Scheda programma d'esame
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
CRISTINA CASSINA
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA
Codice078QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHESPS/03LEZIONI36
CRISTINA CASSINA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire conoscenze di base nel campo della storia delle istituzioni e nella storia comparata delle costituzioni. In particolare intende introdurre gli studenti al lessico specifico di questi campi di studi.

Knowledge

The cours aims to introduce students into the main political institutions in European and American areas.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si rivolge preferibilmente a studenti che abbiano già sostenuto almeno un esame di Storia moderna e/o di Storia contemporanea (meglio se entrambi).

Prerequisites

A good knowledge of Modern History (XVI- XX century)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ripercorre alcuni momenti della storia del costituzionalismo nel mondo occidentale, con cenni alla singolare esperienza della democrazia ateniese, al costituzionalismo medievale e al contrattualismo razionalista. Lo spazio maggiore sarà tuttavia dedicato al laboratorio delle rivoluzioni atlantiche e, in particolare, alla genesi e al contenuto di alcune architetture costituzionali, attuate o soltanto prefigurate. Le ultime lezioni saranno dedicate a problemi che il costituzionalismo ha dovuto affrontare dopo la Seconda guerra mondiale.

Syllabus

The course retraces some moments in the history of constitutionalism in the Western world, as the singular experience of Athenian democracy, the medieval constitutionalism and  the idea of contract. However, the greater space will be dedicated to the laboratory of the Atlantic revolutions and, in particular, the genesis and content of certain constitutional architectures, implemented or only imagined. The last lessons will be devoted to problems faced by constitutionalism after the Second World War.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti frequentanti sono tenuti a comunicare per e.mail - con congruo anticipo rispetto al giorno dell'esame (almeno una settimana) - quale lettura monografica e quale costituzione storica  (tra l'elenco che segue) scelgono di portare.

I testi delle costituzioni sotto elencate sono facilmente reperibili (in lingua italiana e/o inglese e/o francese) sul sito http://www.dircost.unito.it/cs/indice_data.shtml

 

Ambito americano:

 

Costituzione del Maryland (1776) 

Costituzione del New Jersey (1776)

Costituzione del North Carolina (1776)      

Costituzione della Pennsylvania (1776)      

Dichiarazione dei Diritti e Costituzione della Virginia (1776)       

Costituzione della Georgia (1777)   

Costituzione del New York (1777)  

Articoli di Confederazione (1781)   

Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787) e i primi dieci emendamenti (1791)

 

Ambito francese:

-Costituzione francese (1791)          

-Progetto “girondino” (1792)

-Atto costituzionale francese (1793)           

-Costituzione francese del 5 fruttidoro Anno III (1795)

-Costituzione francese del 22 frimaio Anno VIII (1799)

-Carta Costituzionale (1814)

-Costituzione (1848)

-Costituzione (1946)

 

Ambito tedesco:

- Costituzione di Weimar (1919)

- Legge Fondamentale per la Repubblica Federale di Germania (1949)

- Costituzione della Repubblica Democratica Tedesca (1949)

Modalità d'esame

Programma per  frequentanti  (a+b+c):

a) gli argomenti trattati a lezione

b) le seguenti brevi letture:

1. da E.-J. Sieyès, Opere politiche, Milano 1993 [il testo è fuori commercio; le parti indicate sono disponibili presso la biblioteca di Storia e Filosofia]: Osservazioni sul rapporto del Comitato di costituzione (pp. 457-489); Opinione di Sieyès su alcuni articoli dei titoli IV e V (pp. 785-809);

2. Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino 2017 (le pp. 1-99).

 c) un’ulteriore lettura (nonché la conoscenza di una costituzione storica coerente con la propria scelta):

  1. Goldoni, La dottrina costituzionale di Sieyès, Firenze 2009;
  2. Guerrieri, Due Costituenti e tre referendum. La nascita della Quarta Repubblica francese, Milano 1998;
  3. Magrin, Condorcet: un costituzionalismo democratico, Milano 2001;
  4. Matteucci, La Rivoluzione americana: una rivoluzione costituzionale, Bologna 1987 (solo le pp. 171-257);
  5. Martucci, L’ossessione costituente. Forma di governo e costituzione nella Rivoluzione francese (1789-1799), Bologna 2001;
  6. Scuccimarra, La sciabola di Sieyès. Le giornate di brumaio e la genesi del regime bonapartista, Bologna 2002;
  7. Lanchester, Le costituzioni tedesche da Francoforte a Bonn, Milano 2009.

 

Programma per non frequentanti (a+b+c):

a) C. Martinelli, Le radici del costituzionalismo, seconda edizione, Torino 2016

b)  Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino 2017 (le pp. 1-99).

c) cui aggiungere un’ulteriore lettura a scelta tra le seguenti:

  1. G. Magrin, Condorcet: un costituzionalismo democratico, Milano, F. Angeli 2001
  2. V. Pazè, In nome del popolo. Il problema democratico, Roma-Bari, Laterza 2011
  3. P. Rosanvallon, La rivoluzione dell’eguaglianza. Storia del suffragio universale in Francia, Milano, Anabasi 1994
  4. PV. Uleri, Referendum e democrazia. Una prospettiva comparata, Bologna, il Mulino 2003.
  5. N. Urbinati, Art.1 Costituzione Italiana, Roma, Carocci 2018 + M Fioravanti, Art. 2 Costituzione Italiana, Roma Carocci 2017

 

Assessment methods

Program for attending studendts (a-b-c):

a) the topics of the lessons

b) the following short readings:

1. From E.-J. Sieyès, Opere politiche, Milano 1993: Introduzione (pp. 1-28); Osservazioni sul rapporto del Comitato di costituzione (pp. 457-489); Opinione di Sieyès su alcuni articoli dei titoli IV e V (pp. 785-809);

2. Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino 2017 (pp. 1-99).

c). one of the following readings:

  1. Goldoni, La dottrina costituzionale di Sieyès, Firenze 2009;
  2. Guerrieri, Due Costituenti e tre referendum. La nascita della Quarta Repubblica francese, Milano 1998;
  3. Magrin, Condorcet: un costituzionalismo democratico, Milano 2001;
  4. Matteucci, La Rivoluzione americana: una rivoluzione costituzionale, Bologna 1987 (solo le pp. 137-257);
  5. Martucci, L’ossessione costituente. Forma di governo e costituzione nella Rivoluzione francese (1789-1799), Bologna 2001;
  6. Scuccimarra, La sciabola di Sieyès. Le giornate di brumaio e la genesi del regime bonapartista, Bologna 2002;
  7. Lanchester, Le costituzioni tedesche da Francoforte a Bonn, Milano 2009.

 

Programm for Non-attending students (a+b + c):

a) Martinelli, Le radici del costituzionalismo, seconda edizione, Torino 201

b) Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino 2017 (le pp. 1-99).

c) a choice reading from the following :

  1. G. Magrin, Condorcet: un costituzionalismo democratico, Milano 2001
  2. V. Pazè, In nome del popolo. Il problema democratico, Roma-Bari 2011
  3. P. Rosanvallon, La rivoluzione dell’eguaglianza. Storia del suffragio universale in Francia, Milano 1994
  4. PV. Uleri, Referendum e democrazia. Una prospettiva comparata, Bologna 2003.
  5. N. Urbinati, Art.1 Costituzione Italiana, Roma 2018 + M Fioravanti, Art. 2 Costituzione Italiana, Roma 2017

 

Note

Il corso inizierà giovedì 18 febbraio, ore 16.00

 

Commissione d'esame:

Cristina Cassina (presidente), Alessandro Polsi; Ettore Bucci,

Commissione supplente:

Alessandro Polsi (presidente) Raimondo Cubeddu, Antonio Masala

 

Notes

Commissione d'esame:

Cristina Cassina (presidente), Alessandro Polsi; Ettore Bucci,

Commissione supplente:

Alessandro Polsi (presidente) Raimondo Cubeddu, Antonio Masala

Ultimo aggiornamento 12/02/2021 20:21