in classe di un paper secondo le modalità già precisate.

Assessment methods

Oral exam.

Attending students will be able to prepare a short research paper to be discussed during the course.

Note

La docente è sempre disponibile per ricevimenti, incontri di chiarimento o approfondimento, ricevimenti collettivi, sull'aula del corso:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a050af857c2d443d2a563c62af05e6812%40thread.tacv2/conversations?groupId=0d688b73-9cac-4d33-8b82-6f3032f59d19&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Per fissare appuntamenti, scrivere a elettra.stradella@unipi.it

Notes

The teacher is available for meetings, Q&A sessions, on Teams Platform (Team Costituzione economica e stato sociale). Please write to the mail elettra.stradella@unipi.it for any necessity.

The classroom is on the following Microsoft Teams link:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3adb27874a160b4467b4f38615ff08f25c%40thread.tacv2/conversations?groupId=2e62cbbd-51d6-490e-b8a8-c815b23f1156&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Ultimo aggiornamento 30/07/2020 16:14