Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA
ANNALISA ANDREONI
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice286LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/10LEZIONI72
ANNALISA ANDREONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenza della letteratura italiana nelle sue linee fondamentali. A questo quadro generale, si aggiungerà una conoscenza specifica dell'Inferno dantesco e dell'opera leopardiana nel contesto letterario del primo Ottocento.

Knowledge

Students will acquire knowledge, in its basic lines, of Italian literature. In addition to this general framework, they should have a specific knowledge of Dante's Inferno e Leopardi's work in the literary context of the early 19th century.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà svolta durante l'esame orale. Verrà chiesto allo studente/alla studentessa di sviluppare alcuni argomenti tra quelli trattati durante le lezioni e tra quelli contenuti nei saggi e nei testi in programma.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge test will be carried out during the oral examination. The student will be asked to develop some of the topics covered during the lessons and contained in the essays and texts in the programme.

Capacità

Le capacità da sviluppare sono quelle di leggere autonomamente testi letterari, indagandone le caratteristiche stilistiche, metriche, retoriche e collocandoli nel percorso dell’autore e nelle coordinate storiche, geografiche e culturali adeguate. Sarà altresì obiettivo da raggiungere lo sviluppo delle capacità critiche dello studente/della studentessa, sia nel senso di lettura critica dei testi sia nel senso di capacità di affrontare in maniera critica un tema complesso.

Skills

The ability to read literary texts independently will be developed, investigating their stylistic, metrical and rhetorical characteristics and placing them in the author's path and in the appropriate historical, geographical and cultural coordinates. It will also be an objective to achieve the development of the critical skills of the student, both in the sense of a critical reading of texts and in the sense of the ability to deal critically with a complex theme.

Modalità di verifica delle capacità

Allo scopo di verificare le capacità acquisite in sede d'esame verrà chiesto allo studente di leggere, parafrasare e commentare passi dei testi oggetto del corso.

Assessment criteria of skills

In order to verify the acquired skills, during the exam the student will be asked to read, paraphrase and comment on passages of the texts included in the course.

Comportamenti

Lo studente sarà incoraggiato a

1. approcciarsi ai testi e agli autori della letteratura con senso storico-critico.

2. coltivare una sensibilità interpretativa nei confronti del testo letterario/poetico

Behaviors

The student will be encouraged to cultivate an interpretative sensitivity towards the literary/poetic text and to approach the texts and authors of literature with a historical-critical sense.

Modalità di verifica dei comportamenti

In itinere gli studenti/le studentesse saranno invitati a fare domande e a discutere le questioni affrontate in classe dalla docente sulla base delle letture e delle proposte critiche svolte.

Assessment criteria of behaviors

During the course, students will be invited to ask questions and discuss the issues raised in class by the teacher based on the readings and critical proposals made.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Ottima conoscenza della lingua italiana. Capacità di apprendere un metodo di lavoro e di applicarlo in maniera autonoma. Conoscenze di base della lingua letteraria italiana.

Prerequisites

Excellent knowledge of the Italian language. Ability to learn a working method and to apply it independently. Basic knowledge of the language of Italian literature.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Con il superamento del corso le studentesse/gli studenti acquisiranno le competenze di base per il proseguimento degli studi in ambito italianistico.

Prerequisites for further study

By passing the course, students acquire the basic skills to continue the study in the field of Italian studies.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni, impartite in lingua italiana, saranno di carattere frontale e saranno svolte, quando opportuno, con l'ausilio di diapositive, di filmati, di siti web. La lettura e l'analisi dei testi saranno alternate a lezioni di carattere espositivo e sono previsti seminari da parte di studiosi esperti su temi specifici. È altresì previsto un ciclo di lezioni facoltative tenuto da un collaboratore della docente che verterà sulla lettura dell'Inferno di Dante. Tali lezioni sono rivolte a quanti tra gli studenti ritengano di aver bisogno di integrare le conoscenze di base richieste tra i prerequisiti. Il materiale didattico utilizzato, al di fuori dei testi indicati nel programma, verrà messo a disposizione degli studenti tramite la piattaforme Teams.

Teaching methods

The lessons, given in Italian, will be of a frontal nature and will be carried out, when appropriate, with the help of slides, films, websites. The reading and analysis of texts will alternate with lessons of an expositive nature and seminars are planned by expert scholars on specific topics. There will also be a series of optional lectures held by a teacher's assistant who will focus on Dante's Inferno. These lessons are aimed at those students who believe they need to integrate the basic knowledge required among the prerequisites. The teaching material used, outside of the texts indicated in the programme, will be made available to students through the platform Teams.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le lezioni verteranno su un percorso di letture leopardiane che attraverserà i Canti, le Operette morali e i Paralipomeni di Leopardi nel quadro delle recenti prospettive critiche. Le poesie e le prose che saranno oggetto di commento specifico costituiranno materia d’esame.

Nozioni fondamentali di metrica e di retorica, essenziali per la lettura dei testi, saranno fornite nel corso delle lezioni.  

Sarà richiesta anche la lettura, per via antologica, dell'Inferno dantesco.

Syllabus


The course will offer a path of Leopardi's readings that will go through Leopardi's Canti, Operette morali and Paralipomeni in the framework of recent critical perspectives. The poems and proses that will be the subject of specific commentary will also be a subject of examination.

Basic notions of metrics and rhetoric, essential for reading texts, will be provided during the lessons.

In addition to this, a partial reading of Dante's Inferno will be required.

Bibliografia e materiale didattico

Testi

Una scelta di Canti, Operette morali e passi dei Paralipomeni che saranno commentati a lezione (l'elenco dei testi commentati sarà reso disponibile sulla piattaforma Teams alla fine del corso). Edizioni consigliate:

G. Leopardi, Canti, a c. di A. Campana, Roma, Carocci 2014 oppure a c. di L. Blasucci, Guanda-Fondazione Bembo, 2019 vol. 1 e 2021 vol. 2.

Id, Operette morali, a c. di L. Melosi, Milano, BUR (In collaborazione con ADI - Associazione degli Italianisti), 2008 (o edizioni seguenti).

Id., Paralipomeni della Batracomiomachia, a c. di M.A.Bazzocchi e R. Bonavita, Roma, Carocci 2002 (o edizioni seguenti)

 

 Saggi

1.M. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino 2008.

2.Una lettura a scelta fra le seguenti:

a) M. Santagata, Quella celeste naturalezza. Le canzoni e gli idilli di Leopardi, Bologna, Il Mulino 1994, pp. 15-44 e 135-169.

b) L. Cellerino, L’io del topo. Pensieri e letture dell’ultimo Leopardi, Roma, La Nuova Italia Scientifica 1997, pp. 9-86.

c) P. V. Mengaldo, Leopardi antiromantico, Bologna, Il Mulino 2012, pp. 1-73 (disponibile anche in eBook).

d) L. Blasucci, La svolta dell’idillio. E altre pagine leopardiane, Bologna, Il Mulino 2017, pp. 1-91 (disponibile anche in eBook).

e) E. Russo, Ridere del mondo. La lezione di Leopardi, Bologna, Il Mulino 2017, pp. 15-94

f) L. Melosi, La dolcezza ed eccellenza degli stili. Sulle Operette morali di Leopardi, Macerata, Eum 2020

 

Ulteriori testi e materiali critici proposti a lezione saranno messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma Teams.

In aggiunta a quanto sopra elencato, è richiesta la lettura dei seguenti canti dell’Inferno: I, III, V, VI, X, XXVI, XXXIII (è accettata qualunque edizione integrale commentata del poema).

Bibliography

Textbooks

A choice of Canti, Operette morali e Paralipomeni that will be commented on in class (the list of commented texts will be made available on the Teams platform at the end of the course). Recommended editions:

G. Leopardi, Canti, a c. di A. Campana, Roma, Carocci 2014 or a c. di L. Blasucci, Guanda-Fondazione Bembo, 2019 vol. I-2021 vol. 2.

G. Leopardi, Operette morali, a c. di L. Melosi, Milano, BUR (In collaborazione con ADI - Associazione degli Italianisti), 2008 (or subsequent editions)

G. Leopardi, Paralipomeni della Batracomiomachia, a c. di M.A.Bazzocchi e R. Bonavita, Roma, Carocci 2002 (or subsequent editions)

 Essays

1.M. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino 2008.

 

2. One essay among the following ones: 

a) M. Santagata, Quella celeste naturalezza. Le canzoni e gli idilli di Leopardi, Bologna, Il Mulino 1994, pp. 15-44 e 135-169.

b) L. Cellerino, L’io del topo. Pensieri e letture dell’ultimo Leopardi, Roma, La Nuova Italia Scientifica 1997, pp. 9-86.

 c) P. V. Mengaldo, Leopardi antiromantico, Bologna, Il Mulino 2012, pp. 1-73 (eBook available).

 d) L. Blasucci, La svolta dell’idillio. E altre pagine leopardiane, Bologna, Il Mulino 2017, pp. 1-91 (eBook available).

e) E. Russo, Ridere del mondo. La lezione di Leopardi, Bologna, Il Mulino 2017, pp. 15-94

f) L. Melosi, La dolcezza ed eccellenza degli stili. Sulle Operette morali di Leopardi, Macerata, Eum 2020

Any additional texts and critical materials proposed during the lessons will be made available by the teacher on the platform Teams.

In addition, the students will read the following Cantos of Inferno: I, III, V, VI, X, XXVI, XXXIII (any annotated complete edition of the poem is accepted). 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno integrare il programma sopra descritto (compresi i testi messi a disposizione sulla piattaforma Teams, che conterrà anche la lista dei Canti, delle Operette morali e dei passi dei Paralipomeni da preparare), con lo studio dei seguenti volumi:

  1. P. G. Beltrami, Piccolo Dizionario di metrica, Bologna, Il Mulino 2015
  2. B. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari, Laterza 2010
Non-attending students info

Non-attending students will have to integrate the programme described above (including the texts made available on the platform Teams which will also list the Canti, the Operette morali and Paralipomeni to be prepared) with the study of the following texts:

 

  1. G. Beltrami, Piccolo Dizionario di metrica, Bologna, Il Mulino 2015
  2. Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari, Laterza 2010
Modalità d'esame

La modalità d'esame è orale. Il colloquio avrà una durata di circa 30 minuti e sarà volto ad accertare che le conoscenze, le capacità e i comportamenti dello studente/della studentessa corrispondano a quelli attesi come sopra descritti. In sede d’esame gli studenti dovranno di mostrare di saper comprendere e parafrasare i testi in programma, di saperli commentare (nonché analizzare sul piano metrico se in versi) e collocare nel percorso letterario dell’autore e nelle coordinate culturali del loro periodo storico. Dovranno inoltre saper discutere criticamente i saggi e le letture antologiche in programma.
La prova non sarà superata se il candidato mostrerà di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro, sintatticamente corretto e lessicalmente appropriato o di non saper usare la terminologia corretta.

Assessment methods

The examination procedure is oral. The interview will last about 30 minutes and will be aimed at ascertaining that a student’s knowledge, skills and behaviour correspond to those expected as described above. During the exam, students must demonstrate that they understand and can paraphrase the texts in the programme, that they can comment on them (as well as analyse them metrically, if in verse) and place them in the author's literary path and in the cultural coordinates of their historical period. Students will have to be able to critically discuss the essays in the programme and to analyse the texts commented on in anthological form in the essays indicated in the general section.The test will not be passed if a candidate is not able to express himself/herself in a clear, syntactically correct and lexically appropriate way or if he/she is not able to use the correct terminology.

Stage e tirocini

Nessuno.

Work placement

None.

Note

NB: il corso inizierà mercoledì 2 marzo 2022.


La commissione d'esame è composta Annalisa Andreoni (presidente), Vinicio Pacca, Chiara Tognarelli, Giuseppe Guarracino, Antonio Borrelli. Supplenti: Maria Cristina Cabani (presidente), Marina Riccucci.

Gli studenti sono invitati a mettersi in contatto via email con la docente per porre le proprie questioni per iscritto o, se preferiscono, per fissare un ricevimento telematico su Teams.

NB: si precisa che l'insegnamento si rivolge agli studenti del CdS di SBC i cui cognomi sono compresi tra le lettere A e N (gli studenti i cui cognomi ricadono tra le lettere O e Z seguiranno il corso parallelo del prof. Vinicio Pacca).

 

 

Notes

The examination committee is composed of Annalisa Andreoni (President), Vinicio Pacca, Chiara Tognarelli, Giuseppe Guarracino, Antonio Borrelli. Substitutes: Maria Cristina Cabani (President), Marina Riccucci.

Students are invited to contact the lecturer by email to put their questions in writing or, if they prefer, to arrange an online reception on Teams.

The course is intended for students in the degree course of SBC whose surnames are between the letters A and N. Students whose surnames fall between the letters O and Z will follow the parallel course of Prof. Vinicio Pacca.

For further informations please write to annalisa.andreoni@unipi.it

Ultimo aggiornamento 22/02/2022 19:12