CdSPROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Codice151NN
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
DIRITTO DELL'IMPRESA E DELLE SOCIETÀ TURISTICHE | IUS/04 | LEZIONI | 48 |
|
Il corso ha ad oggetto lo studio della disciplina inerente all’esercizio dell’attività d’impresa, nonché delle forme di organizzazione dell’impresa stessa, con riguardo alle problematiche delle società che esercitano attività turistiche.
L’obiettivo è quello di fornire allo studente una conoscenza in merito sia ai soggetti che si occupano di attività turistiche sia in relazione all’attività di impresa turistica, conciliando lo studio della disciplina pubblicistica con quello della disciplina privatistica.
Per l'accertamento delle conoscenze con gli studenti saranno lezioni interattive con gli studenti.
Conoscenza base del diritto privato (che comunque sarà trattata e ripassata durante lo svolgimento del corso).
Il corso si articolerà in lezioni frontali e per il periodo in cui le lezioni frontali sono sospese mediante streaming sulla piattaforma denominata Microsoft Teams. I ricevimenti si svolgeranno ogni martedì alle ore 15.30 previo appuntamento con il docente tramite mail a tommasomarri798@gmail.com
La prova di esame, che verterà su Diritto dell'impresa turistica e società turistiche consiste in un colloquio orale sugli argomenti del corso. Per i soli frequentanti sarà possibile sostenere una prova intermedia sulle prima parte (Impresa Turistica) che farà media con la seconda parte (Società Turistica).
Il programma si può suddividere per macro-argomenti a titolo esemplificativo in 2 parti (precisando che ovviamente è un insegnamento unico):
I parte: L’impresa turistica
Il diritto commerciale: nascita ed evoluzione. Il sistema attuale e le fonti di diritto dell’impresa con particolare riguardo alle fonti del diritto pubblico del turismo.
L’impresa: la fattispecie. Fattispecie, sotto-fattispecie e statuti. L’impresa illecita. Le professioni intellettuali. L’impresa familiare e la piccola impresa. Impresa commerciale e agricola e la classificazione dell’impresa turistica tra diritto pubblico e privato. Le strutture ricettive. L’imputazione dell’attività d’impresa. L’inizio e la fine dell’attività d’impresa. I soggetti pubblici e privati che esercitano attività di impresa turistica, con particolare cura agli imprenditori organizzati in forma collettiva. L’azienda. Il trasferimento: fattispecie ed effetti.
II parte: I tipi societari e le società turistiche
La società: Il contratto. I tipi societari: società di persone, società di capitali e società cooperative (considerazioni di sistema e analisi dei caratteri di tali tipi societari) e la relativa disciplina normativa. Analisi di alcuni casi pratici che hanno ad oggetto società turistiche di rilievo.
Testi consigliati:
- A) Per l’esame:
Gian Franco Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, a cura di Mario Campobasso, Utet, 7° ed., 2017 (capitoli I; II; III; IV; V; X; XI; XII; XIII; XIV; XVI; XVII; XVIII; XIX; XX; XI; XXII; XXIII; XXIV); R. Santagata, Diritto del Turismo, Utet, Torino, 2018 (I-II-III).
Sulla piattaforma Teams è messo a disposizione il materiale didattico che dovrà essere integrato con le parti suindicate dei libri di riferimento.
- B) Per la consultazione:
Il Codice Civile aggiornato almeno al 2017
I non frequentanti dovranno sostenere l'esame obbligatoriamente su questi due testi (il materiale didattico è riservato ai soli frequentanti).
Gian Franco Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, a cura di Mario Campobasso, Utet, 7° ed., 2017 (capitoli I; II; III; IV; V; X; XI; XII; XIII; XIV; XVI; XVII; XVIII; XIX; XX; XI; XXII; XXIII; XXIV); R. Santagata, Diritto del Turismo, Utet, Torino, 2018 (I-II-III).
Dovranno poi dotarsi di un Codice Civile aggiornato almeno 2014.
La prova dell'esame verterà sugli argomenti del corso trattati a lezione e/o nei testi indicati.