Scheda programma d'esame
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
VERONICA NERI
Anno accademico2020/21
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice450MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIAM-FIL/03LEZIONI36
VERONICA NERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lineamenti di storia e teoria della pubblicità; problematiche deontologiche e etiche relative alla pubblicità nei diversi mezzi di comunicazione; i linguaggi della pubblicità, con una specifica attenzione alla pubblicità commerciale e sociale; prospettive etiche possibili in relazione in particolare alla comunicazione sociale contemporanea.

Knowledge

The students will learn notions of history and theory of advertising; ethical issues related to advertising in the pricipal media; the language of advertising, with particular attention to commercial and social advertising; possible ethical perspective in relationship in particular to social advertising.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni.

Assessment criteria of knowledge

Assessment criteria of knowledge

Capacità

Sapere leggere criticamente una pubblicità; saper individuare le problematiche di natura etica più o meno palesi di ogni pubblicità da un punto di vista etico edeontologico.

Skills

Learn to critically read an advertisement; ability to identify more or less ethical issues obvious of all advertisements from deontological and ethical point of view.

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di casi di studio durante le lezioni; brainstorming all'inizio di ogni lezione; lezione partecipata.

Assessment criteria of skills

Analysis of case studies during the course; brainstorming at the beginning of the lesson; lesson dialogued;

 

Comportamenti

Gli studenti dovranno ascoltare e intervenire per  chiarimenti o riflessioni personali in specie nel momento finale di ogni singola lezione che sarà svolta in modalità partecipata. Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei  confronti di varie forme della comunicazione pubblicitiaria.

Behaviors

Students will listen and partecipate to comment or to have clarification or for personal reflections in the final moment of each lesson will be conducted in participatory mode.The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication of advertising.

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione e discussione comune  durante le lezioni del corso.

Assessment criteria of behaviors

Observation and critical debate during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.

Prerequisites

To be able to read, write and understand.

Indicazioni metodologiche

- Lezione frontale tramite piattaforma di elearning

- Lezione partecipata  e dialogata;

- Power point;

- Video

- Lavagna

- Dibattito in aula virtuale

- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.

- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.

 

Teaching methods

- Oral teaching (e-learning platform), with power point

- Oral teaching, by questions and answers.

- Lesson partecipated

- Whiteboard

- Debate in virtual classroom

- Video

- Analysis of case studies

- possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in communication.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso prenderà in esame la pubblicità dal punto di vista etico, affrontando le problematiche etiche relative alla dimensione linguistica ed iconica delle pubblicità da un punto di vista diacronico e sincronico.

Si cercherà di leggere criticamente la pubblicità in relazione anche al messaggio che si vuole comunicare (commerciale e sociale) e ai mezzi di comunicazione via web (anche in relazione ai cambiamenti intercorsi in relazione all'emergenza sanita).

Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici delle pubblicità.

 

Syllabus

The course will examine the advertising from an ethical point of view, in particular ethical issues related to the linguistic dimension and iconic advertisements from a diachronic and synchronic perspective.

It will try to critically read the advertisement in relation also to the message (commercial and sociale) and to the web media (also in relation to the changes that have taken place in relation to the health emergency).

Discussions and reflections about ethical and deontological issues.

 

Bibliografia e materiale didattico

1. V. Codeluppi, Persuasi e felici,  Carocci, Roma, 2010.

2. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 2, 5, 7, 12, 13, 14, 15.

3. L. Ceri, Pubblicità e etica, in Ead., Etica della comunicazione, il Mulino 2018, pp. 93-117.

4. Codice dell'Istituto di Autodisciplina pubblicitaria e Digital chart scaricabili presso sil sito: www.iap.it (https://www.iap.it/wp-content/uploads/2020/03/Codice-67a-edizione-10-marzo_2020.pdf; https://www.iap.it/digital-chart-pubblicita-sui-social/).

5. R. Sobrero (a cura di), I linguaggi della comunicazione sociale, Fondazione pubblicità Progresso, 2016scaricabile gratuitamente online: https://www.pubblicitaprogresso.org/Uploads/Docs/i-linguaggi-della-comunicazione-sociale-def_22959.pdf.

 

 

 

Bibliography

1. V. Codeluppi, Persuasi e felici,  Carocci, Roma, 2010.

2. M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017, capp. 2, 5, 7, 12, 13, 14, 15.

3. L. Ceri, Pubblicità e etica, in Ead., Etica della comunicazione, Carocci 2018, pp. 93-117.

4. Codice dell'Istituto di Autodisciplina pubblicitaria e Digital chart scaricabili presso sil sito: www.iap.it (https://www.iap.it/wp-content/uploads/2020/03/Codice-67a-edizione-10-marzo_2020.pdfhttps://www.iap.it/digital-chart-pubblicita-sui-social/).

5. R. Sobrero ( a cura di), I linguaggi della comunicazione sociale, Fondazione pubblicità Progresso, 2016scaricabile gratuitamente online: https://www.pubblicitaprogresso.org/Uploads/Docs/i-linguaggi-della-comunicazione-sociale-def_22959.pdf.

Indicazioni per non frequentanti

E' obbligatoria per i non frequentanti,  oltre ai testi e materiali precedenti, la lettura per intero del volume:

 M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017 (per intero)

Non-attending students info

It is necessary to read the book of:

M. Ferraresi (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma 2017 (full)

 

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.

L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.  

Assessment methods

Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.

If not, unfortunately the test is not passed.

Altri riferimenti web

 Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/

Additional web pages

 Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/

 

Note

Il corso si terrà sulla piattaforma TEAMS e avrà inizio lunedì 21 settembre.

N. B. L’inizio del corso di Etica della Comunicazione Pubblicitaria della prof.ssa Veronica Neri è posticipato a martedì 22 settembre ore 10.00, poiché il giorno 21 settembre p.v. la didattica è sospesa a causa delle elezioni referendarie e regionali, come da delibera del Senato Accademico n.200 del 10/9/2020.

Aula Teams:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3acd6320fc0d6f4867bfdf86b90183b77b%40thread.tacv2/conversations?groupId=c13f4a97-a477-4065-bc6e-2724d8f3d508&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Per il ricevimento si rimanda a UNIMAP.

Il materiale didattico si troverà anche sulla piattaforma Moodle del corso.

A partire dal 15 settembre il ricevimento si svolgerà il martedì dalle ore 12.00  fino al termine del primo semestre tramite email, telefono o piattaforma Teams previo accordo via email alla docente. Per variazioni si veda su UNIMAP: https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=61669&template=dett_didattica.tpl

Per questo a.a. il corso di potrà avvalere in qualità di tutor d'aula e di tutor esercitatore della dott.ssa Silvia Dadà che approfondirà alcune tematiche del corso, sia dal punto di vista più teorico che pratico. La dott.ssa Dadà si presentarà il 21 settembre in concomitanza con la prima lezione del corso. 

 

 Commissione d'esame:

Presidente: Dott.ssa Veronica Neri

Membri: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà

Commissione d'esame supplente:

Presidente: prof. A. Fabris

Membri: Prof. G. Scarafile, dott. A. Masala, dott.ssa S. Dadà.

 

Notes

The course will be  in the first semester  on Teams Platform:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3acd6320fc0d6f4867bfdf86b90183b77b%40thread.tacv2/conversations?groupId=c13f4a97-a477-4065-bc6e-2724d8f3d508&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Starting from September 15rd  the teacher will receive students on Tuesday from 12.00 in the teaching office by email, Teams and phone until the end of the first semester. For variations see on UNIMAP: https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=61669&template=dett_didattica.tpl

For this a.a. the course will be able to use Dr. Silvia Dadà as classroom tutor who will deepen some topics of the course, both from a theoretical and a practical point of view. Dr. Dadà will show up on 21 September during the first lesson of the course.

Exam Commission:

President: Dott.ssa Veronica Neri

Members: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà

Second exam commission:

President: prof. A. Fabris

Members: Prof. G. Scarafile, dott. A. Masala, dott.ssa S. Dadà.

Ultimo aggiornamento 06/10/2020 07:12