Scheda programma d'esame
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE
GIACOMO TURBANTI
Anno accademico2020/21
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice452MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONEM-FIL/05LEZIONI36
GIACOMO TURBANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze relative a diversi modelli per la teoria della comunicazione e al loro sviluppo storico.

Knowledge

The student of philosophy will acquire knowledge about various models in the theory of communication and their historical development.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente dovrà preparare due brevi saggi sui temi del corso. I saggi dovranno essere consegnati uno entro la fine del corso e uno almeno due settimane prima di sostenere l'esame.

Assessment criteria of knowledge

The student will write two short essays on the themes of the course. The first one is due by the end of the course and the second one will have to be submitted at the latest two weeks before the exam.

Capacità

Lo studente sarà guidato al riconoscimento dei diversi caratteri propri dei flussi e delle dinamiche delle situazioni comunicative.

Skills

The student will be guided to recognize the different characters of streams and dynamics of communicative situations.

 

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale finale.

Assessment criteria of skills

Final oral exam.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire maggiore familiarità con il requisito fondamentale della personalità comunicativa professionale, la capacità di ascolto attivo.

Behaviors

The student will becom more familiar with the fundamental requirement of the professional communicative personality, namely active listening ability.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione con il docente e gli altri studenti durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors

Interaction with the teacher and the other students during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste particolari propedeuticità. 

Prerequisites

 None

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate 
  • Classe rovesciata
  • Slides
  • Supporto del docente in orario di ricevimento su Teams, via email e videoconferenza.
  • Piattaforma Moodle per e-learning

 

Teaching methods
  • Frontal lectures
  • Active learning
  • Flipped Classroom
  • Slides
  • Tutoring during office hours on Teams, or by email and skype call.
  • Moodle platform for e-learning

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende affrontare il problema filosofico della caratterizzazione dell'attività comunicativa propriamente umana. 

Saranno presentati diversi modelli per l'analisi della comunicazione. Sarà discussa la capacità di tali modelli rendere conto dei fenomeni comunicativi e in generale di rispondere alla domanda, Che cos'è la comunicazione?

Sarà discussa la tradizione semiotica, la svolta pragmatica di Grice e le più recenti teorie cognitive sulle abilità comunicative.

 

Syllabus

The course will deal with the philosophical problem of characterizing properly human communicative acitivity. 

Various models will be presented for the analysis of communication. The focus of this part will be the evaluation of the possibility of these models to account for communicative phenomena and in general to answer the question, What is communication?

The semiotic tradition will be discussed, as well as the pragmatic turn of Paul Grice and the more recent cognitive theories on communicative abilities.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

1. Una selezione di saggi che saranno discussi durante le lezioni:

  • Grice, P. (1957). "Meaning", The Philosophical Review, 66: 377–88.
  • Sperber, D e Wilson, D. (2004) "Relevance Theory", in L. Horn e G. Ward (a cura di) Handbook of Pragmatics, Oxford: Blackwell.

2. Uno a scelta tra i seguenti volumi:

  • Bianchi, C. Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza, Roma-Bari 2009.
  • D. Sperber e D. Wilson. Relevance. Cognition and Communication. Harvard University Press, Cambridge (Mass.) 1986, 1995 (2a ed.: Blackwell Oxord) (tr. it. La pertinenza. Anabasi, Milano 1993).

3. Uno a scelta tra i seguenti manuali:

  • A. Fabris e G. Manetti. Comunicazione. La Scuola, Brescia 2011.
  • M. Sclavi. Arte di ascoltare e mondi possibili. Bruno Mondadori, Milano 2003.
  • J.T. Wood. Communication in Our Lives. Wadsworth, Boston 2009 (capp. 1-13).
Bibliography

1. A collection of papers that will be discussed in class:

  • Grice, P. (1957). "Meaning", The Philosophical Review, 66: 377–88.
  • Sperber, D and Wilson, D. (2004) "Relevance Theory", in L. Horn and G. Ward (eds) Handbook of Pragmatics, Oxford: Blackwell.

2. One of the following monographs:

  • Bianchi, C. Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione. Laterza, Roma-Bari 2009.
  • D. Sperber e D. Wilson. Relevance. Cognition and Communication. Harvard University Press, Cambridge (Mass.) 1986, 1995 (2a ed.: Blackwell Oxord) (tr. it. La pertinenza. Anabasi, Milano 1993).

3. One of the following textbooks:

  • A. Fabris e G. Manetti. Comunicazione. La Scuola, Brescia 2011.
  • M. Sclavi. Arte di ascoltare e mondi possibili. Bruno Mondadori, Milano 2003.
  • J.T. Wood. Communication in Our Lives. Wadsworth, Boston 2009 (capp. 1-13).
Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale nella quale lo studente sarà a colloquio con il docente.

Preliminare all'esame orale è la consegna dei due saggi brevi sui temi del corso. I saggi potranno essere consegnati tramite la piattaforma Moodle.

Assessment methods

The exam is oral. The colloquium will assess the student's knowledge of the course bibliography.

Before the exam, the student will have to deliver the two short essays on the themes of the course. The essays will be uploaded on Moodle.

Altri riferimenti web

Il codice del team su MS TEAMS è wfs7jxg

La pagina del corso sulla piattaforma Moodle è raggiungibile QUI

Note

Commissione d'esame:

Presidente: Dr. Giacomo Turbanti

Due membri: Dr. Carlo Marletti, Dr. Giacomo Turbanti

 

Presidente supplente Prof. Enrico Moriconi

Due membri supplenti Prof. Enrico Moriconi, Prof. Luca Bellotti

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli studenti iscritti negli anni precedenti possono sostenere da non frequentanti l'esame di Filosofia della Comunicazione da 12 cfu sul programma del corso dell'AA 2019/20.

Informazioni sul programma da 12 cfu dell'AA 2019/20 possono essere trovate sul portale Valutami e sulla piattaforma Moodle.

Notes

Examination board:

President: Dr. Giacomo Turbanti

Members: Dr. Carlo Marletti, Dr. Giacomo Turbanti

 

Substitute president: Dr. Carlo Marletti

Substitute members: Prof. Enrico Moriconi, Prof. Luca Bellotti

Ultimo aggiornamento 22/09/2020 17:28