Scheda programma d'esame
RECENT HIGHLIGHTS IN FUNDAMENTAL INTERACTIONS
GUIDO EMILIO TONELLI
Anno accademico2021/22
CdSFISICA
Codice378BB
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
RECENT HIGHLIGHTS IN FUNDAMENTAL INTERACTIONSFIS/04LEZIONI18
GUIDO EMILIO TONELLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito informazioni aggiornate sui risultati piu recenti delle ricerche piu avanzate di fisica fondamentale.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto del colloquio finale.

Capacità

Lo studente sarà in grado di illustrare e discutere i risultati di alcuni fra gli esperimenti di fisica fondamentale piu importanti al mondo.

Modalità di verifica delle capacità

Su ognuno dei sei argomenti del corso, ci sarà una sessione di discussione critica collettiva delle problematiche piu rilevanti per quella particolare linea di ricerca. 

Comportamenti

Su ognuno dei sei argomenti principali si assegnerà a uno o piu studenti, su base volontaria,  il compito di riassumere gli elementi critici piu rilevanti per la ricerca.

Modalità di verifica dei comportamenti

Per ognuno dei sei temi oggetto del corso verrà chiesto a uno o piu studenti di  introdurre e guidare la discussione critica collettiva della classe. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di fisica delle particelle e dei relativi apparati sperimentali. Rudimenti di fisica dei neutrini e dei raggi cosmici. Conoscenza elementare del funzionamento di interferometri per onde gravitazionali e dei rivelatori per astroparticelle.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso descriverà in forma generale, senza scendere in dettagli troppo tecnici, i risultati più recenti ottenuti da esperimenti attualmente in operazione su: 1) fisica dell’Higgs, 2) misure di precisione di fisica elettrodebole,  3) fisica degli heavy flavours, 4) ricerca di materia oscura, 5) fisica dei neutrini, 6)astronomia gravitazionale e multi-messaggero.

Bibliografia e materiale didattico

Verranno messe a disposizione degli studenti le trasparenze delle lezioni e dei seminari che illustreranno i risultati sperimentali ottenuti.

Indicazioni per non frequentanti

Nessuna prescrizione per gli studenti non frequentanti salvo di scaricare e studiare le trasparenze delle lezioni e dei seminari.

Modalità d'esame

Colloquio orale su uno degli argomenti di base del corso a scelta dello studente e uno scelto dai docenti.

Stage e tirocini

Nessuno.

Ultimo aggiornamento 14/12/2021 18:22