Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI STORIA CONTEMPORANEA | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
|
Obiettivo generale del corso è avviare lo studente alla conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia contemporanea tra la fine del XVIII secolo e la fine del XX, secondo una prospettiva di storia europea e mondiale, con particolare attenzione alle dinamiche transnazionali di lungo periodo, quali ad esempio: il rapporto fra imperi, nazioni e colonie; i momenti di competizione tra le potenze per l’egemonia mondiale; il ridisegno dei confini e degli spazi nazionali; l’affermazione dei sistemi di democrazia di massa e l’estensione del suffragio; il diffondersi di movimenti e regimi fascisti; le guerre mondiali e le risposte alle crisi; il riassetto mondiale bipolare; la decolonizzazione e la “golden age” occidentale fino agli anni Settanta del Novecento.
Obiettivi specifici sono: la conoscenza dei principali elementi fattuali della storia europea, la capacità di collocarli nel tempo e nello spazio, e di esporli in modo chiaro e distinto; la comprensione dei nessi di relazione tra i fenomeni, dei loro rapporti di causalità e multi causalità; la capacità di operare una iniziale forma di concettualizzazione dei processi di mutamento nel tempo.
The general objective of the course is to introduce the student to the fundamental features of contemporary history between the end of the 18th century and the end of the 20th, from the perspective of European and world history, with particular attention to long-term transnational dynamics, for example: the relationship between empires, nations and colonies; the moments of competition between powers for world hegemony; the redesign of borders and national spaces; the affirmation of systems of mass democracy and the extension of suffrage; the rise of fascist movements and regimes; world wars and responses to crisis; bipolar world rearrangement; decolonization and the Western "golden age" until the 1970s.
Specific objectives are: knowledge of the main factual elements of European history, the ability to place them in time and space, and to expose them clearly and distinctly; understanding of the relationship between phenomena, their causal and multicausal relationships; the ability to operate an initial form of conceptualization of the processes of change over time.
Qualora se ne valuti la necessità e l'opportunità, eventuali verifiche delle conoscenze potranno essere realizzate - in relazione allo stato d'avanzamento del corso - attraverso apposite prove in itinere.
Poiché il corso si terrà su piattaforma on line, le forme e le modalità delle eventuali prove saranno concordate con i tutor d'aula che collaborano col docente nella didattica a distanza, e comunicate tempestivamente agli studenti.
If necessary and opportune, any verifications of knowledge can be carried out - in relation to the progress of the course - through special tests in itinere.
Considering that the course will be held on an online platform, the forms and methods of any tests will be agreed with the classroom tutors who collaborate with the teacher in distance learning, and communicated to the students in a timely manner.
Relativamente alle capacità pratiche e comunicative, ci si attende:
La capacità di seguire attivamente le lezioni frontali, prendendo appunti, formulando domande, confrontando gli appunti con i testi di studio assegnati;
La capacità di esporre in modo coerente, chiaro e distinto gli argomenti oggetto del corso;
La capacità di svolgere un testo scritto cogliendo e argomentando i fondamenti della storia contemporanea;
La capacità di individuare eventuali argomenti di particolare interesse individuale, da approfondire con letture ad hoc e/o nel lavoro ai fini della stesura della tesi triennale..
Practical and communicative skills are expected:
The ability to actively follow the frontal lessons, taking notes, formulating questions, comparing the notes with the assigned study texts;
The ability to expose consistently, clearly and distinctly the topics covered by the course;
The ability to write a text that captures and argues the foundations of contemporary history;
The ability to identify any topics of particular individual interest, to be studied in depth with ad hoc readings and/or in the work for the drafting of thesis.
Le modalità di una eventuale verifica saranno definite durante il corso, tenendo presente i limiti imposti dalle forme della didattica a distanza e ricorrendo alla collaborazione dei tutor d'aula.
The procedures for any verification will be defined during the course, considering the limits imposed by the forms of distance learning and with the collaboration of the classroom tutors.
Lo studente potrà acquisire capacità critiche di individuazione dei nodi problematici e interpretativi del discorso storico.
In particolare, potrà sviluppare capacità di individuare e situare nel tempo e nello spazio le radici storiche delle principali questioni inerenti al mondo contemporaneo, di ricostruire un quadro coerente e sincronico dei principali elementi fattuali della storia europea, di delinearne gli aspetti nei diversi ambiti nazionali, ma anche in prospettiva transnazionale ed extraeuropea.
Lo studente potrà dunque attivare una consapevolezza critica del complesso rapporto passato/presente, sviluppando elementi di comprensione del mondo attuale.
The student will be able to acquire critical skills in identifying the problematic and interpretative issues of historical discourse.
In particular, it will be able to develop the capacity to identify and locate in time and space the historical roots of the main questions concerning the contemporary world, to reconstruct a coherent and synchronic framework of the main factual elements of European history, to outline its aspects in the different national contexts, but also in a transnational and extra-European perspective.
The student can therefore activate a critical awareness of the complex past/present relationship, developing elements of understanding of the contemporary world.
Eventuali test potranno verificare la capacità di cogliere i nodi essenziali del percorso di lettura e interpretazione proposto nelle lezioni.
Any tests may verify the ability to grasp the essential points of the reading and interpretation path proposed in the lessons.
Non sono richieste particolari conoscenze o prerequisiti.
Una conoscenza manualistica di base degli eventi caratterizzanti la storia dell'epoca contemporanea può tuttavia favorire l'accesso ai contenuti del corso.
No special knowledge or prerequisites are required.
However, a basic knowledge of the events characterizing the history of the contemporary era can facilitate access to the contents of the course.
Le lezioni si terranno da remoto, in streaming, attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Si tratterà di lezioni "frontali", con l'eventuale ricorso a immagini e materiali. Affiancheranno il docente dei tutor d'aula, il cui compito consisterà essenzialmente nel favorire il rapporto docente/studenti, nel garantire spazi di socializzazione tra studenti, nel contribuire all’orientamento degli studenti, nel supportare le lezioni del docente e l’apprendimento degli studenti, nell'aiutare gli studenti nel reperimento della bibliografia per approfondimenti, nell'organizzare momenti di discussione interna al gruppo che segue il corso.
The lessons will be held remotely, in streaming, through the Microsoft Teams platform. They will be "frontal" lessons, with the possible use of images and materials. The teacher will be supported by classroom tutors, whose task will essentially consist in encouraging the teacher/student relationship, in guaranteeing spaces for socialization between students, in contributing to students' orientation, in supporting the teacher's lessons and students' learning, in helping students to find the bibliography for in-depth studies, in organizing moments of discussion within the group that follows the course.
Il corso si propone di mettere a fuoco le principali questioni e i processi di mutamento che connotano i due secoli compresi tra il 1789 e il 1989, con l’obiettivo di offrire strumenti di comprensione e consapevolezza critica del presente. Si affronteranno dunque diverse tematiche, con l’obiettivo di individuare i nodi fondamentali della storia dell’Ottocento e del Novecento: la definizione di un cultura dei diritti (civili, politici, sociali); il mutare delle forme della statualità; la formazione e il succedersi dei diversi sistemi politico-istituzionali; l'affermazione dei fascismi e dei regimi autoritari di massa; lo sviluppo dei regimi democratici; il colonialismo e i processi di globalizzazione ed integrazione/frammentazione; le guerre e la formazione del sistema delle relazioni internazionali.
The course aims to focus on the main issues and processes of change that characterize the two centuries between 1789 and 1989, with the purpose of providing tools for understanding and critical awareness of the present. Various issues will therefore be tackled, with the aim of identifying the fundamental nodes in the history of the nineteenth and twentieth centuries: the definition of a culture of rights (civil, political, social); the changing forms of statehood; the formation and succession of different political and institutional systems; the rise of fascism and mass authoritarian regimes; the development of democratic regimes; colonialism and the processes of globalization and integration / fragmentation; wars and the formation of the system of international relations.
Si offre la possibilità di svolgere il colloquio d'esame secondo due distinte modalità, per le quali gli studenti potranno optare in funzione delle loro conoscenze di base:
1) per studenti che NON ritengono di disporre di una solida conoscenza manualistica di base si consiglia:
A. preparazione di un manuale in due volumi a scelta tra:
Raffaele Romanelli, Lezioni di storia contemporanea, vol. I. Ottocento, vol. II. Novecento, Il Mulino.
oppure:
T. Detti – G. Gozzini, Storia contemporanea. Vol. I. L'Ottocento, Vol. II. Il Novecento, Pearson Italia.
B. Al manuale andrà aggiunta una monografia a scelta tra le seguenti:
Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi;
Bruna Bagnato, L' Europa e il mondo. Origini, sviluppo e crisi dell'imperialismo coloniale, Mondadori education-Le Monnier.
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell’età contemporanea, Il Mulino;
Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi.
Charles S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 ad oggi, Einaudi;
Johann Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi;
Enzo Traverso, La violenza nazista. Una genealogia, Il Mulino;
Olivi e Santaniello, Storia dell'integrazione europea, Il Mulino;
Roger Price, Le rivoluzioni del 1848, Il Mulino.
2) per studenti che dispongano già di una conoscenza di base dei principali fatti e processi dell'epoca contemporanea si propone la lettura e lo studio di:
- Richard J. Evans, Alla conquista del potere. Europa 1815-1914, Laterza;
- Ian Kershaw, All'inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza;
- Tony Judt, Postwar. Europa 1945-2005, Laterza.
In entrambe le ipotesi, i testi da preparare complessivamente sono tre.
Eventuali bibliografie ad hoc potranno essere concordate sulla base di motivate esigenze e specifici interessi individuali.
There are two different ways in which students will be able to take the exam in accordance with their basic knowledge:
1) for students who do NOT feel they have a solid knowledge of basic manuals we recommend:
A. preparation of a two-volume manual of your choice:
Raffaele Romanelli, Lezioni di storia contemporanea, vol. I. Ottocento, vol. II. Novecento, Il Mulino.
or:
T. Detti – G. Gozzini, Storia contemporanea. Vol. I. L'Ottocento, Vol. II. Il Novecento, Pearson Italia.
B. A monograph of your choice will be added to the manual:
Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi;
Bruna Bagnato, L' Europa e il mondo. Origini, sviluppo e crisi dell'imperialismo coloniale, Mondadori education-Le Monnier.
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell’età contemporanea, Il Mulino;
Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi.
Charles S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 ad oggi, Einaudi;
Johann Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi;
Enzo Traverso, La violenza nazista. Una genealogia, Il Mulino;
Olivi e Santaniello, Storia dell'integrazione europea, Il Mulino;
Roger Price, Le rivoluzioni del 1848, Il Mulino.
2) for students who already have a basic knowledge of the main facts and processes of the contemporary era we propose the reading and study of:
- Richard J. Evans, Alla conquista del potere. Europa 1815-1914, Laterza;
- Ian Kershaw, All'inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza;
- Tony Judt, Postwar. Europa 1945-2005, Laterza.
In both cases, there are a total of three texts to be prepared.
Any ad hoc bibliographies may be agreed on the basis of justified needs and specific individual interests.
Ai non frequentanti è richiesta la lettura anche di:
Wolfgang Reinhard, Storia dello Stato moderno, Il Mulino.
Students who do not attend lessons are required to read also:
Wolfgang Reinhard, Storia dello Stato moderno, Il Mulino.
L'esame è svolto in forma di colloquio orale, ed è volto a saggiare l’acquisizione dei contenuti e delle competenze indicate nelle "conoscenze". I quesiti proposti punteranno a verificare la capacità di inquadrare un tema ampio nel suo contesto spazio-temporale, articolando l’esposizione in termini chiari ed efficaci; a misurare la padronanza di contenuti ben delimitati e la capacità di operare connessioni di relazione e di causalità; ad approfondire conoscenze più specifiche, al contempo operando generalizzazioni e concettualizzazioni delle questioni storiche maggiormente rilevanti.
The examination is conducted in the form of an oral interview, and is intended to test the acquisition of the contents and skills indicated in the "knowledge". The questions proposed will aim to verify the ability to frame a broad theme in its spatial-temporal context, articulating the exposure in clear and effective terms; to measure the mastery of well-defined contents and the ability to make connections of relationship and causality; to deepen more specific knowledge, at the same time making generalizations and conceptualizations of the most relevant historical issues.
Il corso si terrà su piattaforma Microsoft Teams. Link all'aula:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a5c70dabca31c49aebd815dea93a31d69%40thread.tacv2/conversations?groupId=9d28e6c5-74ed-49e4-b9f8-16120dee507a&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Se si utilizza invece il codice di accesso, è il seguente:
a15ccqh
The course will be held on Microsoft Teams platform. Link to the classroom:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a5c70dabca31c49aebd815dea93a31d69%40thread.tacv2/conversations?groupId=9d28e6c5-74ed-49e4-b9f8-16120dee507a&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
If you use the access code instead, it is as follows:
a15ccqh
LE LEZIONI AVRANNO INIZIO GIOVEDI 1° OTTOBRE.
Commissione d'esame effettiva:
prof. Luca Baldissara, presidente
dott. Matteo Bennati, componente
dott. Andrea Ventura, componente
Commissione d'esame supplente:
prof. Gian Luca Fruci, presidente supplente
prof. Gianluca Fulvetti,componente
dott. Michele Di Donato, componente
Lessons will begin Thursday, October 1st
Board of examiners:
prof. Luca Baldissara, chairman
dott. Matteo Bennati, member
dott. Andrea Ventura, member
Board of examiners (substitutes):
prof. Gian Luca Fruci, chairman
prof. Gianluca Fulvetti, member
dott. Michele Di Donato, member