Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 72 |
|
Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza approfondita di alcuni testi della letteratura italiana contemporanea di diverso genere, poetico e narrativo, appartenenti agli autori indicati nel sottostante programma del Corso e mostrare di saperli collocare nella storia della letteratura italiana dal secolo scorso. Dovranno poi acquisire conoscenze su correnti letterarie, dal Novecento ai nostri giorni, ivi compresi autori (vita ed opere) che saranno specificati nel programma.
The student who completes the course successfully will able to demonstrate a solid knowledge of the Italian literature history from XX and XXI Century: most important authors and literary complexity. He or she will be able to read italian texts and to understand meaning and linguistic and stylistic peculiarity. At last the student can demostrate the ability to define same problems about the authors of the Course.
La verifica avviene durante l'esame orale finale mediante la lettura e il commento da parte dello studente di brani o versi tratti dai testi in programma e domande sulla storia della letteratura italiana contemporanea
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the cours material and be able to discuss the reading matter thoughfully and with propriety expression. It's very important a good knowlwedge of Italian language.
Methods:
Final oral exam
Further information:
Final oral exam 100%
Gli studenti devono acquisire la capacità di leggere criticamente un testo letterario e saperlo collocare nell'ambito della letteratura italiana del Novecento. Devono poi acquisire la capacità di sintetizzare i saggi critici indicati per la preparazione dell'esame.
Students must acquire the ability to critically read a literary, narrative, poetic or theatrical text and be able to place it in the context of 20th-century Italian literature. They must acquire the ability to synthetise critical essays indicated for examination's preparation.
La verifica delle capacità avviene durante l'esame orale: gli studenti devono dimostrare di comprendere e spiegare il testo che è loro proposto e saperlo commentare. Devono anche avere la capacità di collocarlo con chiarezza nella storia della letteratura italiana contemporanea.
The assessment of skills takes place during the oral examination: the student must understand the text that is placed in front of them and know how to comment. Students must also know how to place it in history of contemporary italian literature.
Gli studenti, nonostante si tratti di lezioni frontali, saranno invitati a rivolgere domande al docente in caso di incomprensione o di desiderio di approfondimento di qualche argomento trattato, in modo da affinare progressivamente le capacità di capire a fondo gli argomenti esposti per dotarsi di sempre maggior autonomia nel processo di acquisizione di strumenti critici. Trattandosi inoltre di modalità online si prevedono interventi specifici da parte degli studenti, su base volontaria su argomenti del corso.
During the lessons, the students can ask abouth the questions, if they wont better know same texts.
La verifica avviene sia in sede di lezione, attraverso il dialogo di chiarimento nell'ambito di temi oggetto della lezione stessa, oppure in sede di colloquio finale
Assessment criteria of behaviors
Learning activities:
attending lectures
individual study
Attendance: Advised
Trattandosi di un esame collocato al terzo anno del Piano di Studi si consigliano vivamente gli studenti di sostenere almeno un esame di Letteratura italiana in modo da essere già in possesso di una conoscenza generale in merito ad autori e correnti principali della nostra letteratura ed anche di nozioni essenziali di retorica e metrica.
Essential Knowledge of italian contemporary lliterature
Lezioni frontali con possibilità di interazione degli studenti direttamente a lezione, oppure con richiesta di ricevimento o via-mail nel caso ci siano domande specifiche da rivolgere al docente
Teaching methods
Delivery: face to face
Learning activities:
attending lectures
individual study
Cesare Pavese, il Mito e la Storia.
Nel settantesimo della morte di Cesare Pavese il corso vuole fare il punto sulla persona e sull’opera. La sua poetica è legata a doppio filo con il Mito, prima quello americano, quindi quello classico, alla ricerca costante di un raccordo con il mito personale. Poi c’è la Storia: il Fascismo, la guerra e il primo dopoguerra. Ogni evento, in modo diverso, ora distaccato, ora coinvolgente, lascia il segno in lui, sotto forma di ciò che egli stesso chiamerà “destino”. Verranno dunque lette alcune sue opere, poetiche, narrative e saggistiche per mettere a fuoco questi aspetti.
Testi:
opere di Cesare Pavese da leggere:
Poesia: Lavorare stanca, La terra e la morte, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
Narrativa: Il carcere, Paesi tuoi, La casa in collina, La bella estate, Il diavolo sulle colline, Dialoghi con Leucò, La luna e i falò.
Una scelta antologica di racconti e di interventi di Pavese, tratti da Feria d'agosto, Il mestiere di vivere e La letteratura americana e altri saggi verrà commentata e quindi indicata durante il corso.
Questi testi possono essere letti in una qualsiasi delle numerose edizioni in commercio.
On the occasion of seventy years since Cesare Pavese's death, this course, retracing some moments of Cesare Pavese poetic, narrative and critical production, wants to find and analyze the relationship established between the History, even in the continuous dialogue with the Myth.
Lectures:
Lavorare stanca, La terra e la morte, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, Paesi tuoi, La casa in collina,La bella estate, Il diavolo sulle colline, Dialoghi con Leucò, La luna e i falò.
La letteratura americana e altri saggi , Feria d'agosto
Occorre leggere i seguenti saggi:
Lorenzo Mondo, Quell’antico ragazzo. Vita di Cesare Pavese, Milano, Rizzoli, BUR, 2006 oppure: Davide Lajolo, il 'vizio assurdo', storia di C.Pavese, Minimum Faz 2020.
Pavese nel tempo, a cura di Antonio R.Daniele e Fabio Pierangeli, edizione E.Book, Roma, Studium, 2020 (reperibile sul sito dell’editore www.edizionistudium.it). I saggi contenuti in questo libro possono anche essere letti in cartaceo sul numero 2, anno 2020 della Rivista .
A.Guidotti, I ‘Dialoghi con Leucò’ di Cesare Pavese come tentativo di ridefinizione del tragico, in Id., Forme del tragico nel teatro italiano del Novecento. Modelli della tradizione e riscritture originali, Pisa, ETS, 2016, pp.107-133.
I.Calvino, Prefazione a C.Pavese, La letteratura americana e altri saggi (1 ed. Torino, Einaudi,1962)
E’ poi indispensabile conoscere notizie generali sulla vita e sulle opere degli autori qui sotto indicati in modo da poter ricostruire il quadro storico, letterario e culturale del Novecento:
G.d'Annunzio, G.Gozzano, I.Svevo, L.Pirandello, G.Deledda, E.Montale, G.Ungaretti, ,U.Saba, B.Fenoglio, C.Alvaro, C.E.Gadda, I.Calvino, G.Tomasi di Lampedusa, A.Moravia, P.P.Pasolini, P.Volponi, D.Buzzati, V.Brancati, T.Landolfi, C.Cassola, E.Morante, A.Tabucchi, M.Luzi, V.Sereni, G.Caproni.
La parte relativa agli autori novecenteschi indicati può essere svolta con supporti cartacei o digitali (manuali di Letteratura o tramite sitografia).
Bibliografia:
Occorre leggere i seguenti saggi:
Lorenzo Mondo, Quell’antico ragazzo. Vita di Cesare Pavese, Milano, Rizzoli, BUR, 2006
Pavese nel tempo, a cura di Antonio R.Daniele e Fabio Pierangeli, edizione E.Book, Roma, Studium, 2020 (reperibile sul sito dell’editore www.edizionistudium.it) or n.2, 2020 of <>
A.Guidotti, I ‘Dialoghi con Leucò’ di Cesare Pavese come tentativo di ridefinizione del tragico, in Id., Forme del tragico nel teatro italiano del Novecento. Modelli della tradizione e riscritture originali, Pisa, ETS, 2016, pp.107-133.
I.Calvino, Prefazione a C.Pavese, La letteratura americana e altri saggi (1 ed. Torino, Einaudi,1962)
The students must know also general news of these authors (life and works)
G.d'Annunzio, G.Gozzano, I.Svevo, L.Pirandello, G.Deledda, E.Montale, G.Ungaretti, ,U.Saba, B.Fenoglio, C.Alvaro, C.E.Gadda, I.Calvino, G.Tomasi di Lampedusa, A.Moravia, P.P.Pasolini, P.Volponi, D.Buzzati, V.Brancati, T.Landolfi, C.Cassola, E.Morante, A.Tabucchi, M.Luzi, V.Sereni, G.Caproni.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare tutto il programma previsto per i frequentanti integrandolo con la lettura completa di:
C.Pavese, La letteratura americana e altri saggi e Feria d'agosto.
Devono inoltre leggere a scelta uno dei seguenti romanzi:
B.Fenoglio, Il partigiano Johnny
C.Cassola, La ragazza di Bube
T.Landolfi, Racconto d’autunno
For non attending students:
The same Program for attending students and also:
Lecture of one novel between:
B.Fenoglio, Il partigiano Johnny
C.Cassola, La ragazza di Bube
T.Landolfi, Racconto d’autunno
La modalità d'esame consiste in un colloquio orale sui vari argomenti previsti dal programma del Corso
Non previsti
Questo corso si svolgerà nel primo semestre in modalità online. Il link per accedere (Google classroom) si trova indicato nella scheda dell'insegnamento a 'lezioni online-ricerca'.
orario: LU 12-13,30; ME 10,15-11,45; VE 12-13,30
INIZIO DELLE LEZIONI:
MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE ore 10,15