Scheda programma d'esame
ALBERI E ARBUSTI AD USO NON ALIMENTARE
PAOLO VERNIERI
Anno accademico2021/22
CdSPRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Codice389GG
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ALBERI E ARBUSTI AD USO NON ALIMENTAREAGR/03LEZIONI64
ROSSANO MASSAI unimap
PAOLO VERNIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente:

  • avrà acquisito le conoscenze relative ai sistemi d’impianto delle specie arboree e arbustive ad uso non alimentare in funzione degli obiettivi specifici di utilizzo, alla selvicoltura e alle principali caratteristiche botaniche e ecofisiologiche delle specie arboree e arbustive ad uso non alimentare;
  • avrà acquisito conoscenze sulla diffusione naturale e sulla coltivazione delle specie arboree e arbustive ad uso non alimentare nel mondo, in Europa e in Italia, nei diversi ambiti di collocazione, sia in contesti urbani, che agricoli o forestali;
  • saprà caratterizzare gli aspetti principali della selvicoltura e dell'arboricoltura da legno italiana e delle problematiche ambientali, ecologiche, agronomiche, tecnologiche e di mercato delle principali specie arboree e arbustive coltivate e/o spontanee;
  • avrà acquisito conoscenze sulle problematiche della gestione sostenibile delle risorse naturali e della conservazione della biodiversità.
Knowledge

At the end of the course the student:

  • will have acquired the knowledge relating to the planting systems of tree and shrub species for non-food use according to the specific objectives of use, forestry and the main botanical and eco-physiological characteristics of tree and shrub species for non-food use;
  • will have acquired knowledge on the natural spread and cultivation of tree and shrub species for non-food use in the world, in Europe and in Italy, in the various locations, both in urban, agricultural or forest contexts;
  • will be able to characterize the main aspects of Italian forestry and arboriculture from wood and the environmental, ecological, agronomic, technological and market problems of the main cultivated and / or spontaneous tree and shrub species;
  • will have acquired knowledge on the issues of sustainable management of natural resources and conservation of biodiversity.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso lezioni di accertamento a carattere interattivo e tramite esercitazioni pratiche proattive sugli argomenti trattati a lezione.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge check will take place through interactive assessment lessons and through proactive practical exercises on the topics covered in class.

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al superamento dell'esame finale, ma soprattutto stimoli, capacità critica di analisi e metodi di apprendimento e autovalutazione adeguati per l'aggiornamento continuo delle proprie competenze nell'ambito della selvicoltura e dell’allevamento a carattere professionale di alberi e arbusti ad uso non alimentare;
  • lo studente avrà acquisito anche la capacità di individuare le più idonee tecniche di gestione del bosco e delle colture legnose ai fini di una corretta progettazione delle coperture boschive e degli impianti arborei e arbustivi nei diversi contesti in cui sono inseriti;
  • lo studente avrà acquisito la capacità di individuare le tecniche di gestione aziendale tali da garantire la sostenibilità ambientale ed economica dell’azienda e del territorio.
Skills
  • the student will have acquired not only skills and knowledge adequate to pass the final exam, but above all stimuli, critical analytical skills and methods of learning and self-assessment suitable for the continuous updating of their skills in the field of forestry and breeding in professional nature of trees and shrubs for non-food use;
  • the student will also have acquired the ability to identify the most suitable forest management techniques and woody crops for the purpose of a correct design of the forest coverings and of the trees and shrubs in the different contexts in which they are inserted;
  • the student will have acquired the ability to identify business management techniques such as to ensure the environmental and economic sustainability of the company and the territory.
Modalità di verifica delle capacità

Durante lo svolgimento del corso vengono effettuate lezioni ed esercitazioni di accertamento durante le quali lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:

  • comprendere ed elaborare le principali caratteristiche del sistema arboreo o arbustivo da proporre in funzione degli specifici obiettivi da raggiungere con il loro impiego;
  • comprendere le differenze tra i diversi sistemi di produzione di biomasse forestali e di arboricoltura da legno;
  • individuare le tecniche di progettazione e gestione integrata e sostenibile delle coperture forestali e degli impianti arborei e arbustivi per produzione di biomassa più idonee per la loro sostenibilità;
  • selezionare le tecniche selvicolturali e agronomiche più idonee a favorire la massimizzazione del reddito dell’imprenditore e la conservazione dell’agroecosistema.
Assessment criteria of skills

During the course, lessons and assessment exercises are held during which the student must demonstrate that he has acquired the ability to:

  • understand and elaborate the main characteristics of the tree or shrub system to be proposed according to the specific objectives to be achieved with their use;
  • understand the differences between the different production systems of forest biomass and wood arboriculture;
  • identify the techniques for the design and integrated and sustainable management of forest coverings and tree and shrub plants for biomass production that are most suitable for their sustainability;
  • select the most suitable silvicultural and agronomic techniques to promote the maximization of the entrepreneur's income and the conservation of the agro-ecosystem.
Comportamenti

Alla fine del corso lo studente potrà acquisire e/o sviluppare:

  • la capacità di individuare le problematiche della gestione del bosco e degli impianti legnosi ad uso non alimentare nelle diverse condizioni pedoclimatiche e socio-economiche italiane;
  • la capacità di relazionarsi con gli operatori del settore per un corretto e proficuo interscambio di conoscenze scientifiche e tecniche e per effettuare un’analisi completa delle condizioni aziendali che possano rendere sostenibile la pratica della selvicoltura e della produzione di biomasse legnose nei diversi contesti pedoclimatici, economici e sociali.
Behaviors

At the end of the course the student will be able to acquire and / or develop:

  • the ability to identify the problems of forest management and woody plants for non-food use in the various Italian pedoclimatic and socio-economic conditions;
  • the ability to relate to operators in the sector for a correct and fruitful exchange of scientific and technical knowledge and to carry out a complete analysis of the business conditions that can make the practice of forestry and the production of woody biomass sustainable in the various pedoclimatic and economic contexts and social.
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà effettuata:

  • durante le esercitazioni, svolte prevalentemente presso aziende e cooperative specializzate a diverso grado di intensificazione colturale, sarà valutato il comportamento dello studente di fronte alle problematiche tecnico-professionali sottoposte per l’analisi dal docente e dagli operatori del settore.
Assessment criteria of behaviors

La verifica dei comportamenti sarà effettuata:

  • durante le esercitazioni, svolte prevalentemente presso aziende e cooperative specializzate a diverso grado di intensificazione colturale, sarà valutato il comportamento dello studente di fronte alle problematiche tecnico-professionali sottoposte per l’analisi dal docente e dagli operatori del settore.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per affrontare l'insegnamento di Alberi e Arbusti ad Uso Non Alimentare sono necessarie le conoscenze iniziali di:

  • Arboricoltura generale, per le conoscenze di base relative alla struttura morfo-anatomica dell’albero, al suo ciclo ontogenetico, alle principali tecniche di propagazione, alla vocazionalità ambientale e alla gestione del suolo e delle risorse idriche e nutritive in contesti forestali e di coltivazione;
  • Agronomia generale, per le conoscenze sulle sistemazioni idraulico agrarie, l’irrigazione e drenaggio e sulle tecniche di gestione del suolo.
Prerequisites

To deal with the teaching of Trees and Shrubs for Non-Food Use, the initial knowledge of:

  • General arboriculture, for basic knowledge relating to the morpho-anatomical structure of the tree, its ontogenetic cycle, the main propagation techniques, environmental suitability and the management of soil and water and nutritional resources in forest and cultivation contexts;
  • General agronomy, for knowledge on agricultural hydraulic arrangements, irrigation and drainage and soil management techniques.
Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di slides, audiovisivi e contenuti web.

Le esercitazioni vengono effettuate tramite visite ad impianti boschivi sperimentali e commerciali e ad aziende specializzate nella produzione di biomasse legnose.

Viene utilizzato il sito E-learning del CdS tramite cui è fornito il materiale didattico utilizzato nelle lezioni frontali e, anche, materiale per approfondimenti richiesti dagli studenti stessi.

L'interazione tra docente e studenti avviene mediante ricevimenti e posta elettronica.

Teaching methods

The lectures are held with the help of slides, audiovisuals and web content.

The exercises are carried out through visits to experimental and commercial forest plants and to companies specialized in the production of woody biomass.

The E-learning site of the CdS is used, through which the didactic material used in the lectures and, also, material for in-depth studies requested by the students themselves is provided.

The interaction between teacher and students takes place through receptions and e-mails.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Principali argomenti trattati nel corso:

Architettura dell’albero: principali modelli architetturali; definizione di albero, arbusto, cespuglio, liana; elementi caratterizzanti il portamento; accrescimento degli alberi e dei loro organi.

Fattori biotici e abiotici che determinano l’architettura dell’albero e degli arbusti: informazione genetica e pressione ambientale; effetto dell’ambiente fisico e delle componenti biotiche dell’ecosistema sull’architettura delle piante legnose perenni; architettura idraulica delle specie legnose e sua funzionalità; modalità di intervento antropico nella determinazione del portamento di alberi e arbusti.

Caratteristiche degli ecosistemi arborei e arbustivi naturali e artificiali: peculiarità degli ecosistemi arborei e arbustivi rispetto a quelli prevalentemente erbacei; peculiarità degli ecosistemi arborei naturali (bosco) rispetto a quelli artificiali (arboricoltura da legno, verde ornamentale, vivaismo ornamentale); caratteristiche della popolazione dell’ecosistema; densità e distribuzione della popolazione; ciclo vitale dell’albero e degli arbusti e dell’ecosistema; la comunità vegetale e sua descrizione.

Struttura dell’ecosistema e stadi evolutivi: struttura verticale e struttura orizzontale delle coperture arboree e arbustive; evoluzione della struttura nel tempo in funzione dei rapporti all’interno della comunità; caratteristiche strutturali dei principali sistemi arborei e arbustivi coltivati e naturali; la successione nell’ecosistema: tempi e modelli.

Ciclo dell’acqua e dei nutrienti negli ecosistemi: intercettazione e distribuzione delle acque, meteoriche e non, e degli elementi minerali del suolo e dell’atmosfera; bilancio idrico e degli elementi minerali nell’ecosistema arboreo naturale e artificiale; funzionalità idrogeologica delle coperture arboree.

Principi di selvicoltura generale e speciale: definizione di bosco; origine ed evoluzione storica della selvicoltura; obiettivi della selvicoltura; descrizione stazionale; il governo a fustaia; il governo a ceduo; modalità di trattamento delle fustaie e dei cedui; gestione forestale sostenibile; il valore biologico e paesaggistico dei boschi.

Principali usi e funzioni non alimentari delle coperture arboree e arbustive: utilizzo di alberi e arbusti ad uso: ornamentale e paesaggistico, ricreativo, fitoterapico, ecologico e per la conservazione della biodiversità, riduzione dell’inquinamento aereo e del suolo, produzione di biomasse ad uso energetico, chimico, ebanistico, edilizio, ecc., interventi di ingegneria naturalistica.

Per ognuna delle suddette finalità di utilizzo verranno illustrate le principali specie utilizzate e di ognuna di esse verranno fornite le principali informazioni di carattere botanico, ecologico e agronomico e verranno illustrati alcuni casi di studio specifici.

 

Esercitazioni:

Richiami di organografia e riconoscimento delle principali specie arboree e arbustive.

Visite ad impianti arborei sperimentali; aziende forestali, vivaistiche, per produzione di biomasse, per estrazione di prodotti ad uso non alimentare; impianti di lavorazione, stoccaggio e trattamento di biomasse legnose; opere di ingegneria naturalistica.

Syllabus

Main topics covered in the course:

Tree architecture: main architectural models; definition of tree, shrub, bush, liana; elements characterizing the posture; growth of trees and their organs.

Biotic and abiotic factors that determine the architecture of the tree and shrubs: genetic information and environmental pressure; effect of the physical environment and the biotic components of the ecosystem on the architecture of perennial woody plants; hydraulic architecture of wood species and its functionality; modalities of anthropic intervention in determining the bearing of trees and shrubs.

Characteristics of natural and artificial arboreal and shrub ecosystems: peculiarities of arboreal and shrub ecosystems compared to mainly herbaceous ones; peculiarities of natural tree ecosystems (forest) compared to artificial ones (wood arboriculture, ornamental greenery, ornamental nursery); characteristics of the ecosystem population; population density and distribution; life cycle of the tree and shrubs and ecosystem; the plant community and its description.

Ecosystem structure and evolutionary stages: vertical structure and horizontal structure of tree and shrub coverings; evolution of the structure over time as a function of relationships within the community; structural characteristics of the main cultivated and natural tree and shrub systems; succession in the ecosystem: times and models.

Cycle of water and nutrients in ecosystems: interception and distribution of water, meteoric and non-meteoric, and of the mineral elements of the soil and the atmosphere; water balance and mineral elements in the natural and artificial tree ecosystem; hydrogeological functionality of tree coverings.

Principles of general and special forestry: definition of forest; origin and historical evolution of silviculture; forestry objectives; stationary description; the high forest government; the coppice government; methods of treatment of high forests and coppices; sustainable forest management; the biological and landscape value of the woods.

Main non-food uses and functions of tree and shrub coverings: use of trees and shrubs for use: ornamental and landscaping, recreational, phytotherapeutic, ecological and for the conservation of biodiversity, reduction of air and soil pollution, production of biomass for use energy, chemical, cabinet making, construction, etc., naturalistic engineering interventions.

For each of the aforementioned purposes of use, the main species used will be illustrated and the main botanical, ecological and agronomic information will be provided for each of them and some specific case studies will be illustrated.

Tutorials:

Recalls of organography and recognition of the main tree and shrub species.

Visits to experimental tree plants; forestry companies, nurseries, for the production of biomass, for the extraction of products for non-food use; wood biomass processing, storage and treatment plants; naturalistic engineering works.

Bibliografia e materiale didattico

In aggiunta al materiale didattico, fornito dai docenti durante il corso tramite iscrizione con password alla piattaforma di e-learning o fornito per via elettronica su richiesta dello studente anche se non frequentante, è consigliata la consultazione dei seguenti testi:

  • Baldini E. – Arboricoltura generale. Clueb, ( l986 ).
  • Piussi P. – Selvicoltura generale. UTET, Torino, 1994.
  • Paci M. – Ecologia forestale. Edagricole, Bologna, 2004
  • Cappelli M. – Selvicoltura generale. Edagricole, Bologna, 1991.
  • De Philippis A., Bernetti G. – Lezioni di Selvicoltura speciale. Ed. CUSL, Firenze, 1990.
  • Faust M. - Physiology of temperate fruit trees. Ed. John Wiley & sons, New York, 1989.
  • Kramer P.J., Kozlowski T.T. – Physiology of woody plants. Academic Press, Orlando, 1979.
  • Liste varietali (http://plantgest.imagelinenetwork.com/liste-varietali.cfm)
Bibliography

In addition to the teaching material, provided by the teachers during the course by registering with a password on the e-learning platform or provided electronically at the request of the student even if not attending, it is recommended to consult the following texts:Baldini E. – Arboricoltura generale. Clueb, ( l986 ).

  • Piussi P. – Selvicoltura generale. UTET, Torino, 1994.
  • Paci M. – Ecologia forestale. Edagricole, Bologna, 2004
  • Cappelli M. – Selvicoltura generale. Edagricole, Bologna, 1991.
  • De Philippis A., Bernetti G. – Lezioni di Selvicoltura speciale. Ed. CUSL, Firenze, 1990.
  • Faust M. - Physiology of temperate fruit trees. Ed. John Wiley & sons, New York, 1989.
  • Kramer P.J., Kozlowski T.T. – Physiology of woody plants. Academic Press, Orlando, 1979.
  • Liste varietali (http://plantgest.imagelinenetwork.com/liste-varietali.cfm)
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente prima dell'inizio del corso sul sito E-learning del CdS e seguendo il registro delle lezioni del docente.

Non-attending students info

Non-attending students can follow the progress of the lessons using the teaching material made available by the teacher before the start of the course on the E-learning website of the CdS and following the teacher's register of lessons.

Modalità d'esame

L’esame di profitto di verifica finale dell’apprendimento viene svolto in forma orale consistente nella discussione con il docente e la commissione sulla soluzione di problematiche della pratica arborea sottoposte dal docente.

La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta sugli argomenti trattati e se si dimostra incapace di mettere in relazione parti del programma e nozioni e conoscenze pregresse che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una problematica affrontata, soprattutto dal punto di vista scientifico e professionale.

L’esaminando può preventivamente predisporre un progetto di realizzazione di un impianto arboreo o arbustivo da biomasse o di gestione forestale di coperture boschive a sua scelta ipotizzandone: la localizzazione, le caratteristiche pedo-climatiche del sito di impianti, la scelta della/e specie da coltivare, le tecniche di impianto, le forme di gestione della chioma, l’irrigazione, la concimazione, la difesa da parassiti e crittogame e da stress abiotici, gli sbocchi di mercato del prodotto legnoso e la strutturazione della filiera di produzione-conservazione-lavorazione-vendita delle biomasse. L’esame si svilupperà attraverso l’analisi critica del progetto proposto dall’esaminando.

Assessment methods

The final examination of learning is carried out in oral form consisting of the discussion with the teacher and the commission on the solution of problems of tree practice submitted by the teacher.

The test is not passed if the candidate shows that he is not able to express himself clearly and to use the correct terminology on the topics covered and if he proves unable to relate parts of the program and notions and previous knowledge that he must use in a way joint to respond correctly to a problem faced, especially from a scientific and professional point of view.

The candidate can previously prepare a project for the construction of an arboreal or shrubby plant from biomass or forest management of wood coverings of his choice, assuming: the location, the pedo-climatic characteristics of the planting site, the choice of the species to be cultivate, planting techniques, forms of canopy management, irrigation, fertilization, protection from parasites and cryptogams and abiotic stresses, market outlets for the wood product and the structuring of the production-conservation-processing chain - sale of biomass. The exam will develop through the critical analysis of the project proposed by the candidate.

Ultimo aggiornamento 20/07/2021 09:42