Scheda programma d'esame
FILOLOGIA GERMANICA
MARCO BATTAGLIA
Anno accademico2021/22
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice093LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
FILOLOGIA GERMANICAL-FIL-LET/15LEZIONI54
MARCO BATTAGLIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire a studentesse e studenti le nozioni fondamentali di linguistica germanica e il panorama offerto dalle culture germaniche in epoca alto-medioevale.

Knowledge

The course aims at providing the theoretical premises and the practical knowledge necessary to an understanding of the origins of languages and cultures developed by different Germanic ethnic groups, from prehistory to the High Middle Ages. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Saranno valutati  in particolare il possesso di un quadro organico degli elementi fondamentali, unitamente alla padronanza espressiva. La conoscenza mnemonica e superficiale degli argomenti, unita a un linguaggio inappropriato o confuso, non permettono di raggiungere una votazione finale brillante.

18-21   conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva, espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato; scarsa chiarezza e limitata organizzazione del pensiero; approfondimento ridotto o nullo

22-25  discreta conoscenza della materia e dei problemi, che riflettono applicazione ma che sono riferiti talora in un linguaggio non sempre appropriato e di tono colloquiale/ familiare; tracce di una rielaborazione autonoma delle questioni studiate, con una certa abilità analitica

26-29  buona conoscenza delle problematiche connesse con la materia; l'espressione è coerente e appropriata, con un livello di riflessione decisamente elevato, con capacità esemplificative e critiche

30-30L ottima conoscenza e sicurezza di espressione, con una rielaborazione autonoma e disinvolta dei vari argomenti e senza alcuna difficoltà nel passaggio da questioni generali a particolari; il linguaggio espressivo è accurato e di livello superiore

Assessment criteria of knowledge

Importance will be paid to the possession of an organic framework of the basic elements, together with an expressive mastery. The mnemonic and superficial knowledge of the arguments, together with an inappropriate or confusing language, does not allow to reach a brilliant final mark.

18-21 predominantly or exclusively descriptive knowledge, expressed in a modest and / or inadequate language; lack of clarity and limited organization of thought;

22-25 discrete knowledge of the subject and of the problems, which reflect application but which are sometimes referred to in a language which is not always appropriate and of a colloquial / familiar tone; traces of an autonomous re-elaboration of the studied issues, with a certain analytical ability

26-29 (very) good knowledge of issues related to the subject; the expression is coherent and appropriate, with a high level of reflection, with exemplary and critical capacities

30-30L excellent knowledge and security of expression, with an autonomous reworking of the various topics and without any difficulty in the transition from general to specific issues; the expressive language is accurate and of a high standard

Capacità

Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di: 
– riconoscere l'evoluzione fonetica delle lingue germaniche (soprattutto inglese e tedesco) a partire dalle origini indoeuropee;
– ricostruire la storia dei rapporti storico-culturali alla base delle realtà politiche dell'Alto Medioevo germanico; 
– collocare i vari testi letterari scaturiti dall'interazione con la cultura classico-cristiana nel contesto di produzione e di ricezione relativi; 
– individuare le principali caratteristiche stilistiche e ideologiche di tali testi; 
– individuare e discutere i principali problemi interpretativi posti da tali testi.

Skills

At the end of the course students will be able to: 
– have an understanding of the phonetic evolution of Germanic languages (especially English and German) in view their Indo-European origins;
– trace the history of historical-cultural links at the basis of the political-legal contexts of the German High Middle Ages; 
– place the various literary texts developed by the interaction with the Classical and Christian culture in the context of the relevant production and reception; 
– identify the main stylistic and ideological characteristics of these tests; 
– identify and discuss the main issues raised by these texts.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È indispensabile la conoscenza geo-storica dell’Europa tardo antica e medievale, nonché la conoscenza dei fondamenti linguistici riguardanti la fonetica articolatoria, la fonologia e la morfologia, per i quali si consigliano:

- Atlante storico Garzanti, Garzanti, 1994: 86-121, 128-150, 168-169.

- Simone, R., Fondamenti di linguistica, G. Laterza, 1990 (“I suoni delle lingue”, “Morfologia”).

- Graffi, G., Scalise, S., Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica (3. ed.), Il Mulino, 2013 (c. 10: "La trasformazione delle lingue. Linguistica storica").

È consigliabile aver seguito i corsi o studiato un programma di Glottologia/Linguistica generale

Prerequisites

A general acquaintance with historical periods like Late-Antique and High Middle Ages as well as Glottology/General Linguistics is highly advisable. In this regard, any historical atlas and introductions to linguistics are strongly recommended

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lezioni frontali alternate a momenti seminariali di discussione collettiva, con il coinvolgimento costante di studentesse/studenti.

Teaching methods

The course consists of face-to-face lectures combined with seminars, with constant and active involvement of students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 Miti nordici, poesia e lingua nell'Edda di Snorri Sturluson

Definizione, scopi e limiti della filologia germanica; origine dei Germani e rapporti con la civiltà celtica e l’Impero Romano; organizzazione sociale e migrazioni, cultura, religione e oralità; elementi di linguistica germanica, fonti e testimonianze delle lingue e delle letterature germaniche, con particolare attenzione alla rielaborazione poetologica e cristiana dei miti del Nord operata nell’Edda di Snorri Sturluson (sec. XIII).

Syllabus

Old Norse myth, ars poetica and language in Snorri Sturluson's Edda

The basic elements of Germanic linguistics, as well as their literary sources, will also be investigated. Chronologically the course will mainly concentrate on the medieval period when the common cultural heritage can be more clearly perceived in the extant documents and literary texts worked out in the Germanic area, with particular attention devoted to the poetological and Christian reworking of Old Norse/Icelandic myths within Snorri Sturluson's Edda (13th cent.).

Bibliografia e materiale didattico

Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (eccetto il cap13); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; Montanari, M.L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et al., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279 (SOLO per L'ESAME DA 9cfu - 093LL); gli appunti delle lezioni.

Dispense scaricabili in formato PDF al sito http://moodle.humnet.unipi.it/ dalla cartella "LIN

PROGRAMMA DA 6 cfu:
Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (eccetto il cap13); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; gli appunti delle lezioni.

Dispense scaricabili in formato PDF al sito http://moodle.humnet.unipi.it/ dalla cartella "LIN

Bibliography

Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013 (eccetto il cap13); Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; and (for 9-cfu-programme only) Montanari, M.L’invenzione del Medioevo, in Montanari M. et al., Storia medievale, Laterza, 2002: 268-279; lectures’ notes.

PDF Downloads supporting-material (from LIN-folder)

 

Indicazioni per non frequentanti

Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013; Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016; Valenti, M., "Ogni tempo ha la sua storia: interessi culturali e politici nello studio dei Germani", in Arnau A.C., Jurković M. (a cura di), ALLA RICERCA DI UN PASSATO COMPLESSO. Contributi in onore di Gian Pietro Brogiolo, Zagreb, 2016: 109-36; Battaglia, M., “5. L’Edda di Snorri Sturluson”, in Battaglia M. (a cura di), Civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017: 416-426; Panieri, L., Introduzione alla fonologia storica delle lingue germaniche antiche, Pisa University Press, 2021.

Non-attending students info

Battaglia, M., I Germani. Genesi di una cultura europea, Carocci, 2013; Battaglia, M., Medioevo volgare germanico (2. ed. riv. e ampliata; con un contributo di M.R. Digilio), Pisa University Press, 2016;Valenti, M., "Ogni tempo ha la sua storia: interessi culturali e politici nello studio dei Germani", in Arnau A.C., Jurković M. (a cura di), ALLA RICERCA DI UN PASSATO COMPLESSO. Contributi in onore di Gian Pietro Brogiolo, Zagreb, 2016: 109-36; Battaglia, M., “5. L’Edda di Snorri Sturluson”, in Battaglia M. (a cura di), Civiltà letterarie del Medioevo germanico, Carocci, 2017: 416-426; Panieri, L., Introduzione alla fonologia germanica, Pisa University Press, 2021.

PDF Downloads supporting material (from Moodle--"Non-Frequentanti" folder)

Modalità d'esame

La verifica delle competenze acquisite si compone di due fasi distinte, di carattere scritto (della durata di 15 min.) e (successivamente al superamento della prova) orale. Le due prove  concorrono rispettivamente al 40% e al 60% della valutazione finale. La prima prova consiste in un test scritto di carattere generale sul programma di esame articolato in una serie di domande con risposta a scelta multipla e del tipo ‘vero-falso’. Il colloquio orale mira invece a valutare il livello specifico delle capacità di base, relativamente al concetto di ‘fonte’ e all’ambito storico-culturale, linguistico e letterario nel quale sorsero e si svilupparono le lingue germaniche.

 

Assessment methods

The final exam consists both of a written test of multiple-choice questions and, if the test is passed, a following oral examination. During the oral exam, the student must be able to demonstrate her/his knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with the property of the expression.

Note

Inizio lezioni: Martedì 21/9 secondo le modalità PRESENZA/DISTANZA previste dall'Ateneo

link aula virtuale delle lezione: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0IZZGLQmOXsJvPCAy6PFcNOqp8dNU5Ln1p2sJxxp8yw1%40thread.tacv2/conversations?groupId=18a48294-c8f6-4999-842d-c30c8d8c7b66&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

***ATTENZIONE:*** LA VALIDITÀ DEI PROGRAMMI È BIENNALE

Orario: 

mart. 14.15-15.45 
  Ricci-2
merc. 14.15-15.45   Ricci-Multimediale
giov.  14.15-15.45   
Ricci-Multimediale

 

.....

.....

.....

Notes

Lessons are scheduled to begin on Sept. 21st

Timetable: 

Tue.      14.15-15.45  
(room: Ricci-2)
Wed.     14.15-15.45   (room: Ricci-Multimediale)
Thu.      14.15-15.45   
(room: Ricci-Multimediale)

Ultimo aggiornamento 16/10/2021 21:05