Scheda programma d'esame
ESEGESI DELLE FONTI STORICHE MEDIEVALI
ENRICA SALVATORI
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA
Codice092MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ARCHEOLOGIA MEDIEVALEM-STO/01LEZIONI36
ENRICA SALVATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza delle fonti scritte medievali prodotte in Europa relativamente alle forme, ai modi, ai luoghi di produzione e di conservazione e al linguaggio; conoscenza dei principali repertori delle fonti della Storia medievale; nozioni di base sulle problematiche connesse all'edizione digitale delle fonti scritte.

Knowledge

Knowledge of medieval European written sources looking at typology, methods, places of production, conservation and language; knowledge of the main repertoires of the sources of medieval history; basic notions on the problems connected to the digital edition of written sources.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lavoro pratico nel corso della lezione; lavoro individuale o di gruppo sulle singole tipologie di fonti e sulla terminologia

Assessment criteria of knowledge

Practical work during the lessons; individual or group work on single types of sources and terminology

Capacità

Utilizzo del lessico specifico della materia e capacità di orientarsi tra le diverse tipologie di fonti; capacità di commentare in maniera costruttiva alcune tipologie di fonti; capacità di formulare quesiti e risolvere problemi attraverso l’interpretazione degli argomenti studiati; capacità di ricerca dei dati nelle principali tipologie di edizioni digitali; capacità di ricerca in repertori e banche dati

Skills

Use of a specific vocabulary of the subject and ability to understand the different types of sources; ability to comment some types of sources; to formulate questions and solve problems through the interpretation of the topics; ability to search for data in the main types of digital editions; ability to search in repositories and databases

Modalità di verifica delle capacità

Lavoro pratico nel corso della lezione; lavoro individuale o di gruppo sulle singole tipologie di fonti e sulla terminologia

Assessment criteria of skills

Practical work during the lessons; individual or group work on single types of sources and terminology

Comportamenti

Lo studente dovrà imparare a organizzare il proprio lavoro individuale e di gruppo; e a presentare la propria ricerca in pubblico

Behaviors

The student will have to learn how to organize his/her individual and group work; and to present his/her research in public

Modalità di verifica dei comportamenti

Lavoro pratico nel corso della lezione; lavoro individuale o di gruppo sulle singole tipologie di fonti e sulla terminologia

Assessment criteria of behaviors

Practical work during the lessons; individual or group work on single types of sources and terminology

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Preferibile aver fatto almeno un esame di storia medievale

Prerequisites

Preferable to have done at least one exam of medieval history

Indicazioni metodologiche

Il corso alternerà lezioni teoriche con incontri pratici in cui gli studenti saranno tenuti ad analizzare le fonti e a presentare le ricerche fatte in autonomia

Teaching methods

The course will alternate theoretical lessons with practical ones in which students will be required to analyze the sources and present their researches

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma - Syllabus

  1. 17 feb 2021, 10:00 - 12:00
    introduzione, presentazioni reciproche e lettura congiunta di una fonte
  2. 18 feb 2021, 10:00 - 12:00
    Dove cercare le fonti, i principali repertori. Originale, tràdito, edito e attività di recupero di documenti originali dall'edito
  3. 24 feb 2021, 10:00 - 12:00
    strumenti: dizionari, calendari, GIS - Individuazione tematiche per lavoro di gruppo/singolo
  4. 25 feb 2021, 10:00 - 12:00
    epigrafi - Individuazione tematiche per lavoro di gruppo/singolo
  5. 3 mar 2021, 10:00 - 12:00
    discussione epigrafi - spiegazione lavoro su glossario
  6. 4 mar 2021, 10:00 - 12:00
    numismatica e sigillografia - organizzazione dei lavori di gruppo o singoli
  7. 10 mar 2021, 10:00 - 12:00
    annali e cronache ante XII secolo
  8. 11 mar 2021, 10:00 - 12:00
    discussione annali e cronache ante XII secolo - cronache post XII secolo 
  9. 17 mar 2021, 10:00 - 12:00
    discussione cronache post XII secolo - diplomi e privilegi
  10. 18 mar 2021, 10:00 - 12:00
    discussione diplomi e privilegi - documenti privati
  11. 24 mar 2021, 10:00 - 12:00
    discussione documenti privati - i registri
  12. 25 mar 2021, 10:00 - 12:00
    discussione registri - edizioni digitali
  13. 31 mar 2021, 10:00 - 12:00
    edizioni digitali tipologie, opportunità, problemi
  14. 1 apr 2021, 10:00 - 12:00
    qualche nozione di distant reading  
  15. 7 apr 2021, 10:00 - 12:00
    presentazione dei lavori individuali o di gruppo
  16. 8 apr 2021, 10:00 - 12:00
    presentazione dei lavori individuali o di gruppo
  17. 14 apr 2021, 10:00 - 12:00
    presentazione dei lavori individuali o di gruppo
  18. 15 apr 2021, 10:00 - 12:00
    presentazione dei lavori individuali o di gruppo


  19. 21 apr 2021, 10:00 - 12:00
    recupero
  20. 22 apr 2021, 10:00 - 12:00
    recupero
  21. 28 apr 2021, 10:00 - 12:00
    recupero
  22. 29 apr 2021, 10:00 - 12:00
    recupero
  23. 5 mag 2021, 10:00 - 12:00
    recupero
  24. 6 mag 2021, 10:00 - 12:00
  25. 12 mag 2021, 10:00 - 12:00
  26. 13 mag 2021, 10:00 - 12:00
  27. 19 mag 2021, 10:00 - 12:00
  28. 20 mag 2021, 10:00 - 12:00
  29. 26 mag 2021, 10:00 - 12:00
  30. 27 mag 2021, 10:00 - 12:00
Syllabus


1.Introduction

2 discussion and assignments
3 original, transcribed and published sources; recovery of original documents from the published ones
4 toola for reading
5 epigraphy and interpretation of epigraphs
6 epigraphy and interpretation of epigraphs
7 money and seals with their filing
8 money and seals with their filing
9 early medieval annals; their recovery and reading
10 medieval chronicles; their recovery and reading
11 diplomas and privileges; their recovery and reading
12 main editions
13 private documents with their retrieval and reading
14 private documents with their retrieval and reading
15 registers and database editions
16 registers and database editions
17 electronic editions
18 distant reading
19 presentation of individual or group works
20 presentation of individual or group works

Bibliografia e materiale didattico

Paolo Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte. Carocci 1991 (4a ristampa 2020)

Il contenuto del volume sarà ampiamente illustrato nelle lezioni e sulla piattaforma moodle del corso verranno resi disponibili altri testi di corredo e strumenti utili per i lavori individuali e di gruppo.

Bibliography

Paolo Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte. Carocci 1991 (4a ristampa 2020)

Book's contentwill be amply illustrated during the lessons; in the moodle platform of the course other texts and useful tools for individual and group work will be made available. 

Indicazioni per non frequentanti

Corso a distanza con lezioni registrate. Possibili diverse modalità di frequenza. Si consiglia fortemente la frequenza costante o - nell'impossibilità per lavoro - di guardare la videoregistrazione con regolarità e partecipare ai lavori di gruppo

Non-attending students info

Course in DAD with recorded lessons. Different attendances are possible. I strongly recommend a constant attendance or - if it is impossible - to watch the video recordings regularly and to participate in group work

Modalità d'esame

Lo studente / la studentessa dovrà:

  • redigere almeno 5 schede di glossario su termini rinvenuti nelle fonti ricercando il significato e l'etimo su vocabolari, dizionari e repertori
  • scegliere un fenomeno storico o un personaggio, redigere un repertorio di fonti scritte che lo documentano indicando la condizione di originali e/o edite proponendo una gerarchia delle stesse e redigendo una scheda approfondita di una fonte a scelta di quelle rinvenute
  • presentare in aula le modalità della propria ricerca illustrando un saggio storiografico sul fenomeno storico o personaggio scelto
Assessment methods

The student will have to:

  • draw up at least 5 glossary records on terms found into the sources, searching for their meaning and etymology in vocabularies, dictionaries and repertoires
  • choose a historical phenomenon or a character, draw up a repertoire of written sources that documents it, specifying if originals and / or published, proposing a hierarchy of the sources and drawing up an in-depth description of one source
  • present to the classroom the modalities of his/her research by illustrating an essay on the chosen phenomenon or character
Altri riferimenti web

Pagina moodle

https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3223

Note

Orari : Martedi 10:15-11:45  Giovedì 10:15-11:45

Link al corso teams

Si consiglia l'iscrizione all'aula e anche al corso moodle

Docente contattabile su Teams, Skype (nick Trapelicino), Mail enrica.salvatori [at] unipi.it

Notes

Timetable : Tuesday 10: 15-11: 45 Thursday 10: 15-11: 45

Link to the teams course

Enrollment in the Teams classroom and also in the Moodle platform is recommended 

Teacher available on Teams, Skype (nick Trapelicino), Mail enrica.salvatori [at] unipi.it

Ultimo aggiornamento 19/02/2021 17:30