Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE | M-PED/01 | LEZIONI | 36 |
|
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità.
La relazione di cura nelle realtà degli ospedali psichiatrici nel XX secolo
Historical evolution of the idea of pathology and normality.
The care relationship in psychiatric hospitals in the 20th century
Discussione al termine di ogni argomento principale (circa ogni 10 lezioni).
A debate at the end of each of the main topics (10 lessons approximately).
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti della relazione di cura.
Being able to read the relationship between normality and pathology through the lens of complexity.
Being able to recognize the characteristic elements or the cure relationship.
Letture in aula e discussione.
Reading in class and consequent discussion
Rispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva
Mutual respect, collaboration, attention, active participation.
L'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività
The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.
Nessun requisito obbligatorio
No prerequisite mandatory
Non è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente
Following other courses simultaneously is not compulsory.
Questo corso non rappresenta un prerequisito per altri
This course is not a prerequisite to other ones.
Verranno presentati comparativamente e criticamente approcci di cura diversi tra loro. Saranno fornite sollecitazioni rispetto a eventuali film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.
I will present a critical and comparative analysis of different rehabilitative approaches. The students will be also encouraged to approach movies, music or literary texts pertaining to the topics of the course and those of the textbooks.
Titolo: Identità e differenza tra normalità e patologia
L’idea di normalità e patologia si trasforma con il variare del contesto storico e antropologico intrecciandosi con la storia della follia e dei diversi atteggiamenti che si sono susseguiti nel tempo rispetto a essa. Verranno infine messe a confronto le diverse ottiche educative alla luce delle dinamiche della relazione di cura.
Title: Identity and Difference between Normality and Pathology
The idea of normality and pathology shapes with the changing of the historical and anthropologica context, interlacing with the history of madness and of the different attitudes towards it through time. Lastly, we will compare the different educative approaches in the light of the cure relationship dynamics.
Testi obbligatori
Gli studenti di Corsi di studio afferenti a Dipartimenti diversi da “Civiltà e Forme del sapere” (compresi quelli laureati iscritti a corsi singoli per i 24 CFU, sempre di altri Dipartimenti) dovranno inoltre portare:
Mandatory texts.
Students from departments other than "Civilization and forms of knowledge" or graduates students of single courses for 24 CFU as well, are requested to read also
I non frequentanti dovranno portare il programma dell’anno in corso, cioè 2020-2021. Dovranno portare un testo aggiuntivo:
Gli studenti di Corsi di studio afferenti a Dipartimenti diversi da “Civiltà e Forme del sapere” (ivi compresi quelli laureati iscritti a Corsi singoli per i 24 CFU, sempre di altri Dipartimento) dovranno inoltre portare:
One supplementary book:
Students from departments other than "Civilization and forms of knowledge" or graduates students of single courses for 24 CFU as well, are requested to read also
L’esame si svolge in forma orale. Tutti i testi in programma rivestono uguale importanza e l’esame comprende almeno una domanda per ciascuno di essi, sorteggiata tra i titoli dei paragrafi.
Oral exam. All the texts included in the program have equal importance and the exam includes at least a question for each of them, drawn between the paragraphs' titles.
No
None
Le lezioni inizieranno mercoledì 23 settembre. Orario (che dovrebbe essere cercato sul sito del Corso di Laurea ma che scrivo qui perché mi arrivano molte mail di stgudenti che non riescono a trovarlo).
mercoledì e giovedì ore 12-13.30
Commisione di esame:
Maria Antonella Galanti
Donatella Fantozzi
Giovanni Paoletti
Supplenti:
Michela Salcioli
Giancarlo Gambula
Commisione di esame:
Maria Antonella Galanti
Donatella Fantozzi
Giovanni Paoletti
supplenti
Michela Salcioli
Giancarlo Gambula