Scheda programma d'esame
DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
GIANLUCA FAMIGLIETTI
Anno accademico2020/21
CdSDIRITTO DELL'IMPRESA, DEL LAVORO E DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice238NN
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE IIUS/08LEZIONI24
SIMONE MARINAI unimap
DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE IIIUS/13LEZIONI24
GIANLUCA FAMIGLIETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che ha completato con successo il corso è in grado di dimostrare una buona conoscenza dell'interazione tra le regole ed i principi internazionali e l'ordinamento giuridico interno italiano.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a good knowledge of the interaction between internationally-originated rules (and principles) and the Italian domestic legal order.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato sulla sua dimostrata capacità di discutere i contenuti del corso usando la terminologia appropriata. Durante l'esame orale l'allievo deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del materiale didattico e di poter discutere con attenzione e con proprietà di linguaggio. Verrà valutata la capacità dello studente di spiegare correttamente i principali argomenti presentati nel corso. Con la presentazione orale, che deve essere fatta al docente, lo studente deve dimostrare la capacità di affrontare un problema di ricerca circoscritto e organizzare un'esposizione efficace dei risultati. Lo studente deve dimostrare la capacità di mettere in pratica e di eseguire, con consapevolezza critica, le attività illustrate o svolte sotto la guida del docente durante il corso.

Modalità:

- Esame orale finale

- Valutazione continua

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - With the oral presentation, to be made to the teacher, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results. - The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.

Methods:

  • Final oral exam
  • Continuous assessment
Capacità

Lo studente sarà in grado di analizzare il quadro giuridico nazionale, internazionale e dell’Unione europea in materia di circolazione internazionale delle persone e immigrazione.

Skills

The student will be able to analyse the main national and supranational disciplines on migration flows.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte delle sessioni sull'analisi di casi pratici.

Assessment criteria of skills

Practical cases sessions will be conducted.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche dell'accoglienza e dell'integrazione

Behaviors

The student can acquire and / or develop sensitivity to the issues of reception and integration.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'invito e il coinvolgimento di esperti della materia anche esterni al mondo universitario amplierà l'offerta formativa.

Assessment criteria of behaviors

The invitation and involvement of science experts (including experts external to the university world) will broaden the training offer.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrebbe possedere conoscenze in tema di forma di governo, diritto internazionale, diritto dell'Unione europea, e strumenti di tutela dei diritti fondamentali.

Prerequisites

The student should have knowledge about governance, International and EU law, fundamental rights protection instruments.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali 

Attività didattiche:
- Frequenza lezioni
- Partecipazione ai seminari
- Partecipazione alle discussioni
- Studio individuale
- Lavoro di gruppo

Frequenza: consigliata

Metodi di insegnamento:
- Lezioni
Seminario
Apprendimento a base di attività / apprendimento basato sui problemi / apprendimento basati sulla ricerca.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è diviso in 2 moduli.

Il modulo 1 è volto a stimolare – alla luce del quadro giuridico internazionale applicabile in materia – una conoscenza complessiva del regime di libera circolazione dei cittadini dell’Unione europea e dei loro familiari, le condizioni per l’ammissione residenza e circolazione all’interno del territorio dell’Unione europea, dei cittadini di Stati terzi.

Il modulo 2 è diretto ad approfondire le conoscenze sul versante interno, ponendo particolare attenzione alla disciplina dell’acquisto della cittadinanza (e alle recenti riforme riuscite così come a quelle mancate), alle condizioni per l’accesso regolare al territorio nazionale, così come alle discipline ablative (respingimenti ed espulsioni), all’attuazione delle forme di protezione internazionale (soprattutto sulla scorta dei più recenti provvedimenti in materia); particolare attenzione verrà infine dedicata al diritto dell’integrazione, ovvero ai diritti che l’ordinamento riconosce allo straniero (regolare e no).

- Parole-chiave: migrazioni, immigrazione, straniero, rifugiato, ecc. - norme internazionali: trattati sui diritti umani e la loro crescente influenza (in particolare, la CEDU) - norme internazionali: l'UE e lo sviluppo progressivo di una competenza sulla libera circolazione dei cittadini dell’Unione e sulla politica di immigrazione riguardante anche i cittadini di Stati terzi dell’Unione europea - ordinamento giuridico italiano: disposizioni costituzionali e loro interpretazione - ordinamento giuridico italiano: disposizioni legali e loro evoluzione sotto pressione della legge dell'UE e di altre disposizioni internazionali.

Syllabus

The course is divided into 2 modules.

Module 1 aims to stimulate – in the light of applicable international rules and principles – a comprehensive knowledge and assessment of the regime on free movement of EU nationals and their families and the regime valid for admission, residence and intra-EU movement of non-EU nationals.

Module 2 is intended to deepen the knowledge on the internal side, paying particular attention to the discipline of the acquisition of citizenship (and the recent reforms as successful as those missed), to the conditions for regular access to the national territory, as well as to the ablative disciplines (rejections and expulsions), the implementation of forms of international protection (especially on the basis of the most recent provisions); particular attention will finally be devoted to the right of integration, that is to the rights that the law attributes to the foreigner (regular and not).

 

- Key words: migration, immigration, alien, foreigner, refugee etc - international rules: customary law and multilateral international treaties - international rules: human rights treaties and their growing influence (especially, the ECHR) - international rules: EU and the gradual development of a general competence about free movement of EU citizens and EU’s immigration policy concerning third country nationals - Italian legal order: constitutional provisions and their interpretation - Italian legal order: Statutory provisions and their evolution under the pressure of the EU law and of other international provisions.

Bibliografia e materiale didattico

Testi per la preparazione del modulo 1: A.M. CALAMIA, M. DI FILIPPO, M. GESTRI (a cura di), Immigrazione, Diritto e Diritti. Profili internazionalistici ed europei, CEDAM, Padova, 2012, limitatamente ai Capitoli I, II, III, IV, VI. Si avvisa fin d'ora che il testo potrà essere sostituito dal più aggiornato A.M. CALAMIA, M. GESTRI, M. DI FILIPPO, S. MARINAI, F. CASOLARI (a cura di), Lineamenti di diritto internazionale ed europeo delle migrazioni, CEDAM, Padova, in uscita nei primi mesi del 2021, limitatamente ai capitoli che verranno indicati".

Testi per la preparazione del modulo 2: MOROZZO DELLA ROCCA (a cura di), Immigrazione, asilo e cittadinanza, Maggioli, 2019, limitatamente ai Capitoli I, II, III, VI, VIII, IX, XI, XII.

Bibliography

Compulsory readings for Module 1: - A.M. CALAMIA, M. DI FILIPPO, M. GESTRI (eds.), Immigrazione, Diritto e Diritti. Profili internazionalistici ed europei, CEDAM, Padova, 2012, Chapters I, II, III, IV, VI. The book may be replaced by the more updated A.M. CALAMIA, M. GESTRI, M. DI FILIPPO, S. MARINAI, F. CASOLARI (eds.), Lineamenti di diritto internazionale ed europeo delle migrazioni, CEDAM, Padova, out in the first months of 2021, limited to the chapters indicated.

Compulsory readings for Module 2: MOROZZO DELLA ROCCA (ed.), Immigrazione, asilo e cittadinanza, Maggioli, 2019, Chapters I, II, III, VI, VIII, IX, XI, XII.
Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale sul programma d'insegnamento.

Assessment methods

Oral exam

Ultimo aggiornamento 03/02/2021 19:35