Scheda programma d'esame
ECONOMIA PUBBLICA
LUCA GORI
Anno accademico2020/21
CdSDIRITTO DELL'IMPRESA, DEL LAVORO E DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Codice331PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/03LEZIONI48
LUCA GORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

A seguito delle disposizioni per il contenimento e la gestione dell'emergenza sanitaria COVID-19, l'insegnamento di Economia Pubblica si svolgerà in modalità telematica sulla Piattaforma Microsoft Teams oppure tramite video-lezioni. Il codice Microsoft Teams del corso 
331PP 20/21 - ECONOMIA PUBBLICA [DIR-L] è aufdd7q. Nel Team di Economia Pubblica è stato attivato il canale "Generale" che verrà utilizzato per lo svolgimento delle lezioni. Eventuali istruzioni differenti saranno date agli studenti via mail tramite il portale e-learning del corso di Economia Pubblica 2020-2021 e/o su Microsoft Teams.

Aula virtuale Microsoft Teams: 

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a43ab1b2294844f5f9c899762295791ce%40thread.tacv2/conversations?groupId=539d4d8b-bb3d-40e5-a6cd-9a3866eb00c7&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti affinché lo studente acquisisca conoscenze e possa riuscire ad analizzare autonomamente molti dei temi legati all'intervento pubblico nell'economia. A questo riguardo, l'insegnamento di Economia Pubblica intende fornire conoscenze - dati gli strumenti utilizzati regolarmente dagli economisti - sia riguardo all'analisi positiva sia a quella normativa, per passare poi allo studio dei fallimenti del mercato (esternalità, beni pubblici) ed introdurre la teoria delle scelte collettive ed i problemi legati alla redistribuzione delle risorse tra gli agenti economici. Data la sua importanza, il corso proseguirà con lo studio del bilancio dello Stato e l'analisi della spesa pubblica, e successivamente proseguire nell'analisi dei vari tipi di imposte e tasse nonché toccare quegli aspetti legati al trade off tra efficienza ed equità. Infine, una parte del corso sarà dedicata all'anali del sistema tributario italiano. Si consiglia la frequenza alle lezioni data la natura della materia oggetto del corso.

Knowledge

Following the rules for the containment of COVID-19 outbreak, the Public Economics course will be carried out online through Microsoft Teams or video lectures. The Microsoft Teams code of the course 331PP 20/21 - ECONOMIA PUBBLICA [DIR-L] is aufdd7q. In the Public Economics Team the "General" channel has been activated to be used for the lessons. Any different instructions will be given to the students via e-mail through the e-learning website of the Public Economics 2020-2021 course and/or on Microsoft Teams.

Microsoft Teams online classroom:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a43ab1b2294844f5f9c899762295791ce%40thread.tacv2/conversations?groupId=539d4d8b-bb3d-40e5-a6cd-9a3866eb00c7&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

The course aims at providing the student with the tools to acquire knowledge and be able to analyse autonomously several issues related to public intervention in the economy. In this regard, the teaching of Public Economics aims to provide students with knowledge about the tools used by economists in both positive and normative analyses moving then on the study of market failures (externalities, public goods) as well as introducing the theory of collective choices and problems related to the redistribution of resources (income) among economic agents. Given its importance, the course will continue with the study of the government budget and the analysis of public expenditure. Then, it continues with the analysis of the different kinds of taxes that can be levied on labour or non-labour income or consumption by considering also how taxation is related to the efficiency-equity trade off. Finally, a part of the course will be devoted to the analysis of the Italian tax system. Attendance is recommended given the nature of the subject matter of the course.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze dello studente, dati gli obiettivi sopra descritti, sarà svolto - al termine del ciclo di lezioni - tramite una prova scritta che, se superata con esito positivo, darà diritto allo studente di verbalizzare l'esito ottenuto oppure sostenere un esame orale integrativo. In alternativa, è possibile affrontare l'intero programma con una prova orale nelle date previste in calendario. In generale, dunque, la prova da affrontare sarà un esame orale con domande formulate allo studente da parte della commissione d'esame, con la possibilità tuttavia (solo al termine del corso) di affrontare una prova scritta sui temi che sono stati oggetto d'insegnamento.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of the student's knowledge, given the objectives described above, will be carried out - at the end of the lectures - through a written test that, if passed successfully, will give the student the right to record the result obtained or take a supplementary oral examination. Alternatively, it is possible to take the entire program with an oral exam on the dates provided in the official calendar. In general, therefore, the test to be taken will be an oral examination with questions formulated to the student by the examination board, with the possibility, however (but only at the end of the course), to take a written test on the topics that have been taught.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le ragioni e le modalità di intervento dello Stato nell'economia, nonché comprendere ragioni ed opportunità della politica fiscale (geralmente in modelli di equilibrio economico parziale) ed i suoi effetti nel mondo in cui viviamo. Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari affinché abbia una capacità critica autonoma per affrontare il quotidiano ed avere una comprensione più ampia e profonda di quali sono i punti di forza e di debolezza della politica economica delle ragioni dell'intervento pubblico nell'economia (problemi di sostenibilità e di gestione del debito pubblico, valutazioni di efficienza della spesa pubblica, ecc.).

Skills

At the end of the course the student will be able to understand reasons and methods of government intervention, as well as understanding reasons and opportunities of the fiscal policy and its effects in the actual world. The course also aims to provide students with the required tools and train them to have a critical capacity for autonomy to deal with everyday life and have a broader and deeper understanding of what are the strengths and weaknesses of economic policy and the reasons for public intervention in the economy (problems of sustainability and management of public debt, assessments of the efficiency of public spending, etc..).

Modalità di verifica delle capacità

In sede di prova scritta o di esame orale integrativo o generale verrà valutata dalla commissione d'esame la capacità espositiva e applicativa delle nozioni apprese durante il corso.

Assessment criteria of skills

In the written test or in the supplementary or general oral examination, the examination committee will assess the ability to apply the notions learned during the course.

Comportamenti

I fondamenti delle ragioni dell'intervento pubblico nell'economia e l'analisi della teoria economica potranno daranno allo studente la possibilità di capire e valutare gli effetti delle politiche fiscali e delle politiche di redistrubuzione del reddito. Inoltre, lo studente avrà la capacità di comprendere più approfonditamente e da un punto di vista critico i fatti osservati.

 

Behaviors

The fundamentals of the reasons for public intervention in the economy and the analysis of economic theory will give the student the opportunity to understand and assess the effects of fiscal policies and income re-destruction policies. In addition, the student will have the ability to understand the facts observed in greater depth and from a critical point of view.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso sarà dato ampio spazio agli studenti per relazionare sugli argomenti trattati e sarà possibile introdurre, da parte del docente, argomenti più avanzati così da arricchire il contenuto del corso.

Assessment criteria of behaviors

During the course students will be given ample space to report on the topics covered and it will be possible for the teacher to introduce more advanced topics to enrich the content of the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire il corso nel modo più proficuo possibile si ritengono necessarie le conoscenze di base per studiare le relazioni matematiche tra variabili, nonché lo studio dei temi microeconomici e macroeconomici appresi durante l'insegnamento del corso di Economia Politica.

Prerequisites

To follow the course proficiently, it is necessary to have the basic knowledge regarding the mathematical relationships between variables, as well as the study of microeconomic and macroeconomic issues learned during the firt-year Economics course.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PARTE I - L'economia del benessere 

CAPITOLO 1 - Equilibrio economico generale e teoremi dell'economia del benessere 

CAPITOLO 2 - Motivazioni dell'intervento pubblico

CAPITOLO 3 - Funzioni del benessere sociale

CAPITOLO 4 - Beni pubblici

CAPITOLO 5 - Esternalità

CAPITOLO 6 - Monopolio naturale

 
PARTE II - Scelte pubbliche e politiche di bilancio 

CAPITOLO 1 - Democrazia diretta (comportamenti individuali, regole decisionali e scelte collettive)

CAPITOLO 2 - Democrazia rappresentativa (scelte pubbliche) 

CAPITOLO 3 - Debito pubblico 

CAPITOLO 4 - La crescita del settore pubblico

CAPITOLO 5 - L'analisi economica della corruzione

 
PARTE IV - Analisi delle imposte e sistema tributario italiano

CAPITOLO 1 - Sistema tributario (definizione, principi, finalità)

CAPITOLO 2 - Incentivi, efficienza, traslazione e incidenza delle imposte

CAPITOLO 3 - Equità, efficienza e sistemi tributari ottimali 

Syllabus

PART I - Welfare Economics

CHAPTER 1 - General economic equilibrium and theorems of welfare economics

CHAPTER 2 - Motivations of public intervention

CHAPTER 3 - Social welfare functions

CHAPTER 4 - Public goods

CHAPTER 5 - Externalities

CHAPTER 6 - Natural monopoly

PART II - Public choices and fiscal policies

CHAPTER 1 - Direct democracy (individual behaviour, decision-making rules and collective choices)

CHAPTER 2 - Representative democracy (public choices)

CHAPTER 3 - Public debt

CHAPTER 4 - The growth of public sector

CHAPTER 5 - Economic analysis of corruption

PART IV - Tax analysis and the Italian tax system

 

 

CHAPTER 1 - Tax system (definition, principles, purpose)

CHAPTER 2 - Incentives, efficiency, transfer and incidence of taxes

CHAPTER 3 - Equity, efficiency and optimal tax systems

Bibliografia e materiale didattico

Testo d'esame: Alessandro Balestrino, Emma Galli e Luca Spataro, "Scienza delle Finanze", UTET 2019 Seconda edizione.

Bibliography

Textbook: Alessandro Balestrino, Emma Galli e Luca Spataro, "Scienza delle Finanze", UTET 2019 Second edition.

Indicazioni per non frequentanti

È richiesto lo studio dell'intero testo d'esame (Parte III esclusa), presentato nella sezione "Bibliografia e materiale didattico".

Non-attending students info

The study of the entire textbook (excluding Part III), presented in the section "Bibliography and teaching materials", is required.

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente titolare del corso. La prova orale è superata se lo studente mostra di essere a conoscenza delle nozioni fondamentali dell'economia pubblica e di sapersi esprimere in modo chiaro. La prova orale è valutata in trentesimi. Relativamente alla prova scritta che sarà effettuata al termine del ciclo delle lezioni, essa conterrà domande su argomenti trattati durante il corso. Esse avranno lo scopo di accertare le conoscenze dello studente sui temi trattati nonché cercare di capire l'autonoma capacità critica che ci si aspetta lo studente abbia nell'affrontare una materia come Economia Pubblica

Assessment methods

The oral test consists of an interview between the candidate and the course teacher. The oral test is passed if the student shows that he is familiar with the basics and that he is able to express himself clearly. The oral test is marked in thirtieths. With regard to the written test that will be carried out at the end of the cycle of lessons, it will contain questions on topics covered during the course. They are intended to ascertain the student's knowledge of the topics covered and to seek understanding the independent critical thinking that the student is expected to have in dealing with a subject such as Public Economics.

Ultimo aggiornamento 22/09/2020 11:25