Scheda programma d'esame
STORIA BIZANTINA
LUISA ANDRIOLLO
Anno accademico2020/21
CdSSTORIA
Codice359LL
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA BIZANTINAL-FIL-LET/07LEZIONI36
LUISA ANDRIOLLO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso intende fornire un’introduzione alla storia dell’Impero Romano d’Oriente dalla fondazione di Costantinopoli (330) alla conquista ottomana della capitale (1453). Saranno affrontati temi quali la questione della periodizzazione e l’applicazione delle categorie di tardo-antico e medioevo a Bisanzio; l’evoluzione delle strutture istituzionali e amministrative; la vita sociale, religiosa e culturale; le relazioni dell’impero con i suoi vicini.

Modalità di verifica delle conoscenze

Partecipazione attiva alla discussione durante le lezioni; esame orale finale.

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di situare Bisanzio nel quadro della storia globale del Mediterraneo, dell’Europa e del Vicino Oriente fra antichità e medioevo. Sarà capace inoltre di comprendere l’eredità culturale di Bisanzio e il suo influsso sulla cultura europea. Infine, lo studente acquisirà familiarità con una selezione di fonti letterarie e documentarie e con la letteratura secondaria discussa a lezione.

Modalità di verifica delle capacità

Partecipazione alla discussione durante il corso; in sede d’esame, discussione critica delle fonti esaminate a lezione e della bibliografia in programma.

Comportamenti

Capacità di riflessione critica e di analisi; capacità di discussione in gruppo.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione con l'insegnante e i colleghi a lezione; valutazione della capacità di esposizione e argomentazione in sede d'esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una conoscenza di base della storia romana e della lingua greca possono essere utili.

Indicazioni metodologiche

Il corso offrirà un inquadramento dei temi trattati mediante lezioni frontali, in cui si farà uso di presentazioni power point e contenuti multimediali. Una lezione a settimana sarà dedicata alla lettura e al commento di fonti primarie in traduzione (con eventuale testo greco a fronte) messe a disposizione in precedenza.   

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Settimana 1 

1.1. Presentazione del corso e introduzione: terminologia e concetti fondamentali; coordinate cronologiche e geografiche; fonti e strumenti bibliografici

1.2. I fondamenti del potere imperiale: tradizione, innovazione e dibattiti storiografici.

Conquistare il trono a Costantinopoli: “modelli” di incoronazione dal Libro delle cerimonie

Settimana 2

2.1 L’impero cristiano: organizzazione ecclesiastica, teologia imperiale e concili della chiesa

2.2 Il monaco e il santo

Settimana 3

3.1 L’età di Giustiniano: riconquista e renovatio imperii

3.1 Costantinopoli: nascita e sviluppo di una capitale

Settimana 4

4.1 Invasioni e crisi: Persiani, Slavi, Arabi

4.2 Nuovi assetti istituzionali: dagli esarcati ai temi

Settimana 5

5.1 L’iconoclasmo e il trionfo dell’ortodossia

5.2 Culto delle icone e forme di devozione a Bisanzio

Settimana 6

6.1 “L’epopea bizantina” e la rinascenza macedone

6.2 La guerra a Bisanzio: pratica e ideologia

Settimana 7

7.1 Potenti e deboli: definizione e profilo sociale dell’aristocrazia bizantina

7.2 I potenti ecclesiastici: sedi episcopali e grandi monasteri  

Settimana 8

8.1 L’XI secolo e la “rivoluzione comnena”

8.2 Educazione e cultura a Bisanzio

Settimana 9

9.1 Bisanzio e l’occidente

9.2 Il tramonto dell’impero

Bibliografia e materiale didattico
  • Un manuale a scelta fra
  1. Ravegnani, Introduzione alla storia bizantina, Bologna 2006
  2. Ostrogorsky, Storia dell’impero bizantino, Torino 1968 (e edizioni successive)
  3. Treadgold, Storia di Bisanzio, Bologna 2005
  • C. Mango, La civiltà bizantina, Bari-Roma 2001, p. 3-216 e 335-404.
  • Le fonti esaminate a lezione saranno oggetto d’esame.
  • Ogni studente dovrà scegliere un tema da approfondire fra quelli affrontati durante il corso; in relazione a questa tematica si richiederà la conoscenza di due letture di approfondimento (articoli o capitoli di libro) da concordare con l’insegnante.
Indicazioni per non frequentanti

Oltre al manuale e alle sezioni di Mango, La civiltà bizantina indicate in precedenza, un programma di letture integrative sarà concordato con l'insegnante.

Ultimo aggiornamento 15/03/2021 09:24