Scheda programma d'esame
SEMINARIO DI STORIA MEDIEVALE B
SIMONE MARIA COLLAVINI
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA
Codice639MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SEMINARIO DI STORIA MEDIEVALE BM-STO/01LEZIONI36
SIMONE MARIA COLLAVINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso Seminario di Storia medievale b (= Storia medievale 3) ha un carattere monografico e seminariale e mira a fornire conoscenze e competenze avanzate nell’ambito della storia medievale agli studenti del CdS in Storia che intendano laurearsi nel curriculum di Storia medievale. Esso è aperto anche a studenti di altri curricula e di altri corsi di studio, ma richiede la conoscenza già acquisita delle linee generali della disciplina. Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze avanzate sul tema prescelto di anno in anno. Gli studenti saranno perciò messi a confronto con le diverse interpretazioni storiografiche e con un campione significativo di fonti inerenti il tema scelto per il corso. Sarà richiesta agli studenti la capacità di interagire con il docente e tra loro, discutendo i materiali presentati a lezione.

Knowledge

The Medieval History Seminar course b (= Medieval History III) has a monographic and seminar character and aims to provide advanced knowledge and skills in medieval history to the students of the CdS in History who intend to graduate in the Medieval History curriculum. It is also open to students of other curricula and other study courses, but requires the knowledge already acquired of the general guidelines of the discipline. The aim of the course is to provide advanced knowledge on the topic chosen each year. Students will therefore be compared with the different historiographic interpretations and with a significant sample of sources related to the theme chosen for the course. Students will be asked to interact with the teacher and with each other, discussing the materials presented in class.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale; eventuali seminari degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).

Compatibilmente con il numero di studenti iscritti e la loro disponibilità saranno organizzate esposizioni seminariali da parte degli studenti, nelle quali essi dovranno esporre in pubblico (e per iscritto) i risultati di una piccola ricerca.

Assessment criteria of knowledge

Oral exame. Possibly student seminars (to be specified according to the number of students).

According to the number of students enrolled and their availability, seminars will be organized , in which the students will have to present the results of a small research orally and in writing.

Capacità

Gli studenti debbono conseguire la capacità di vagliare criticamente una bibliografia articolata, non solo in lingua italiana. Debbono mostrare la capacità comprendere e impiegare criticamente le fonti. 

Skills

Students must achieve the ability to critically consider a structured literature, not only in Italian. They must show the ability to understand and critically employ sources.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale finale; eventuali seminari degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).

Compatibilmente con il numero di studenti iscritti e la loro disponibilità saranno organizzate esposizioni seminariali da parte degli studenti, nelle quali essi dovranno esporre in pubblico (e per iscritto) i risultati di una piccola ricerca.

Assessment criteria of skills

Oral exam. Possibly student seminars (to be specified according to the number of students).

According to the number of students enrolled and their availability, seminars will be organized , in which the students will have to present the results of a small research orally and in writing.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È indispensabile la conoscenza, almeno di base, della storia medievale, certificata attraverso un esame di primo livello (Storia medievale I o Istituzioni di storia medievale).

Una conoscenza, anche di base, del latino è assai opportuna (seppur non indispensabile). Sarebbe utile anche una certa dimestichezza con almeno una delle altre principali lingue moderne di comunicazione scientifica (inglese, francese, tedesco o spagnolo).

Prerequisites

At least basic knowledge of medieval history, certified through a first level examination (Medieval History I or Medieval History Institutions) is essential.

A basic knowledge of Latin is also appropriate (albeit not essential). A certain familiarity with at least one of the other major modern languages of scientific communication (English, French, German or Spanish) would also be useful.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, che potranno acquisire carattere seminariale. Lettura e commento delle fonti.  Seminari degli studenti.

In base alle indicazioni dell'Ateneo relative alla didattica nel secondo semestre il corso sarà tenuto in presenza, in modalità mista o a distanza.

Teaching methods

Lectures, which can acquire seminar character. Reading and commenting on the sources. Student seminars.

Based on the indications of the University relating to teaching in the second semester, the course will be held in attendance, in hybrid mode or remotely.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso Seminario di Storia medievale b (= Storia medievale 3) ha un carattere monografico e seminariale e mira a fornire conoscenze e competenze avanzate nell’ambito della storia medievale agli studenti del CdS in Storia che intendano laurearsi nel curriculum di Storia medievale. Esso è aperto anche a studenti di altri curricula e di altri corsi di studio, ma richiede la conoscenza già acquisita delle linee generali della disciplina. Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze avanzate sul tema prescelto di anno in anno. Gli studenti saranno perciò messi a confronto con le diverse interpretazioni storiografiche e con un campione significativo di fonti inerenti il tema scelto per il corso. Sarà richiesta agli studenti la capacità di interagire con il docente e tra loro, discutendo i materiali presentati a lezione.

Il tema di quest'anno è: L’Italia dai longobardi ai Carolingi.

Il corso si articolerà in tre momenti. Innanzitutto, si illustreranno le vicende principali della Penisola tra metà VIII e fine IX secolo. Poi, si illustreranno alcune interpretazioni storiografiche della fine del regno dei longobardi e dell’affermazione franca. Infine, si analizzeranno fonti esemplari di diversa tipologia (cronache, testi normativi, carte) utili allo studio del periodo e dei temi in esame. Le fonti saranno esaminate nella loro lingua originale (latino) e poi tradotte e commentate dal docente.

Programma d'esame

  1. Le lezioni e i materiali illustrati a lezione
  2. Due libri (o gruppi di articoli) tra quelli compresi nella lista del Syllabus
Syllabus

The Medieval History Seminar course b (= Medieval History III) has a monographic and seminar character and aims to provide advanced knowledge and skills in medieval history to the students of the CdS in History who intend to graduate in the Medieval History curriculum. It is also open to students of other curricula and other study courses, but requires the knowledge already acquired of the general guidelines of the discipline. The aim of the course is to provide advanced knowledge on the topic chosen each year. Students will therefore be compared with the different historiographic interpretations and with a significant sample of sources related to the theme chosen for the course. Students will be asked to interact with the teacher and with each other, discussing the materials presented in class.

This year's theme is: Italy from the Lombards to the Carolingians.

The course will be divided into three stages. First, we will present the main events of the Peninsula between the mid-eighth and late ninth centuries. Then, some historiographical interpretations of the end of the Lombard kingdom and the frankish affirmation will be illustrated. Finally, we will analyze exemplary sources of different types (chronicles, normative texts, charters) useful for the study of the period and the topics under consideration. The sources will be examined in their original language (Latin) and then translated and commented by the teacher.

Exam program

  • The lessons and materials illustrated in class
  • Two books (or groups of articles) among those included in the Syllabus list

 

 

Bibliografia e materiale didattico

La bibliografia e l'elenco delle letture utili al corso (Syllabus) saranno pubblicati su Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it) prima dell'inizio delle lezioni.

Bibliography

The bibliography and a list of useful readings for the course (Syllabus) will be published on Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it) before lessons start.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente (una copia del programma sarà disponibile su Moodle).

Non-attending students info

"Non-attending students" have to agree on the program with the teacher (a copy of the program will be available on Moodle).

Modalità d'esame

Esame orale finale; eventuali seminari degli studenti (da precisare a seconda del numero degli iscritti).

Assessment methods

Oral exam. Possibly student seminars (to be specified according to the number of students).

Altri riferimenti web

Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato nella piattaforma Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it). Nella medesima piattaforma sarà caricata anche la lista delle monografie a scelta per l'esame.

Si invitano perciò caldamente gli studenti ad iscriversi sulla piattaforma Moodle.

Additional web pages

The teaching material presented in class will be uploaded to the Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it). The list of monographs chosen for the exam will also be loaded on the same platform.

Students are therefore strongly invited to register themselves on the Moodle platform.

Note

Le lezioni si terranno a distanza sulla piattaforma Teams.

Il 24 febbraio alle ore 10.15 si terrà l'incontro di presentazione del corso. È importante che gli studenti interessati a seguire il corso partecipino.

La prima lezione si terrà il 3 marzo.

Dal momento che l'organizzazione del corso quest'anno sarà particolarmente complessa, è fondamentale per il docente conoscere con un certo anticipo il numero di studenti che seguiranno il corso. Si pregano pertanto gli studenti di comunicare al docente, non appena abbiano maturato la loro scelta, l’intenzione di seguire il corso con un’e-mail all’indirizzo simone.maria.collavini@unipi.it.

*****

Commissione d'esame:

Simone M. Collavini (presidente)

Cecilia Iannella (membro)

Paolo Tomei (membro)

 

Presidente supplente: Cecilia Iannella

Membri supplenti: Alma Poloni; Jacopo Paganelli; Alberto Cotza

Notes

The methods for carrying out the lessons will be established on the basis of the pandemic and the University's provisions. Further information will be communicated as soon as available.

Since the organization of the course this year will be particularly complex, it is essential for the teacher to know in advance the number of students who will follow the course. Students are therefore requested to communicate to the teacher, as soon as they have made their choice, the intention to follow the course with an email to the address simone.maria.collavini@unipi.it.

 

 

*****

Examination Body

Simone M. Collavini (Chairman)

Cecilia Iannella (Member)

Paolo Tomei (Member)

 

Alternate Chairman: Cecilia Iannella

Alternate Members: Alma Poloni; Jacopo Paganelli; Alberto Cotza

Ultimo aggiornamento 13/02/2021 10:30