Scheda programma d'esame
PEDAGOGY OF DIFFERENCES
MARIA ANTONELLA GALANTI
Academic year2020/21
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code560MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZEM-PED/01LEZIONI36
MARIA ANTONELLA GALANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità.

La relazione di cura nelle realtà degli ospedali psichiatrici nel XX secolo

Knowledge

Historical evolution of the idea of pathology and normality.

The care relationship in psychiatric hospitals in the 20th century

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione al termine di ogni argomento principale (circa ogni 10 lezioni).

Assessment criteria of knowledge

A debate at the end of each of the main topics (10 lessons approximately).

Capacità

Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.

Saper individuare gli elementi caratterizzanti della relazione di cura.

Skills

Being able to read the relationship between normality and pathology through the lens of complexity.

Being able to recognize the characteristic elements or the cure relationship.

Modalità di verifica delle capacità

Letture in aula e discussione.

Assessment criteria of skills

Reading in class and consequent discussion

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva

Behaviors

Mutual respect, collaboration, attention, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività

Assessment criteria of behaviors

The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun requisito obbligatorio 

Prerequisites

No prerequisite mandatory

Corequisiti

Non è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente

Co-requisites

Following other courses simultaneously is not compulsory.

Prerequisiti per studi successivi

Questo corso non rappresenta un prerequisito per altri

Prerequisites for further study

This course is not a prerequisite to other ones.

Indicazioni metodologiche

Verranno presentati comparativamente e criticamente approcci di cura diversi tra loro. Saranno fornite sollecitazioni rispetto a eventuali film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.

Teaching methods

I will present a critical and comparative analysis of different rehabilitative approaches. The students will be also  encouraged to approach movies, music or literary texts pertaining to the topics of the course and those of the textbooks.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo: Identità e differenza tra normalità e patologia

L’idea di normalità e patologia si trasforma con il variare del contesto storico e antropologico intrecciandosi con la storia della follia e dei diversi atteggiamenti che si sono susseguiti nel tempo rispetto a essa. Verranno infine messe a confronto le diverse ottiche educative alla luce delle dinamiche della relazione di cura.

Syllabus

Title: Identity and Difference between Normality and Pathology

 The idea of normality and pathology shapes with the changing of the historical and anthropologica context, interlacing with the history of madness and of the different attitudes towards it through time. Lastly, we will compare the different educative approaches in the light of the cure relationship dynamics.

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori

  1. A. Galanti, M. Paolini, Un manicomio dismesso. Frammenti di vita, storie e relazioni di cura, ETS Edizioni, Pisa 2020
  2. Basaglia, Conferenze brasiliane (nuova edizione), Cortina, Milano 2018

Gli studenti di Corsi di studio afferenti a Dipartimenti diversi da “Civiltà e Forme del sapere” (compresi quelli laureati iscritti a corsi singoli per i 24 CFU, sempre di altri Dipartimenti) dovranno inoltre portare:

  1. A. Galanti, B. Sales, Disturbi dello sviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017
Bibliography

Mandatory texts.

  1. A. Galanti, M. Paolini, Un manicomio dismesso. Frammenti di vita, storie e relazioni di cura, ETS Edizioni, Pisa 2020
  2. Basaglia, Conferenze brasiliane (nuova edizione), Cortina, Milano 2018

Students from departments other than "Civilization and forms of knowledge" or graduates students of single courses for 24 CFU as well, are requested to read also

  1. A. Galanti, B. Sales, Disturbi dello sviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno portare il programma dell’anno in corso, cioè 2020-2021. Dovranno portare un testo aggiuntivo:

  1. Itard (1800-1805), Il fanciullo selvaggio, Armando, Roma 1970

Gli studenti di Corsi di studio afferenti a Dipartimenti diversi da “Civiltà e Forme del sapere” (ivi compresi quelli laureati iscritti a Corsi singoli per i 24 CFU, sempre di altri Dipartimento) dovranno inoltre portare:

  1. Pavone, L’inclusione educativa, Mondadori Università, 2014
Non-attending students info

One supplementary book:

  1. Itard (1800-1805), Il fanciullo selvaggio, Armando, Roma 1970

Students from departments other than "Civilization and forms of knowledge" or graduates students of single courses for 24 CFU as well, are requested to read also

  1. Pavone, L’inclusione educativa, Mondadori Università, 2014
Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale. Tutti i testi in programma rivestono uguale importanza e l’esame comprende almeno una domanda per ciascuno di essi, sorteggiata tra i titoli dei paragrafi.

 

Assessment methods

Oral exam. All the texts included in the program have equal importance and the exam includes at least a question for each of them, drawn between the paragraphs' titles.

Stage e tirocini

No

Work placement

None

Note

Le lezioni inizieranno mercoledì 23 settembre. Orario (che dovrebbe essere cercato sul sito del Corso di Laurea ma che scrivo qui perché mi arrivano molte mail di stgudenti che non riescono a trovarlo).

mercoledì e giovedì ore 12-13.30

Commisione di esame:

Maria Antonella Galanti

Donatella Fantozzi

Giovanni Paoletti

Supplenti:

Michela Salcioli

Giancarlo Gambula

Notes

Commisione di esame:

Maria Antonella Galanti

Donatella Fantozzi

Giovanni Paoletti

supplenti

Michela Salcioli

Giancarlo Gambula

Updated: 05/04/2021 17:40