Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
METODOLOGIA DELLE ARTI PERFORMATIVE E ATTORIALI | L-ART/05 | LEZIONI | 36 |
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Lo studente potrà iniziare ad acquisire le prime conoscenze e i primi strumenti di tipo pratico-teorico riguardo alcune tecniche e modalità di esplorazione del fenomeno teatrale, per la creazione e la costruzione artistica di eventi performativi e/o di carattere attoriale.
La verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite sarà oggetto della prova finale.
A conclusione del corso lo studente dovrebbe aver scoperto e sviluppato alcune delle competenze e abilità specifiche necessarie nell’arte performativa. Messa in scena e messa in spazio (relazione spazio voce corpo) esplorazione e comprensione dei testi dal punto di vista attoriale.
Individuazione di quelle che potrebbero essere le proprie peculiari abilità teatrali e performative.
Riconoscimento delle proprie attitudini personali nell’ambito performativo.
Infine la capacità di mettere in relazione in maniera osmotica e creativa (attraverso la performance) tipi di arte diverse: arti figurative visive, cinematografiche, musicali, video.
La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto di discussione in sede di prova finale. Lo studente dovrà presentare un piccolo progetto performativo (di tipo attoriale, testuale o di contaminazione tra le arti, anche attraverso il video) concordato con la docente durante lo svolgersi del corso.
Nessuna propedeutica è espressamente richiesta. È consigliabile affrontare il corso avendo una conoscenza base di quelle che sono le arti performative e attoriali.
Le lezioni saranno a carattere prevalentemente interattivo. Inizialmente pensate per essere svolte in presenza, saranno modificate rispetto agli strumenti che avremo a disposizione cercando di mantenere il più possibile le caratteristiche specifiche di interazione e progettazione/ dinamica artistica.
Dopo un'introduzione di carattere generale per stabilire temi e codici e modalità, il corso prenderà in esame in modo interattivo le competenze, le abilità e le tecniche necessarie per attivare un progetto artistico di tipo performativo e/o attoriale. Esplorazione di tecniche base (corpo/voce- immagine del proprio corpo esplorazione della vocalità rapporto con la parola/testo) individuazione e sviluppo di temi di lavoro. Saranno forniti anche cenni teorici sui mutamenti e le varie metodologie dell'arte dell'attore nel corso del tempo, in particolare sulle teorie più innovative, a partire dalla seconda metà del novecento fino agli anni 2000. Si svilupperà una riflessione su concetti imprescindibili nel rapporto con le arti: talento, vocazione, cura, attenzione e riconoscimento delle proprie caratteristiche peculiari.
Bibliografia primaria
Bibliografia secondaria
Lettura consigliata
J.W. Goethe, La vocazione teatrale di Wilhem Meister (nell’edizione preferita).
Altri materiali di vario tipo potranno essere forniti a lezione.
È consigliata fortemente la presenza. I non frequentanti sono pregati di richiedere un colloquio preventivo con largo anticipo con la docente per stabilire i temi dell'esame.
Breve colloquio orale e prova pratica con un piccolo progetto artistico di vario tipo, concordato durante il corso con la docente.
Il corso avrà inizio Venerdì 26 Febbraio