Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
|
Introduzione all' etica applicata e alle sue molteplici declinazioni; introduzione all'etica della comunicazione pubblica; apparato deontologico e normativo relativo alla comunicazione pubblica; problematiche etiche relative alla comunicazione pubblica; strategie, linguaggi, strumenti e metodologie della comunicazione di enti pubblici; concetto di corruzione; prospettive etiche possibili in relazione allo sviluppo di una amministrazione sempre più digitale e partecipata, anche in relazione all'emergenza sanitaria mondiale relativa al COVID-19.
Introduction to applied ethics and to its declinations; Introduction to ethics of public communication; Deontological and normative apparatus for public communication; Ethical issues related to public communication; Strategies, language, tools and methodologies of communication of public institutions; concept of corruption; Possible ethical perspectives in relation to the development of increasingly digital and network management, but also in relation of civic engagement, also in relation to the global health emergency related to COVID-19.
Interazione con il docente durante le lezioni.
Assessment criteria of knowledge during the lessons.
Sapere analizzare la comunicazione pubblica nei sui aspetti etici e deontologici; sapere riconoscere strumenti e strategie specifiche per la comunicazione interna e esterna degli enti pubblici, anche in riferimento alle tecnologie emergenti.
Know how to analyze public communication on ethical and deontological aspects; To recognize specific instruments and strategies for the internal and external communication of public institutions, also in relationship to emerging technologies.
Analisi di casi di studio durante le lezioni; brainstorming all'inizio di ogni lezione; lezione partecipata.
Analysis of case studies during the course; brainstorming at the beginning of the lesson; lesson dialogued;
Gli studenti dovranno ascoltare e intervenire per chiarimenti o riflessioni personali in specie nel momento finale di ogni singola lezione che sarà svolta in modalità partecipata. Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti di varie forme della comunicazione pubblica.
Students will listen and partecipate to comment or to have clarification or for personal reflections in the final moment of each lesson will be conducted in participatory mode.The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of public communication.
Osservazione e discussione comune durante le lezioni del corso.
Observation and critical debate during the course.
Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.
To be able to read, write and understand.
- Lezione frontale
- Lezione partecipata e dialogata;
- Video
- Brainstorming
- piattaforma Moodle
- Power point;
- Lavagna
- Dibattito in aula
- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.
- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
- Oral teaching, with power point
- Oral teaching, by questions and answers.
- Video
- Brainstorming
- piattaforma Moodle
- Lesson partecipated
- Whiteboard
- Analysis of case studies
- possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in communication.
Il corso intende introdurre il concetto di etica applicata e i vari ambiti in cui si declina. Si focalizzerà poi l'attenzione su uno di essi: l'etica della comunicazione pubblica, con particolare riferimento al caso italiano.
Dopo la presentazione degli apparati deontologici e normativi, si intendono problematizzare le questioni morali emergenti nell'ambito della comunicazione di temi di interesse pubblico e, più nello specifico, delle organizzazioni pubbliche nel panorama contemporaneo (dagli anni '80 del secolo scorso sino a oggi). Si porrà una particolare attenzione alle motivazioni e ai principi che guidano i processi comunicativi pubblici, interni ed esterni agli Enti, radicalmente cambiati rispetto al periodo antecedente alle riforme degli anni '90.
Si farà poi riferimento all'utilizzo delle metodologie e degli strumenti di comunicazione più tradizionali fino alle tecnologie emergenti, appuntando l'attenzione altresì ai concetti di corruzione, partecipazione, comunità e solidarietà.
Infine si approfondiranno criticamente alcuni casi studio emblematici sia in ambito italiano che internazionale.
The course introduces the concept of applied ethics and the various areas in which it is declined. The focus will then be on one of them: the ethics of public communication, with particular attention to the Italian case. After the presentation of the deontological and normative apparatus, we introduce the emerging moral issues in the public communication and, more specifically, about public organizations in the contemporary context (from the 80's to the present century).
Particular attention will be paid to the motivations and principles that guide the public communication processes, both internal and external to the institutions, radically changed compared to the period before the reforms of the 1990s.
Reference will then be made to the use of more traditional communication methods and tools up to emerging technologies, also focusing attention on the concepts of corruption, participation, community and solidarity.
Finally, discussions and reflections about ethical and deontological issues of emblematic cases study will be critically explained in the Italian and international contexts.
E' obbligatoria per i non frequentanti la lettura di un altro libro, oltre ai precedenti a scelta tra:
A. Lovari, Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Guerini Associati, Milano 2017
Oppure
M. Sala, M. Scaglioni, L'altro virus. Comunicazionne e disinformazione al tempo del Covid-19, Vita & Pensiero, Milano 2020 (per intero) + Aa.Vv., “Etiche applicate. Applied Ethics”, “Teoria” 2016/2, a cura di L. Bertolino, Edizioni ETS, Pisa 2016, pp. 11-148.
It is necessary to read also, in addition to previous, the book of:
A. Lovari, Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Guerini Associati, Milano 2017
or
M. Sala, M. Scaglioni, L'altro virus. Comunicazionne e disinformazione al tempo del Covid-19, Vita & Pensiero, Milano 2020 (all) + Aa.Vv., “Etiche applicate. Applied Ethics”, “Teoria” 2016/2, a cura di L. Bertolino, Edizioni ETS, Pisa 2016, pp. 11-148.
L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.
L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.
Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.
If not, unfortunately the test is not passed.
Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/
Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/
Il corso inizierà giovedì 18 febbraio ore 10.15
Per il ricevimento si rimanda ad UNIMAP. Per tutto il corso delle lezioni del II semestre il ricevimento si terrà il mercoledì dopo lezione previa email, da remoto.
Per il materiale didattico si utilizzerà la piattaforma Moodle.
Commissione d'esame:
Presidente: Dott.ssa Veronica Neri
Membri: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà
Commissione d'esame supplente:
Presidente: prof. A. Fabris
Membri: Prof. G. Scarafile, dott. A. Masala, dott.ssa S. Dadà
The course will start on Thursday 18 February at 10.15
For receipt, please refer to UNIMAP. For the entire course of the second semester lectures, the reception will be held on Wednesday after class by email, remotely.
The Moodle platform will also be used for the teaching material.
Exam Commission:
President: Dott.ssa Veronica Neri
Members: prof. Adriano Fabris, dott.ssa Silvia Dadà
Second exam commission:
President: prof. A. Fabris
Members: Prof. G. Scarafile, dott. A. Masala, dott.ssa S. Dadà.