Scheda programma d'esame
TOPOGRAFIA ANTICA II
SIMONETTA MENCHELLI
Anno accademico2020/21
CdSARCHEOLOGIA
Codice447LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TOPOGRAFIA ANTICA IIL-ANT/09LEZIONI36
SIMONETTA MENCHELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo/La studente/ssa potrà acquisire e/o sviluppare conoscenze relativamente alle problematiche ambientali e territoriali relative ai paesaggi antichi e all'utilizzo integrato di tutte le fonti disponibili per la ricerca.

Knowledge

The students will acquire and/or develop knowledge about the environmental and territorial topics regarding the ancient landscapes, as well as being able to combine and utilize all the available sources for landscape research.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione continua durante le lezioni che verranno svolte mediante la piattaforma Teams

Assessment criteria of knowledge

Continuous interaction with the students during the lessons which will be carried through the Teams System

Capacità

Lo/La studente/ssa acquisirà conoscenze in merito ai processi di formazione dei paesaggi urbani e rurali dell'Italia romana, il rapporto fra città e campagna,  e sarà in grado di identificare nei moderni paesaggi, urbani e rurali, i resti del processo di romanizzazione dell'Italia

Skills

The students will become familiar with the processes of the formation of the urban and territorial landscapes of Roman Ital, the relationship between the cities and the countryside, and will be able to identify the remains of the process of the Romanization of Italy in the modern urban and territorial landscapes.

Modalità di verifica delle capacità

Interazione continua durante le lezioni

Assessment criteria of skills

Continuous interaction with the students during the lessons

Comportamenti

Lo/La studente/ssa potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità al rispetto dei paesaggi, avendo acquisito gli strumenti per individuare le loro stratificazioni storiche

Behaviors

The students will be able to acquire the ability to identify complex historical processes on the ground.

They will acquire and/or develop an awareness of the importance of safeguarding the landscapes, being able to identify their historical development.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione continua durante le lezioni

Assessment criteria of behaviors

Continuous interaction with the students during the lessons

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza generale della storia antica

Prerequisites

General knowledge of Ancient History

Corequisiti

Interesse ad aspetti ambientali ed attività sul campo (scavi, ricognizioni archeologico-topografiche, studio edifici antichi)

Co-requisites

Interest in the study of ancient building and in the fieldwork (excavations, surveys)

Prerequisiti per studi successivi

Capacità di comprendere testi greci e latini

Prerequisites for further study

Comprehension skills of Latin and Greek texts

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni verranno svolte mediante la piattaforma Teams
  • Il materiale didattico verrà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Teaching methods
  • The lessons will be carried out through the Teams System
  • The didactic material will be available on the Moodle System
Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’Italia nel processo di romanizzazione Verranno analizzati : i paesaggi urbani (colonie romane, colonie latine, città alleate), i centri minori  (oppida, vici, pagi, fora, conciliabula), il sistema viario,  il popolamento sparso nelle campagne, gli agri centuriati, le attività agro-silvo-pastorali, manifatturiere e commerciali. Vari casi di studio verranno presentati in prospettiva diacronica dal V sec.a.C al periodo augusteo.

Syllabus

Italy and its Romanization process . The following topics will be analyzed : the urban landscapes ( Roman and Latin colonies, allied cities), the minor centres (oppida, vici, pagi, fora, conciliabula), the road system, the rural settlement patterns; centuriation; agricultural, forestry, breeding , manufacturing and trade activities. Various case studies will be presented in a diachronic perspective from the 5 cent BC to the Augustan Period.

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale sarà messo a disposizione sulla Piattaforma Moodle

E’ intesa acquisita la conoscenza del volume : L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004.
2 LETTURE A SCELTA DALLA SEGUENTE LISTA:
 E. Gabba Italia romana, Como 1994 .
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979.

5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli

Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete).
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4,  2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
P. Attema,  G.Schörner (editors)  2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011

 S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
Altre letture potranno essere concordate a seconda degli interessi degli studenti

Bibliography

The bibliography will be available on the Moodle System

The students will be expected to have studied the following book  L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004.

 2 works have to be chosen from the following list:
 E. Gabba Italia romana, Como 1994 .
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979.

5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli

Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete).
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4,  2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
P. Attema,  G.Schörner (editors)  2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011

 S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.

Indicazioni per non frequentanti

Indicazioni per non frequentanti

Il materiale sarà messo a disposizione sulla Piattaforma Moodle

E’ intesa acquisita la conoscenza del volume : L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004.
4 LETTURE A SCELTA DALLA SEGUENTE LISTA:
 E. Gabba Italia romana, Como 1994 .
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979.

5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli

Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete).
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4,  2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
P. Attema,  G.Schörner (editors)  2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011

 S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
Altre letture potranno essere concordate a seconda degli interessi degli studenti

Non-attending students info

The non-attending students will be expected to have studied the following book  

  1. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004

4 compulsory works ( to be agreed upon with the Professor) chosen from the following list

  1. Gabba Italia romana, Como 1994 .
    E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979.

5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli

Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete).
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4,  2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
P. Attema,  G.Schörner (editors)  2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011

S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

An oral exam consisting of:

A discussion, of about 30  minutes, between the candidate and the Professor, about the topics dealt with in the course. The candidate will not pass this oral exam if he/she does not give the correct answers to important questions and repeatedly demonstrates an inability to correlate the different topics of the programme

Stage e tirocini

Gli studenti potranno partecipare agli scavi archeologici a Vada Volaterrana (S.Gaetano di Vada, Rosignano M.mo, LI) e Luna (Luni, SP) e a ricognizioni archeologico-topografiche nel territorio pisano e lunense e nelle alte valli dei fiumi Tenna ed Aso (provincie di Fermo e Ascoli)

Potranno inoltre partecipare a seminari sulla classificazione dei reperti provenienti da commerci mediterranei

Work placement

Students will be able to take part in archaeological excavations at  Vada Volaterrana (S.Gaetano di Vada, Rosignano M.mo, LI) and  Luna (Luni, SP) and in surveys in the Pisan territory and in the valleys of the   Tenna and Aso Rivers (Provinces of Fermo and Ascoli)

Students will take part in Laboratory regarding the classification of Roman pottery 

Altri riferimenti web

Il Link per lo svolgimento delle lezioni mediante Piattaforma Teams verrà comunicato ai primi di settembre

Additional web pages

The link for the Teams System will be communicated in the early September 2020

Note

Presidente Commissione esame : Simonetta Menchelli

Membri :  Letizia Gualandi, Paolo Sangriso

Presidente supplente : Giovanni Salmeri

Membri supplenti : Fabio Fabiani , Silvia Marini

Il corso si terrà nel I semestre

Inizio lezioni 14 settembre ore 8.30

Notes

Examination board :

President: Simonetta Menchelli

Members :  Letizia Gualandi, Paolo Sangriso

Substitute President : Giovanni Salmeri

Substitute Members : Fabio Fabiani , Silvia Marini

The lessons will be held in the First Semester

 

Ultimo aggiornamento 03/09/2020 21:53