Scheda programma d'esame
STORIA DELLA SCIENZA
MAURO CAPOCCI
Anno accademico2020/21
CdSFILOSOFIA
Codice349MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA SCIENZAM-STO/05LEZIONI36
MAURO CAPOCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso ha come obiettivo la comprensione dei diversi approcci possibili alla storia della scienza,
come riflessione sull’evoluzione della ricerca scientifica, tecnologica e medica nel corso della storia
umana. Si forniranno gli strumenti teorici per variare le prospettive su ciò che viene indagato come
oggetto storico-scientifico, osservando come tale modulazione possa cambiare la significatività
storica di episodi, individui e istituzioni, e quindi le traiettorie epistemiche descritte.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze verranno accertate e valutate grazie a esposizioni scritte o orali concordate con il docente nel corso delle lezioni. 

Capacità

Studentesse e studenti dovranno essere in grado di affrontare criticamente la storiografia della scienza.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale

Comportamenti

Studentesse e studenti saranno in grado di riconoscere ricerche e pubblicazioni scientifiche condotte secondo criteri accettati dalla comunità scientifica di riferimento, utilizzando prospettive storico-critiche adeguate.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con ausilio di slide ed eventuali altri materiali. Ove ci fossero le condizioni (sanitarie e numeriche), saranno svolte attività seminariali con il coinvolgimento degli studenti.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso sarà un’introduzione ai diversi approcci alla storia della scienza. La prima parte del corso sarà dedicata alla ricostruzione dell’evoluzione disciplinare della storia della scienza, con particolare attenzione alla transizione da una visione progressista e lineare dello sviluppo scientifico fino alla nascita di molte diverse prospettive nella seconda metà del XX secolo. Se il metodo scientifico non viene messo in dubbio come strumento di conoscenza, è la pratica della scienza che viene osservata criticamente nelle sue diverse declinazioni. Variando discipline, contesti e approcci, la significatività di episodi, individui e istituzioni può cambiare significativamente, aprendo visioni diverse sullo sviluppo tecnologico, scientifico e cognitivo delle società in cui la scienza viene praticata. In particolare, una parte del corso sarà dedicata all’interazione tra scienze, imperi e nazioni tra XIX e XX secolo e alla circolazione di persone, strumenti e conoscenze nella globalizzazione contemporanea.

Bibliografia e materiale didattico

- W. Bynum, Breve storia della nuova scienza, Salani, 2015.
- P. Govoni, Che cos’è la storia della scienza (nuova edizione), Carocci, 2019.
- Latour, La Scienza in Azione (prima parte, fino a p.134), Edizioni di Comunità, 1998.
- C. Conner, Storia Popolare della Scienza (cap. 1, pp.9-31), Tropea, 2008.
- J. Delbourgo, The knowing world: A new global history of science, “History of Science”, September 2019, pp. 373–399.
- Dispense delle lezioni

Indicazioni per non frequentanti

Oltre il programma descritto sopra, sarà necessario lo studio di un testo a scelta tra:

Kuhn, La Struttura delle Rivoluzioni Scientifiche, Einaudi, 2009.
Rossi, I filosofi e le macchine, Feltrinelli, 1962
M. Foucault, Le parole e le cose (fino al cap. 3 incluso).

Modalità d'esame

Orale, verificherà la capacità del/la candidat* di assumere diverse prospettive nella ricostruzione dell'evoluzione storica della scienza.

Ultimo aggiornamento 05/03/2021 17:02