Scheda programma d'esame
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNA
MATTEO GIULI
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice417MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNAM-STO/07LEZIONI36
MATTEO GIULI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si proporrà di fornire agli studenti i principali elementi di conoscenza sulla storia dei gesuiti nel corso dell'Età moderna e sul significato complessivo della loro attività missionaria. Sarà dato particolare risalto al ruolo avuto dai gesuiti nel contesto coloniale del Sudamerica, soprattutto per quanto riguarda il Brasile.

Knowledge

The course will provide students with the main elements of knowledge on the history of the Jesuits during the Early Modern Period and on the meaning of their missionary activity. An important space will be given to the role played by the Jesuits in the colonial context of South America, above all in Brazil.

Modalità di verifica delle conoscenze

Alla fine del corso, le conoscenze acquisite dagli studenti saranno verificate sulla base di un esame orale.

Assessment criteria of knowledge

At the end of the course, the knowledge acquired by the students will be verified by means of an oral exam.

Capacità

Alla fine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e sapere contestualizzare le caratteristiche, gli obiettivi e le principali vicende storiche dell'ordine gesuitico dalla sua fondazione al primo Ottocento.

Skills

At the end of the course, students will have to demonstrate that they know and know how to contextualize the characteristics, objectives and main historical events of the Jesuit order from its foundation to the Early Nineteenth Century.

Modalità di verifica delle capacità

Oltre alle conoscenze acquisite a lezione, gli studenti dovranno dimostrare di aver letto e di saper analizzare le monografie indicate dal docente.

Assessment criteria of skills

In addition to the knowledge acquired during the lessons, students will have to demonstrate that they have read and are able to analyze the monographs indicated by the teacher.

Comportamenti

Scopo ultimo del corso è quello di rendere gli studenti consapevoli dell'importanza rivestita dai gesuiti nella diffusione storica del cattolicesimo su scala globale, nel processo di colonizzazione europea di molte parti del mondo e nell'opera di sincretismo culturale di molte società locali, in particolare nell'America del Sud.

Behaviors

The ultimate aim of the course is to make students aware of the importance of Jesuits in the historical spread of Catholicism on a global scale, in the process of European colonization of many parts of the world and in the process of cultural syncretism of many local societies, above all in South America.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di esame orale sarà chiesto agli studenti di esporre alcuni degli argomenti trattati a lezione e di presentare le principali questioni messe in rilievo nelle monografie indicate dal docente, in modo da valutare la loro capacità di orientarsi nelle vicende storiche dell'ordine gesuitico e di riflettere criticamente sulla relativa attività.

Assessment criteria of behaviors

During the oral exam, students will be asked to explain some of the topics covered in class and to present the main issues of the monographs indicated by the teacher, in order to evaluate their ability to orient themselves in the historical events of the Jesuit order and to reflect critically on its activity.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Agli studenti si richiede almeno una conoscenza generale della storia dell'Età moderna, di tipo manualistico, a partire dalle questioni relative sia a Riforma e Controriforma, sia al processo di espansione coloniale europea.

Prerequisites

Students are required to have at least a general knowledge of the history of the Early Modern Period, starting from issues relating to both the Protestant Reformation and Counter-Reformation, and the process of European colonial expansion.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno di tipo frontale, con l'ausilio di mezzi di supporto informatico e didascalico (PowerPoint). E' inoltre possibile il ricorso a letture in classe e a momenti di confronto collettivo. E' auspicata una partecipazione attiva e stimolante da parte degli studenti.

Teaching methods

The lessons will be frontal, with the help of informatic and didactic support means (PowerPoint). It is also possible to have classroom readings and moments of collective discussion. An active and stimulating participation of the students is hoped for.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si baserà su lezioni frontali in classe e letture di monografie indicate dall'insegnante.

Syllabus

The course will be based on frontal lessons in the classroom and readings of monographs indicated by the teacher.

Bibliografia e materiale didattico

Oltre che sugli argomenti trattati a lezione, gli studenti frequentanti saranno interrogati su una delle seguenti coppie di monografie a scelta:

- P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Carocci.
- M. Catto, La compagnia divisa. Il dissenso nell'ordine gesuitico tra '500 e '600, Editrice Morcelliana.

- G. Imbruglia, L'invenzione del Paraguay. Studio sull'idea di comunità tra Seicento e Settecento, Bibliopolis.
- A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Einaudi.

- M. Giuli, L'opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil, Carocci.
- E. Colombo, Un gesuita inquieto. Carlo Antonio Casnedi (1643-1725) e il suo tempo, Rubbettino.

- M. Massimi, Il potere e la croce. Colonizzazione e riduzioni dei gesuiti in Brasile, San Paolo.
- F. Alfieri, Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma, Einaudi.

- A. Tomassini, La fondazione religiosa di un impero coloniale: Manuel da Nóbrega (1517-1570), Edizioni di Storia e Letteratura.
- S. Pavone, Le astuzie dei gesuiti. Le false istruzioni segrete della Compagnia di Gesù e la polemica antigesuita nei secoli XVII e XVIII, Salerno Editrice.

Bibliography

In addition to the topics covered in class, attending students will be questioned on one of the following pairs of monographs of their choice:

- P. Broggio, Evangelizzare il mondo. Le missioni della Compagnia di Gesù tra Europa e America (secoli XVI-XVII), Carocci.
- M. Catto, La compagnia divisa. Il dissenso nell'ordine gesuitico tra '500 e '600, Editrice Morcelliana.

- G. Imbruglia, L'invenzione del Paraguay. Studio sull'idea di comunità tra Seicento e Settecento, Bibliopolis.
- A. Prosperi, La vocazione. Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento, Einaudi.

- M. Giuli, L'opulenza del Brasile coloniale. Storia di un trattato di economia e del gesuita Antonil, Carocci.
- E. Colombo, Un gesuita inquieto. Carlo Antonio Casnedi (1643-1725) e il suo tempo, Rubbettino.

- M. Massimi, Il potere e la croce. Colonizzazione e riduzioni dei gesuiti in Brasile, San Paolo.
- F. Alfieri, Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma, Einaudi.

- A. Tomassini, La fondazione religiosa di un impero coloniale: Manuel da Nóbrega (1517-1570), Edizioni di Storia e Letteratura.
- S. Pavone, Le astuzie dei gesuiti. Le false istruzioni segrete della Compagnia di Gesù e la polemica antigesuita nei secoli XVII e XVIII, Salerno Editrice.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti saranno interrogati sia su una delle coppie di monografie a scelta precedentemente indicate, sia sui seguenti testi a) e b):

a) S. Pavone, I gesuiti dalle origini alla soppressione, Laterza; oppure: C. Ferlan, I gesuiti, Il Mulino

b) A. Agnolin, L'Invenzione del Tupì. Imprese coloniali e catechismi indigeni, Edizioni Dehoniane Bologna [e-book]; oppure: F. Cantù, "Questa terra è la nostra impresa": i gesuiti e l’evangelizzazione del Brasile (+ Appendice. Dialogo sulla conversione dei Gentili), in F. Cantù, La Conquista spirituale. Studi sull’evangelizzazione del Nuovo Mondo, Viella
 

Non-attending students info

Non-attending students will be questioned both on one of the pairs of monographs indicated above, and on the following texts a) and b):

a) S. Pavone, I gesuiti dalle origini alla soppressione, Laterza; or: C. Ferlan, I gesuiti, Il Mulino

b) A. Agnolin, L'Invenzione del Tupì. Imprese coloniali e catechismi indigeni, Edizioni Dehoniane Bologna [e-book]; or: F. Cantù, "Questa terra è la nostra impresa": i gesuiti e l’evangelizzazione del Brasile (+ Appendice. Dialogo sulla conversione dei Gentili), in F. Cantù, La Conquista spirituale. Studi sull’evangelizzazione del Nuovo Mondo, Viella

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale atta a verificare le conoscenze acquisite dagli studenti a lezione e sulla base delle letture indicate dal docente.

Assessment methods

The exam will consist of an oral test designed to verify the knowledge acquired by students in class and on the basis of the readings indicated by the teacher.

Note

Il corso avrà inizio il 30 settembre 2021, col seguente orario:
ogni giovedì (16h00-17h30) e venerdì (12h00-13h30) in Polo Guidotti (aula 5).

L'indirizzo email del docente è matteo.giuli@unipi.it

La Commissione d'esame sarà così formata:
Matteo Giuli (Presidente)
Jacopo Pessina (Membro 1); Alessandro Buono (Membro 2)

Supplenti:
Alessandro Buono (Presidente)
Andrea Addobbati (Membro 1); Alessandro Lo Bartolo (Membro 2)

Notes

The course will start on 30 September 2021, with the following timetable:
every Thursday (16h00-17h30) and Friday (12h00-13h30) in Polo Guidotti (classroom 5).

The professor's email address is matteo.giuli@unipi.it

The examination Commission will be formed in this way:
Matteo Giuli (President)
Jacopo Pessina (Member 1); Alessandro Buono (Member 2)

Substitutes:
Alessandro Buono (President)
Andrea Addobbati (Member 1); Alessandro Lo Bartolo (Member 2)

Ultimo aggiornamento 13/09/2021 09:59