Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | L-ART/03 | LEZIONI | 72 |
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Il corso esplora, attraverso il lavoro e la teoria artistica, alcuni dei seguenti temi: la perimetrazione dell'idea di identità (nazionale) contro la dis-identificazione; l'umano contro il non-umano; la libertà soggettiva contro la Norma; il fascismo; la poltica del corpo e della sessualtà; l'avvento della pluralità di punti di vista nella produzione artistica: femminismo, prospettive di genere, post-colonialismo. Il corso avrà come fulcri storici principali gli anni Venti-Trenta, e gli anni Settanta del XX secolo.
The course explores, through the artistic work and theory, some of the following themes: the definition of notions of (national) identity against dis-identification; the human versus the non-human; subjective freedom against the Norm; fascism; the politics of the body and sexuality; the advent of plural viewpoints in artistic production: feminism, gender perspectives, post-colonialism. The course will pivot around two historical foci: 1920-1930s, and the 1970s
esame orale alla fine del corso.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the readings thoughtfully and with propriety of expression.
Method: Final oral exam
Al temine del corso lo studente ha affinato la conoscenza di modelli teorico-critici nella lettura dell'arte contemporanea, soprattutto relative alle pratiche artistiche del decennio 1930 e successive al 1960.
By the end of the course students will have enhanced their competence in the theory and criticism of contemporay art, with special regard to post-1960 art practices.
La verifica è soprattutto affidata all'esame di profitto finale ma gli studenti sono anche fortemente invitati a contribuire alla discussione in aula.
The assessment will be mosty based on the final oral exam, but students are also strongly encouraged in active attendance and discussion throughout the course.
Si raccomanda agli studenti una frequenza assidua del corso e di contribuire con i colleghi e col docente al dibattito critico
Students are strongly encouraged in acitve attendance and contibuting to discussion during the classes.
Il docente stimolerà e guiderà la discussione e fornirà indicazioni metodologiche
The lecturer will stimulate and guide the discussione and will provide methodological suggestions
Una buona conoscenza della storia dell'arte occidentale, in particolare del XIX e XX secolo
A sound knowdege of the history of Western art, and particularily the 19th and 20th centuries
La conoscenza delle altre arti contemporanee e dell'estetica contemporanea sono un valido ausilio.
The knowledge of the history other contemporary art forms, as well as of modern aesthetics, would be beneficial.
Nessuno.
None.
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Approfondimenti di alcuni temi della storia dell'arte (e della cultura) del XX secolo; in particolare: idee nazionaliste; libertà soggettiva contro nomativà sociale, postmodernismo, irruzione del "reale" (Lacan) e teoria dell'abietto, femminismo, approcci di genere, postcolonalismo.
Insights into some themes of the history of art (and culture) of the twentieth century; in particular: nationalist ideas; subjective freedom against social nomativity, postmodernism, irruption of the "real" (Lacan) and the theory of abject, feminism, gender approaches, postcolonalism.
Programma per 12 CFU
1. William Rubin (a cura di), Primitivismo nell'arte del XX secolo: affinità fra il tribale e il moderno, Milano, Mondadori, 1985, volume I, pp. 1-81 (il pdf del testo è disponibile sulla pagina Moodle del corso).
2. James Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX (1988), Torino, Bollati Boringhieri, 2010, pp. 143-182 (cap. 4: Il Surrealismo etnografico); pp. 221-248 (cap. 9: Storie del tribale e del moderno); pp. 249-288 (cap. 10: Sul collezionare arte e cultura). (vedi Moodle)
3. Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamnin H. D. Buchloch, David Joselit, Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo (2016), Bologna, Zanichelli, 2017, pp. 287-291 (cap: 1930b); pp. 719-731 (cap: 1989-1992); pp. 741-746 (cap: 1993c). (Vedi Moodle)
4. Hal Foster, Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Milano, Postmediabooks, 2007, pp. 175-236 (capitolo 6: L’artista come etnografo; capitolo 7: Cos’è successo al postmoderno); (vedi Moodle)
5. Roberto Pinto, Primitivismo e ibridazione, in Arte-mondo. Storia dell’arte storie dell’arte, Milano, Postmediabooks 2010, pp. 17-33. (vedi Moodle)
6. Sergio Cortesini, One day we must meet. Le sfide dell'arte e dell'architettura italiane in America, 1933-1941, Monza, Johan & Levi, 2018.
7. Rosalind Krauss, Teoria e Storia della fotografia, cap. 6: Fotografia e surrealismo, che inizia a p. 97-125 (vedi Moodle).
8. Raffaella Perna, Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta, Milano, Postmediabooks, 2013
9. Giovanna Zapperi, L'artista è una donna. La modernità di Marcel Duchamp, Verona, Ombre corte, 2014.
10. Giovanna Zapperi, Carla Lonzi, Un'arte della vita, Roma, DeriveApprodi, 2017, pp. 21-87. (vedi Moodle)
Programma per 9 CFU:
Chi deve sostenere un programma da 9 CFU può scegliere tra le seguenti due opzioni
- elimare dal programma da 12 CFU la lettura 6 (Cortesini)
oppure
- eliminare dal programma da 12 CFU le letture 1 (Rubin), 7 (Krauss) e 9 (Zapperi)
Programma da 6 CFU:
Chi deve sostenere un programma da 6 CFU studierà i testi ai punti: 1, 2, 3, 4 + uno a scelta tra 8 o 9.
William Rubin (a cura di), Primitivismo nell'arte del XX secolo: affinità fra il tribale e il moderno, Milano, Mondadori, 1985, volume I, pp. 1-81 (il pdf del testo è disponibile sulla pagina Moodle del corso).
James Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX (1988), Torino, Bollati Boringhieri, 2010, pp. 143-182 (chapter 4: Il Surrealismo etnografico); pp. 221-248 (chapter 9: Storie del tribale e del moderno); pp. 249-288 (chapter 10: Sul collezionare arte e cultura).
Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamnin H. D. Buchloch, David Joselit, Arte dal 1900. Modernismo, antimodernismo, postmodernismo (2016), Bologna, Zanichelli, 2017, pp. 287-291 (chapter: 1930b); pp. 719-731 (chapter: 1989-1992); pp. 714-746 (chapter: 1993c)
Hal Foster, Il ritorno del reale. L’avanguardia alla fine del Novecento, Milano, Postmediabooks, 2007, pp. 175-236 (chapter 6: L’artista come etnografo; chapter 7: Cos’è successo al postmoderno);
Roberto Pinto, Primitivismo e ibridazione, in Arte-mondo. Storia dell’arte storie dell’arte, Milano, Postmediabooks 2010, pp. 17-33.
Sergio Cortesini, One day we must meet. Le sfide dell'arte e dell'architettura italiane in America, 1933-1941, Monza, Johan & Levi, 2018.
Rosalind Krauss, Teoria e Storia della fotografia. Si tratta del cap. 6: Fotografia e surrealismo, che inizia a p. 97-125 (vedi Moodle).
Raffaella Perna, Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta, Milano, Postmediabooks, 2013
Giovanna Zapperi, L'artista è una donna. La modernità di Marcel Duchamp, Verona, Ombre corte, 2014.
Giovanna Zapperi, Carla Lonzi, Un'arte della vita, Roma, DeriveApprodi, 2017, pp. 21-87.
Texts for 9 CFU:
please, choose one of the following options:
- delete from the 12 CFU list, reading # 6 (Cortesini)
or
- delete from the 12 CFU list, readings # 1 (Rubin), 7 (Krauss), and 9 (Zapperi)
Texts for 6 CFU:
Please pick from the 12 CFU list, readings # 1, 2, 3, 4 + # 8 o # 9.
Nessuna richiesta aggiuntiva
None.
Colloquio orale
Oral exam
Nessuno.
None.
Il corso inizia giovedì 18 febbraio 2021.
Le lezioni sono:
martedì 16:00-17:30 (con possibiltà di prolungare, in date specifiche, la lezione fino alle 19:15)
giovedì 8:30-10:00
venerdì 14:15-15.45
nell'aula virtuale https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8681d32b38f74189ae3ca49fd7b6f153%40thread.tacv2/conversations?groupId=33de21a2-e6a6-4419-8c4c-dbfdbe99bd9d&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
The course starts Thursday, February 18, 2021.
Classes are:
Tuesday 16:00-17:30 (extended until 19:15 on specific dates)
Thursday 8:30-10:00
Friday 14:15-15.45
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a8681d32b38f74189ae3ca49fd7b6f153%40thread.tacv2/conversations?groupId=33de21a2-e6a6-4419-8c4c-dbfdbe99bd9d&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1