Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOCIOLOGIA ED ETNOGRAFIA DEI PROCESSI CULTURALI. | SPS/08 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso mira a fornire a studenti e studentesse conoscenze relative alle diverse interpretazioni del concetto di cultura nelle scienze sociali, con particolare riferimento alle sue interpretazioni sociologiche; con particolare riferimento alle dimensioni sociali dei processi di produzione di significato, di comunicazione, di classificazione e distinzione nei diversi ambiti della vita sociale.
The aim of the course is to provide knowledges of the different interpretations of cultures' definitions in social sciences, particularly in reference to its sociological interpretations; with particular regard to the social dimensions of the production of meaning, communication, classification and distinction in all areas of social life.
Valutazione durante l'esame orale
Oral examination
Il corso mira a fornire a studenti e studentesse capacità di comprensione e di valutazione critica dei processi quotidiani, pratici e mondani, di produzione condivisa di significati; capacità di applicare conoscenza e comprensione delle principali interpretazioni del concetto di cultura a specifiche situazioni sociali di interazione sociale, sia nella dimensione micro delle relazioni interpersonali, sia nelle relazioni meso e macro delle relazioni organizzative e istituzionali.
The aim of the course is to provide applying knowledge and understanding, as well as critical capacity, in respect to processes of everyday life, practices, sharing production of meanings; applying knowledge and understanding in the interpretations of the notion of culture, in micro dimensions of everyday life, as well as in meso and macro dimensions of organizations and institutions.
Redazione di un working paper individuale o collettivo.
Collective or individual working paper is part of the training.
Sviluppo dell'autonomia di giudizio e del pensiero critico.
The aim of the course is to develop autonomous judgment and critical thought.
Interazione e coinvolgimento in aula
During the lessons by using the participant classroom approach
Conoscenza di base della sociologia generale.
Basic knowledge in sociology
Il corso di svolgerà in italiano.
Lessons will be held in Italian language
Il programma si articola in tre parti. La prima è volta ad introdurre le diverse interpretazioni sociologiche del concetto di cultura e alle connessioni tra cultura e società (con particolare riferimento alla vita quotidiana e alla produzione di simboli). Nella seconda parte il corso prenderà in esame lo studio di alcuni degli autori di riferimento dai classici (Karl Marx, Emile Durkheim, Georg Simmel, Max Weber, Talcott Parsons) alla svolta culturale e ai Cultural Studies britannici e americani, per considerare infine il contributo di Pierre Bourdieu, della Scuola di Francoforte, di Jeffrey Alexander e della sociologia culturale. Nella terza ed ultima parte sarà approfondito il ruolo della cultura nei processi di differenziazione sociale (con particolare riferimento alle generazioni, ai generi e all'identità).
The program is divided into three parts. The first part introduces the different sociological interpretations of the notion of culture as well as the link between culture and society (with a specific attention towards everyday life and symbolic life). In the second part the course will examine the contribution of some scholars: from the classic theorists (Karl Marx, Emile Durkheim, Georg Simmel, Max Weber, Talcott Parsons) to the cultural turns, by considering the britain and american Cultural Studies, and the contribution of Pierre Bourdieu, of the Frankfurt School, and of Jeffrey Alexander and of Cultural Sociology. In the third part the course will analyse the importance of culture in the social differentiation process (related in particular with generations, gender and identity).
Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.
Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci. Capp.3-9, 15 e 16.
Predisposizione di un working paper individuale/collettivo
Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.
Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci. Capp.3-9, 15 e 16.
Writing individual or collective working paper (with bibliography).
Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.
Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci.
Sciolla L., Torrioni M.P. (2020), Sociologia dei processi culturali. Cultura, individui, società. Bologna: Il Mulino.
Piccone Stella S., Slamieri L. (2018), Il gioco della cultura. Attori, processi e prospettive. Roma: Carocci.
Esame orale
Oral examination.