Ottenere conoscenze nell’ambito dell’etica applicata e dello sfondo dell’etica generale in cui essa si colloca.
Gain knowledge about applied ethics and the background of general ethics in which it is set.
Prove facoltative in itinere; utilizzo degli strumenti della gamification; Doubt corner (angolo di discussione pubblica dei dubbi eventualmente riscontrati durante le lezioni) sotto il coordinamento di un tutor; interazione online con il docente.
Optional trials in itinere; use of gamification tools; Doubt corner (public discussion of any doubts found during the lessons) under the coordination of a tutor; online interaction with the professor.
Partendo dalle norme generali, lo studente sarà messo in grado di analizzare e giudicare singoli casi di studio.
Starting from the general rules, students will be able to analyze and judge individual case studies.
Sarà fatto ricorso alle risorse per la verifica messe a disposizione dall’e-learning dell’Ateneo.
Use will be made of the verification resources made available by the University's e-learning.
Lo studente potrà acquisire un’attitudine critica nei confronti delle proprie scelte con riferimento ai contesti della sua azione
The student will be able to acquire a critical attitude towards his choices with reference to the contexts of his action.
Dibattito critico durante il corso. Interazione durante il ricevimento e con gli esperti, all’interno dei seminari organizzati dal docente.
Critical debate during the course. Interaction during the reception and with experts, within the seminars organized by the professor.
Conoscenza di base di storia della filosofia
Basic knowledge of the history of philosophy
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Lezioni online su piattaforma Teams. Esercitazioni su specifici aspetti tematici del corso, da parte del Tutor Esercitatore. Tutorato (gruppi di approfondimento). Confronto con i testi. Supporto del docente nell’orario di ricevimento.
Online lessons on Teams platform. Exercises on specific thematic aspects of the course, by the Tutor Exerciser. Tutoring (in-depth groups). Comparison with texts. Teacher's support in the Office hours.
Titolo del Corso 2020/2021: Mind the Gap. Colmare il divario tra teorie e pratiche
Da più parti viene oggi registrandosi una pressante lamentela relativa all’inefficacia della filosofia di farsi valere nelle pratiche. L’autonomia di quest’ultime sempre più sembra convertirsi in indifferenza non solo rispetto alle teorie filosofiche faticosamente messe a punto, ma anche nei confronti del lavoro dei filosofi, ritenuto del tutto ininfluente ed autoreferenziale.
Il corso vuole mettere a tema il gap tra le teorie etiche e le pratiche in cui quelle teorie dovrebbero trovare attuazione. La relazione teoria-pratica, infatti, per quanto generalmente data per scontata, richiede una riflessione che ne evidenzi le condizioni di possibilità. Chi si fa carico di tradurre nelle pratiche le indicazioni teoriche? Un tale compito di traduzione è di competenza del filosofo? Quali modelli esistono di incardinazione delle teorie nelle pratiche? Nel momento in cui si tratti oggi di fronteggiare sfide impegnative ed un tempo impensabili sul fronte della neuroetica, della relazione medico-paziente, delle trasformazioni della comunicazione (fake news, deep fake), delle sfide all’ambiente, del transumanesimo, ecc., occorre essere certi che l’attuazione delle indicazioni normative sia libera da ostacoli tali da inficiarne l’efficacia. D’altro canto, una tale attenzione non può prescindere da una considerazione dei momenti più significativi della storia dell’etica e dello sfondo dell’etica generale all’interno del quale l’etica applicata si colloca.
Title of the Course 2020/2021: Mind the Gap. Bridging the gap between theories and practices
There is now a pressing complaint from many quarters about the ineffectiveness of the philosophy of asserting itself in practice. The autonomy of the latter increasingly seems to turn into indifference not only with respect to the philosophical theories laboriously developed, but also with respect to the work of philosophers, considered completely irrelevant and self-referential.
The course aims to address the gap between ethical theories and the practices in which those theories should be implemented. The theory-practice relationship, in fact, although generally taken for granted, requires reflection that highlights its conditions of possibility. Who is responsible for translating theoretical indications into practice? Does such a task of translation fall within the competence of the philosopher? What models exist of incardination of theories in practices? At a time when we have to deal with the challenges that were once unthinkable in terms of neuroethics, the doctor-patient relationship, transformations in communication (fake news, deep fake), challenges to the environment, transhumanism, etc., we need to be sure that the implementation of normative indications is free of obstacles that could affect their effectiveness. On the other hand, such attention cannot disregard consideration of the most significant moments in the history of ethics and the background of general ethics within which applied ethics is placed.
Gli studenti frequentanti studieranno alcune selezioni dei testi (dal 3 al 6) tramite lo strumento delle esercitazioni guidate online. Tali selezioni dei testi sono da considerarsi parte integrante del programma d’esame. Gli studenti non frequentanti studieranno tutti i testi (dall'1 al 6) in versione integrale, aggiungendo il testo a loro riservato: A. Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018.
Elenco dei testi su cui saranno condotte le esercitazioni per gli studenti frequentanti:
3) A. MacIntyre, Dopo la virtù. Saggio di teoria morale. Feltrinelli 1988 (parti)
4) J. Rawls, Una teoria della giustizia. Feltrinelli 1983 (parti)
5) S. Laugier, L’etica come attenzione al particolare. Iride, 1/2008, pp. 103-123.
6) M. Nussbaum, Love’s Knowledge. Essays on Philosophy and Literature, Oxford University Press 1990 (parti)
Filmografia (consigliata)
Blade Runner di Ridley Scott, USA 1982
Kill me please di Olias Barco, Belgio, Francia 2010
Mare dentro di Alejandro Amenábar, Spagna 2004
Over the Hill di Sunny Bergman, Paesi Bassi 2007
Lo And Behold -Internet: il futuro è oggi di Werner Herzog, USA 2016
The students attending will study some selections of the texts (from 3 to 6) through the tool of the exercises conducted by the tutor exerciser. These text selections are to be considered an integral part of the examination programme.
List of texts on which the exercises will be conducted for the students attending:
3) A. MacIntyre, Dopo la virtù. Saggio di teoria morale. Feltrinelli 1988 (selections)
4) J. Rawls, Una teoria della giustizia. Feltrinelli 1983 (selections)
5) S. Laugier, L’etica come attenzione al particolare. Iride, 1/2008, pp. 103-123.
6) M. Nussbaum, Love’s Knowledge. Essays on Philosophy and Literature, Oxford University Press 1990 (selections)
Filmography (recommended)
Blade Runner di Ridley Scott, USA 1982
Kill me please di Olias Barco, Belgio, Francia 2010
Mare dentro di Alejandro Amenábar, Spagna 2004
Over the Hill di Sunny Bergman, Paesi Bassi 2007
Lo And Behold -Internet: il futuro è oggi di Werner Herzog, USA 2016
Oltre ai testi già previsti per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti aggiungeranno il seguente volume:
A. Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018.
[AGGIORNAMENTO DELL'8 FEBBRAIO 2021]:
Per esplicitare, a beneficio degli studenti non frequentanti, quanto già illustrato a lezione, la selezione dei testi 3-6 (MacIntyre, Rawls, Laugier, Nussbaum) è riservata ai soli studenti frequentanti.
In addition to the texts already provided for attending students, non-attending students will add the following volume:
A. De Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018.
L’esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma d’esame da parte del docente e da parte degli altri membri della commissione. L’esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo in modo incompleto, di non aver approfondito a sufficienza gli argomenti d’esami.
The exam will be oral. The student will be asked to answer questions about the exam program by the professor and the other members of the examination commission. The exam will not be passed if the student proves during the interview, either by not answering the questions or by answering incompletely, that he or she has not studied the exam topics sufficiently.
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Tutor Esercitatrice:
Dott.ssa Sara Pautasso
Tutor:
Dott. Salvatore De Giuseppe
COMMISSIONE D’ESAME
Presidente: Giovanni Scarafile
Due membri: Sara Pautasso, Roberto Greco
Presidente supplente: Adriano Fabris
Due membri supplenti: Veronica Neri, Roberto Gronda
Facebook: @bachecaprofscarafile
Telegram Channel: bachecaprofscarafile
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Tutor Exerciser :
Dr. Sara Pautasso
Tutor:
Dr. Salvatore De Giuseppe
EXAMINATION COMMISSION
President: Giovanni Scarafile
Two members: Sara Pautasso, Roberto Greco
Alternate Chairman: Adriano Fabris
Two alternate members: Veronica Neri, Roberto Gronda