Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA FRANCESE | L-LIN/03 | LEZIONI | 54 |
|
Attraverso l’analisi di alcuni testi rappresentativi gli studenti acquisiranno gli strumenti storico-letterari e metodologici di base per un approccio ai diversi aspetti dei percorsi narrativi del Settecento francese.
Through the analysis of some representative texts, students will acquire the basic historical-literary and methodological tools for an approach to the different aspects of the French narrative in Eighteenth century.
Una relazione orale (durante le ultime lezioni del corso).
Una relazione scritta e un colloquio finale in sede di esame.
An oral report (during the last lessons of the course)
A written report and an oral interview as exam.
Capacità di lavorare in gruppo durante l'attività seminariale.
Teamwork skills in classroom.
Si dovrà dimostrare di sapere analizzare i testi in maniera critica, da un lato collocandoli nel loro contesto storico e dall'altro tenendo conto degli aspetti formali e semantici.
It will be necessary to demonstrate to be able to critically analyze the texts, on one hand, placing them in the historical context and, on the other, taking into account their formal and semantic aspects.
Saranno acquisite opportune capacità di accuratezza e precisione nello svolgere attività di confronto e analisi del testo.
Students will acquire appropriate skills of accuracy and precision in carrying out activities of comparison and analysis of the texts.
Durante le attività seminariali il docente valuterà la capacità degli studenti di partecipare alla discussione esprimendo un punto di vista personale, di discutere le opinioni espresse dagli altri ed eventualmente di dissentirne in modo rispettoso.
The students' skills to contribute to the discussion in supporting a critical position, as well as their capacity to debate and respectfully disagree with the teachers and other students, will be tested during the seminar activity.
Affinché lo studente possa seguire il corso in modo proficuo, si richiedono una propensione all'analisi delle opere letterarie e un'adeguata capacità di misurarsi con i testi anche sul piano linguistico, essendo i testi primari e secondari indicati in programma prevalentemente scritti in francese.
Students who attend this course should have an inclination for the humanities and, namely, literary studies. Since both the primary and secondary texts listed in the syllabus are in French, they should also have a basic knowledge of this language.
Durante il corso si alterneranno lezioni di tipo frontale all’attività seminariale; l’ultima parte del corso sarà dedicata alla discussione degli argomenti delle relazioni.
Lingua del corso: italiano e francese.
Teaching will alternate frontal lessons with seminary activities; the last part of the semester will be devoted to oral reports.
Language of course: Italian and French
Percorsi narrativi del Settecento
Narrative paths in Eighteenth century
Bibliografia primaria
Non viene consigliata nessuna edizione in particolare: l'importante è che i testi vengano letti in versione integrale e in francese.
Bibliografia secondaria
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso.
J. Rousset, « Le roman par lettres », dans J. Rousset, Forme et signification, Paris, Corti, 1962
Bibliography
Primary sources
No particular edition is indicated: the important thing is that primary sources are read in full edition and in French.
Secndary sources
Additional bibliography can be provided during the course.
J. Rousset, « Le roman par lettres », dans J. Rousset, Forme et signification, Paris, Corti, 1962
I non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
Non-attending students are requested to contact the teacher
Previo accordo con la docente, lo studente è tenuto a esporre in classe una relazione su argomenti attinenti al programma. Dieci giorni prima dell’esame orale lo studente deve presentare per iscritto la relazione completa di bibliografia critica.
Upon agreement with the teacher, the student is required to present (in French) a report on topics related to the syllabus. Ten days before the oral examination the student has to present his written report (in French) and to indicate the selected texts for the exam.
Letteratura francese I - Percorsi narrativi del Settecento