Scheda programma d'esame
STORIA DELLA FILOSOFIA
SIMONETTA BASSI
Anno accademico2020/21
CdSFILOSOFIA
Codice106MM
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA FILOSOFIAM-FIL/06LEZIONI72
SIMONETTA BASSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza dell'opera di un importante problema della filosofia moderna e contemporanea.

In particolare gli obbiettivi cognitivi sono: a) comprensione e analisi di testi filosofici; b) lettura dei suddetti testi in traduzione, con la possibilità di riferirsi alla versione originale quando necessario; c) acquisizione di una solida conoscenza di alcuni concetti e problemi centrali nella storia della filosofia moderna e contemporanea; d) capacità di porre in rapporto gli autori classici con dibattiti contemporanei. 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability: a) to understand and analyse philosophical text; b) to read these texts in translation, being able to refer to their original version when necessary; c) to aquire a solid knowledge of some main concepts and problems in the history of modern and contemporary philosophy; d) to put the classic authors in relationship with contemporary debates.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con la classe durante le lezioni, al fine di verificare in itinere la riuscita del processo di apprendimento.

 

Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione.

Assessment criteria of knowledge

During the course, the interaction between teacher and students will permit to test the advancing of learning and comprehension.

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Capacità di comprendere i concetti principali del pensiero degli autori studiati, a partire dalla lettura e dall'analisi dei testi. Capacità di situare correttamente gli autori nel loro contesto storico-filosofico. Capacità di cogliere lo sviluppo di una problematica in un arco storico-filosofico più ampio, attraverso lo studio della ricezione.

Skills

Abilities: to understand the main concepts of the auhor(s) treated during the course; to read and analyse philosophical texts; to correctly place the authors studied in their context; to understand the subject matter of the course in the light of a wider historical perspective, through the study of the author's reception.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni e interventi in classe, durante le lezioni; esercizi di analisi dei testi in classe; comparazione fra testi di autori diversi.

Assessment criteria of skills

Along the course and during the final exam, the student can prove his/her abilities by taking part in class debates and by the analysis and commentary of philosophical texts.

Comportamenti

Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attenta e il più possibile attiva.

Behaviors

Mutual respect, collaboration, attention, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica della partecipazione al lavoro della classe, gestione delle discussioni, accertamento che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con i colleghi e con il docente.

Assessment criteria of behaviors

The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito obbligatorio; consigliata comunque la conoscenza dei principali temi della storia della filosofia moderna e contemporanea acquisibile attraverso il relativo corso di Istituzioni di Storia della filosofia moderna.

Prerequisites

No prerequisite mandatory. However, a basic knowledge of some main themes of the history of modern and contemporary philosophy is useful to follow the lectures: this knowledge can be obtained by the introductory course in modern philosophy (Istituzioni di filosofia moderna).

Indicazioni metodologiche

La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria. Il corso si svilupperà in modo organico prendendo successivamente in esame i vari testi contenuti nel programma.

Lezioni in presenza.

Attività di apprendimento previste:

  • frequenza alle lezioni
  • partecipazione ai seminari
  • partecipazione alle discussioni
  • studio individuale
Teaching methods

During the cours the texts contained in the Syllabus will be read and commented extensively. A cycle of lectures inside the course will be consacrated to a more specific subject matter.

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

LA TOLLERANZA IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA

Il corso consisterà nella lettura e commento dei testi di Locke, Voltaire e dei saggi dei filosofi contemporanei previsti nel programma. L'obiettivo del corso è quello di definire quali sono le matrici storico-filosofiche e gli ambiti di applicazione di uno dei concetti costitutivi della cultura occidentale.

Syllabus

TOLERANCE IN THE MODERN AND CONTEMPORARY AGE

The course will consist of reading and commenting on the texts of Locke, Voltaire and the essays of contemporary philosophers included in the program. The aim of the course is to define which are the historical-philosophical matrices and the areas of application of one of the constitutive concepts of western culture.

Bibliografia e materiale didattico

Testi in programma

J. Locke, Lettera sulla tolleranza. In appendice il Saggio sulla tolleranza, a cura di C.A. Viano, Laterza 1996

Voltaire, Il trattato sulla tolleranza, a cura di L. Bianchi, Feltrinelli 2015

R.P. Wolff, B. Moore Jr., H. Marcuse, Critica della tolleranza, Einaudi 1968 

R. Walzer, Sulla tolleranza, Laterza 1998

M.L. Lanzillo, Tolleranza, Il Mulino 2001  

 

Bibliography

Bibliography

J. Locke, Lettera sulla tolleranza. In appendice il Saggio sulla tolleranza, a cura di C.A. Viano, Laterza 1996

Voltaire, Il trattato sulla tolleranza, a cura di L. Bianchi, Feltrinelli 2015

R.P. Wolff, B. Moore Jr., H. Marcuse, Critica della tolleranza, Einaudi 1968 

R. Walzer, Sulla tolleranza, Laterza 1998

M.L. Lanzillo, Tolleranza, Il Mulino 2001  

Indicazioni per non frequentanti

Programma per non frequentanti

I non frequentanti porteranno in aggiunta ai testi indicati sopra

M.L. Lanzillo, La questione della tolleranza. Gli autori, i dibattiti, le dichiarazioni, Clueb 2002

 

Non-attending students info

Additional bibliography for non-attending students

M.L. Lanzillo, La questione della tolleranza. Gli autori, i dibattiti, le dichiarazioni, Clueb 2002

Modalità d'esame

Esame orale alla fine del corso.

Assessment methods

Oral exam.

Additional web pages

None

Note

Commissione d'esame

Presidente: prof.ssa Simonetta Bassi

Membri: dott.ssa Valentina Serio, dott. Salvatore Carannante

Supplenti: dott. Marco Matteolii (presidente); dott.ssa Luisa Brotto (membro), dott.ssa Ilenia Russo (membro)

Notes

Examination board

President: prof.ssa Simonetta Bassi

Membership: dott.ssa Valentina Serio, dott. Salvatore Carannante

Substitutes: dott. Marco Matteolii (president); dott.ssa Luisa Brotto, dott.ssa Ilenia Russo (membershio)

Ultimo aggiornamento 13/02/2021 21:52