Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per l’applicazione della statistica in ambito aziendale
L'accertamento delle conoscenze avverrà, durante il corso, attraverso lo svolgimento di esercitazioni e di test di autovalutazione.
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare l'attitudine ad utilizzare il ragionamento statistico. Dato un determinato problema decisionale, lo studente dovrà essere i grado di:
- tradurlo in linguaggio statistico;
- intercettare o produrre i dati idonei all'analisi del problema
- applicare il metodo statistico più idoneo per ottenere risposte utili a supportare il processo decisionale
The student who successfully completes the course will become familiar with the use of statistical thinking in the business decision-making process. Given a managerial decision problem, the student will be able to:
- translate it into statistical language;
- find the best data or plan how to produce it
- select the best statisitcal method to obtain answers useful to support the managerial decision porblem
Nel corso delle lezioni, il docente presenterà vari casi di studio, coinvolgendo gli studenti nella corretta applicazione del ragionamento statisitco.
Lo studente dovrà essere in possesso delle conoscenze di base della statistica descrittiva e della statistica inferenziale.
Il sito elearning rappresenta uno strumento didattico fondamentale, in cui sono riportati il programma d'esame e il materiale didattico utilizzato a lezione.
Lo studente potrà interagire con il docente nei ricevimenti e attraverso l'uso della posta elettronica.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
La prima parte tratta della Disponibilità e Produzione di dati per l'azienda ed ha l'obiettivo di presentare le principali fonti di dati di interesse per l'azienda (soprattutto con riferimento alle fonti della Statistica ufficiale italiana) e di mostrare le fasi essenziali del processo di realizzazione di un'indagine campionaria.
La seconda parte è dedicata alla Interpretazione e comparazione dei dati riferiti ai fenomeni aziendali tramite l'utilizzo di rapporti statistici, con particolare attenzione all’impiego dei numeri indici per l’analisi delle variazione temporale.
La terza parte affronta il tema del Controllo statistico della qualità di processo e di prodotto presentando, in tale contesto, il modello di Analisi della varianza e alcune misure di capacità di processo.
La quarta parte del corso si propone di misurare la Relazione tra fenomeni quantitativi di interesse per l'impresa, tramite l'utilizzo del modello di Regressione lineare semplice e multipla.
The first part of the course focuses on data, be they already available data (from official and non-official statistics) or data produced by the business itself (sample survey).
The second part of the course is aimed at analysing and comparing some business-related phenomena through proper descriptive statistical ratios (i.e. index numbers).
The third part of the course introduces basic statistical methodology for Quality control and improvement (analysis of variance, control charts).
The last part of the course introduces the regression analysis for studying relationship between business-related quantitative variables.
Testo di riferimento
L. Biggeri, M. Bini, A. Coli, L. Grassini, M. Maltagliati "Statistica per le decisioni aziendali",2/Ed, Pearson, 2017.
Testi di utile consultazione
Bracalante, M. Cossignani, A. Mulas “Statistica aziendale”, 2009 McGraw-Hill
M. Bini, G. Scaffai "Statistica aziendale" - Analisi svolte con Excel - 2009, Pearson
Borra S., A. Di Ciaccio A. Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, 4ed , McGraw Hill, 2021.
De Luca, M. Big data analytics e data mining (Estrarre valore dai dati). IPSOA, 2018
Reference textbooks:
L. Biggeri, M. Bini, A. Coli, L. Grassini, M. Maltagliati, "Statistica per le decisioni aziendali", 2/Ed, 2017 Pearson
M. Bini, G. Scaffai "Statistica aziendale" - Analisi svolte con Excel - 2009, Pearson. D. M. Levine, T. C. Krehbiel, M. L. Berenson “Statistica”, quinta edizione – 2010, Pearson Italia
Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi al programma previsto per i frequentanti
L’esame intero si svolgerà in forma orale e potrà essere preceduto da un test di ammissione, il cui superamento è condizione necessaria per l’ammissione alla prova orale. Il test (eventuale) e la prova orale si svolgeranno in via telematica.
Methods:
In the written exam (1 hour and half) the student will be asked to answer theoretical questions and to solve exercises.
E' consigliata la frequenza