Scheda programma d'esame
ORGANIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
SEBASTIANO CATINELLO
Anno accademico2020/21
CdSPROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Codice296PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ORGANIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI - MODULO ISECS-P/10LEZIONI48
LUCIA BONECHI unimap
GIOVANNI PADRONI unimap
ORGANIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI - MODULO IISECS-P/10LEZIONI24
SEBASTIANO CATINELLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Il corso si propone di indagare il ruolo dell'organizzazione quale disciplina economico-aziendale nell'ambito dei beni culturali. In particolare il corso tratta:
  • evoluzione del pensiero organizzativo,
  • crescita della complessità nell’ambiente e all’interno delle organizzazioni,
  • conoscenza, creatività e innovazione,
  • il processo di pianificazione strategica: dalla definizione della strategia, alla progettazione organizzativa, fino alla misurazione e al controllo dell’efficacia,
  • rapporti con l'ambiente e con il mercato,
  • criteri di organizzazione del lavoro e i modelli organizzativi: strutture gerarchico-funzionali, divisionali, a matrice, orizzontali, a rete
  • altre variabili organizzative a supporto delle scelte strategiche: lo stile di direzione e la leadership, il sistema informativo, la gestione del personale, la cultura organizzativa e le sue manifestazioni,
  • il settore dei beni culturali e sue tendenze evolutive: sfide organizzative per la gestione dei beni culturali e del turismo culturale,
  • management integrato dei beni culturali e ambientali,
  • la risposta organizzativa allo sviluppo sostenibile,
  • il fenomeno del volontariato negli enti pubblici finalizzati allo sviluppo responsabile del territorio,
  • modelli per la qualità e loro evoluzione nel tempo,
  • modelli per la qualità nelle aziende di servizi e loro applicazione nel settore culturale, con particolare riferimento ai musei,
  • la “carta dei servizi” nelle amministrazioni pubbliche appartenenti al settore culturale,
  • identificazione, gestione e miglioramento continuo dei processi aziendali,
  • misurazione e valutazione della customer satisfaction,
  • relazioni interorganizzative nel settore culturale.

 

Corso di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (Prof. Catinello) 

PIANO DIDATTICO

 

  1. Introduzione: Il Ruolo della Direzione delle Risorse Umane
  2. La Ricerca del Personale:pianificazione, canali di ricerca, misurazione dei risultati.

 

  1. La Selezione del Personale: il colloquio di lavoro e l’individuazione del candidato.

 

  1. La Legislazione; La Costituzione, il Codice Civile, l’ Organizzazione Internazionale del Lavoro, il Contratto Collettivo Nazionale, i Contratti integrativi, lo Statuto dei lavoratori ed i Regolamenti aziendali.

 

  1. Contratti di Lavoro;autonomo, subordinato, indeterminato, determinato, part-time, apprendistato, in somministrazione, extra, di stage,

 

  1. La Gestione del Rapporto di lavoro.
  2. La disciplina.
  3. La Risoluzione del Rapporto di lavoro: Dimissioni e licenziamento.

 

  1. Gli Ammortizzatori Sociali: Cassa integrazione, Disoccupazione, Mobilità. Le Categorie protette e le disabilità.

 

10.L’organizzazione dell’ Hotel ed i  principali ruoli manageriali.

 

 

 

Syllabus

1. Introduction: the role of the Human Resources Department

2. Personnel recruitment: planning, sourcing channels, measurement of results

3. Recruitment process: job interview and selection o f candidate

4. HR Policies & Employment Legislation

5. Tupes of employment contracts

6. Employee Relationship Management

7. Organizational and amployee development discipline

8. Termination of employment relationships: resignation and dismissal

9. Social shock absorbers: layoff, umemployment, mobility. Protected categories and disabilities.

19. Hotel management and main managerial roles

 

Prof.ssa Bonechi 

Learning outcomes

The course aims to analise the role of the organization as a business-economics discipline in the field of cultural heritage. In particolar the course deals with:

  • evolution of organizational thinking
  • grouth of complexity in organizations and environment
  • knowledge, creativity and innovation
  • strategic planning process
  • relationship with environment and business
  • work organization criteria and organizational models
  • other organizational variables to support strategic choices
  • the field of cultural heritage and its evolution trends
  • the organizational response to sustainable development
  • the phenomenon of volunteering in public bodies for the responsible development of the territory
  • quality models and their evolution over time
  • quality models in service companies and their application in the cultural sector, with particular reference to museums
  • the “service charter” in public administrations (cultural sector)
  • identification, analysis and continuous improvement of business processes
  • measurement and evaluation of customer satisfaction
  • inter-organizational relationship in the cultural sector.

 

Bibliografia e materiale didattico

DAFT R. L.:. Organizzazione aziendale, Maggioli editore, capitoli 1, 2 e 10 (solo fino a pag. 386) sesta edizione.

Giovanni Padroni (a cura di), Organizzazione dei beni culturali: principi e riflessioni, Edizioni Il Borghetto, Pisa (capitoli 4 e 8 esclusi).

 

Nessuna bibliografia - Il materiale didattico è costituito dalle slides, che verranno inviate al termine di ogni lezione.

Bibliography

Teacher's presentations (.ppt)

Additional documents provided by the teacher

 

DAFT R. L.:. Organizzazione aziendale, Apogeo, 2017, 1, 2 e 10 (only up to page 386)

Giovanni Padroni (a cura di), Organizzazione dei beni culturali: principi e riflessioni, Edizioni Il Borghetto, Pisa (excluding chapter 4, chapter 7 up to page 266, § 8.6,3 excluded).

Indicazioni per non frequentanti

DAFT R. L.:. Organizzazione aziendale, Apogeo, 2017, capitolo 10 intero

 

 

Nessuna indicazione

 

Non-attending students info

DAFT R. L.:. Organizzazione aziendale, Apogeo, 2017, chapter 10

Modalità d'esame

prova orale

 

In forma orale, sui contenuti delle slides e dalle integrazioni (ed eventuali aggiornamenti ) illustrati durante le singole lezioni

Non si prevedono prove di esame scritte

Assessment methods

Oral exam 

 

Ultimo aggiornamento 11/03/2021 09:54