Scheda programma d'esame
STORIA DELL'ETA' DELLE RIVOLUZIONI E DEL RISORGIMENTO
GIAN LUCA FRUCI
Anno accademico2021/22
CdSSTORIA E CIVILTÀ
Codice654MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'ETA' DELLE RIVOLUZIONI E DEL RISORGIMENTOM-STO/04LEZIONI36
GIAN LUCA FRUCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali temi della storia politica italiana ed europea in un quadro atlantico tra tardo XVIII e XIX secolo, e di orientarsi fra i più recenti percorsi della storiografia ottocentistica, in relazione a questioni e problemi specifici.

Knowledge

Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major events that shaped the Italian and European political history in the Atlantic context during the late 18th century and 19th century 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale orale / esame seminariale 

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam / Seminar  presentation activities

Capacità

Lo studente dovrà dimostrare di saper ricostruire criticamente processi storici a partire dalla ricerca documentaria e iconografica, adoperando strumenti, metodi e linguaggi della disciplina.

Skills

Students will be required to demonstrate their ability to build historical processes starting from documentary and iconographic research, to application of specific historical tools, methods and languages

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale orale / esame seminariale 

Assessment criteria of skills

Final oral exam / Seminar presentation activities

Comportamenti

Lo studente dovrà dimostrare di saper formulare autonomamente ipotesi interpretative di un processo storico sulla base delle fonti, delle conoscenze storiografiche e del dibattito scientifico.

Behaviors

Students will be required to demonstrate their ability to formulate interpretative historical hypothesis based on sources, historiographical knowledge and scientific debate.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame finale orale / esame seminariale 

Assessment criteria of behaviors

Final oral exam / Seminar presentation activities

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dello sviluppo degli eventi nell’ambito della storia contemporanea, con particolare attenzione all'età delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni.

Prerequisites

Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major modern history events and relevant developments, with a particulare focus on the age of the revolutions and counter-revolutions

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali; seminari tematici con specialisti esterni; esercitazioni seminariali su fonti e documenti condotte dagli studenti sulla base di una bibliografia specifica concordata con il docente.

Teaching methods

Lectures

Seminars

The analysis of research cases study will be joined to the purely scientific issues

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • L’età delle rivoluzioni e delle costituzioni illustrata

  •  I primordi della mediatizzazione e della spettacolarizzazione della politica contemporanea non sono da rintracciare nel corso del XX secolo, ma fra metà Settecento e metà Ottocento. Il rivolgimento ideale, politico e istituzionale che attraversa lo spazio euro-atlantico, e che alcuni attori del tempo chiamano in presa diretta «età delle rivoluzioni e delle costituzioni», si interseca pertanto con il trapasso da un «antico regime mediatico» a un nuovo sistema di comunicazione pubblica. Si diffondono supporti inediti: litografie, stampa periodica venduta a prezzi popolari, riviste e libri illustrati, feuilletons, enciclopedie e gallerie biografiche, dagherrotipia, calotipia, cartes-de-visite, media visuali immersivi come diorama e panorama e altre forme popolari di intrattenimento, produzione artigianale o manifatturiera di oggetti figurativi politicizzati di uso quotidiano. Questi nuovi media si caratterizzano per l’ampio (e inedito) spazio dedicato alle vicende storiche e all’attualità politica, per la melodrammatizzazione delle narrative e per l’attenzione verso le grandi personalità del tempo (i «contemporanei celebri»), che non è possibile ricondurre interpretativamente ai paradigmi incentrati sul culto illuministico dei grandi uomini o sulla passione romantica per gli eroi, ma bensì alla nascente celebrity culture.
  •  Di questa «grande trasformazione mediatica» si giovano non soltanto gli eventi e le leadership che emergono nell’età delle rivoluzioni (personalità politico-militari sintetizzabili nell’immagine degli uomini a cavallo, oppure icone civili quali tribuni, poeti militanti, volontari, riformatori, presidenti eletti delle nuove repubbliche), ma anche i documenti fondativi, gli orizzonti ideali, le istituzioni della nuova politica. Le dichiarazioni di indipendenza, le carte dei diritti, le costituzioni, le assemblee costituenti, i lemmi e le pratiche del nuovo vocabolario politico (libertà, nazione, popolo, democrazia, repubblica, sovranità, suffragio universale) sono trasformate in prodotti editoriali, oggetti materiali e supporti visuali che contribuiscono potentemente alla loro concepibilità, circolazione e ricezione nel quadro di una formidabile accelerazione dei processi di politicizzazione della società. Si delineano perciò la costruzione di uno spazio politico e la definizione di un apprendistato alla politica che si distinguono per il loro profilo mediatico ed emozionale, oltre che per la rinnovata personalizzazione del potere.
  • Il corso intende indagare in chiave comparata le forme e i canali della legittimazione e della socializzazione politica che caratterizzano l’età delle rivoluzioni e delle costituzioni, di cui il Risorgimento rappresenta uno scenario privilegiato, focalizzando l’attenzione sull’intreccio virtuoso e vicendevole fra nuovi (e vecchi) circuiti comunicativi, mobilitazione politica e cambiamenti istituzionali.

Syllabus
  • The illustrated age of revolutions and constitutions
  • The origins of the mediatization and spectacularization of contemporary politics don’t date back to the first half of the twentieth century. But it is possible indeed to reconstruct a less recent genealogy of celebrity politics and (related) political spectacle that in Europe as well as in North and South America accompany and support from the end of the eighteenth century the exit from the political (and colonial) Old Regime. As a consequence, these two strictly related trends – celebrity politics and political spectacle – represent an authentic original character of the construction of contemporary political space. From the mid-18th to mid-19th centuries, a great ideological, political and institutional transformation swept through the Euro-Atlantic space, already being called an “age of revolutions and constitutions” by some contemporaries. It intersected with the transition from an “ancient media regime” to a new system of public communication. New instruments for the transmission of images played a key role, with the diffusion of illustrated books and especially illustrated periodicals, favouring an exasperated dramatization of the narratives and stimulating a growing attention towards the celebrated contemporaries. This last element, in particular, points to the precocious birth of a true star system unthinkable without the abundance of images and objets circulating widely and rapidly (chimney ornaments, caricatures and lito-photographic portraits, cartes de visite) as well as through languages of strong emotional impact. Representations of illustrious men of Plutarchian descent or the great Enlightenment figures were flanked by and intertwined with popular heroes.
  • This "great media transformation" benefited not only from the events and leaderships that emerged in the age of revolutions (political-military personalities epitomised by the image of men on horseback, or civil icons such as tribunes, militant poets, volunteers, reformers, elected presidents of the new republics), but also from the founding documents, the ideal patterns and the institutions of the new politics. The declarations of independence, charters of rights, constitutions, constituent assemblies, words and practices of the new political vocabulary (liberty, nation, people, democracy, republic, sovereignty, universal suffrage) are transformed into editorial products, material objects and visual tools that powerfully contribute to their conception, circulation and reception in the framework of a sharp acceleration of the processes of politicisation of society. It then outlines the construction of a public space and a new politics that is characterised by their emotional and media profiles, as well as by the renewed personalization of power.
  • The course intends to conduct a comparative investigation the forms and channels of legitimacy and political socialization that characterised the age of revolutions and constitutions, looking at the Risorgimento as a special scenario, and focusing attention on the virtuous and mutual intertwining of new (and old) communication circuits, political mobilization and institutional changes.
Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame per i frequentanti:

Parte istituzionale

1) M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004

A cui affiancare un testo a scelta fra:

  • T. Bonazzi, La rivoluzione americana, il Mulino, Bologna, 2018
  • L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, il Mulino, Bologna, 2007
  • J. D. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020
  • F. Morelli, L’indipendenza dell’America spagnola. Dalla criisi delle monarchie alle nuove repubbliche, Firenze, Le Monnier, 2015.
  • A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano, 2022.

Parte monografica:

2) L'intero gruppo di saggi:

  • M. Isabella, Il movimento risorgimentale in un contesto globale, in La costruzione dello Stato-Nazione in Italia, a cura di A. Roccucci, Viella, Roma, 2012, pp. 87-107.
  • V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo (a cura di), Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di ETS, Pisa, 2013, www.lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezionie I (pp. 23-88).
  • A. Petrizzo (a cura di), Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano,  «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508 (saggi di A. Petrizzo, M. Manfredi, S. Morachioli).
  • E. Francia, Oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento, Carocci, Roma, 2021.

3) Una monografia a scelta fra:

  • R. Darnton, L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano, 2007, insieme a D. Armitage, La Dichiarazione di indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  • D.A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York, 2020.
  • A. Lilti, The Invention of Celebrity 1750-1850, Polity Press, London, 2017
  • L. Colley, The Gun, the Ship and the Pen: Warfare, Constitutions and the Making of the Modern World, Profile Books Ltd, London 2021 (edizione italiana in uscita nella primavera 2022).
  • D. Mengozzi, Il corpo di Garibaldi. Reliquie laiche e taumaturgia politica nell’Italia dell’Ottocento, FrancoAngeli, Milano, 2021.
  • C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015
  • S. Cavicchioli, Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, Einaudi, Torino, 2017.
  • E. Francia, C. Sorba (eds.), Political Objects in the Age of Revolutions. Material Culture, National Identities, Political Practices, Viella, Roma, 2021

 

Bibliography

Students attending the course will be required to study:

1) M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004

This book should be combined by one monograph to choose among:

  • T. Bonazzi, La rivoluzione americana, il Mulino, Bologna, 2018
  • L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, il Mulino, Bologna, 2007
  • J. D. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020
  • F. Morelli, L’indipendenza dell’America spagnola. Dalla criisi delle monarchie alle nuove repubbliche, Firenze, Le Monnier, 2015.
  • A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano, 2022.

2) The set of short essays:

  •  M. Isabella, Il movimento risorgimentale in un contesto globale, in La costruzione dello Stato-Nazione in Italia, a cura di A. Roccucci, Viella, Roma, 2012, pp. 87-107.
  •  V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo (a cura di), Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di ETS, Pisa, 2013, www.lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezionie I (pp. 23-88).
  •  A. Petrizzo (a cura di), Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano,  «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508 (saggi di A. Petrizzo, M. Manfredi, S. Morachioli).
  •  E. Francia, Oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento, Carocci, Roma, 2021.

3) One monograph or set of monographs to choose among:

  • R. Darnton, L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano, 2007, with D. Armitage, La Dichiarazione di indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  • D.A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York, 2020.
  • A. Lilti, The Invention of Celebrity 1750-1850, Polity Press, London, 2017.
  • L. Colley, The Gun, the Ship and the Pen: Warfare, Constitutions and the Making of the Modern World, Profile Books Ltd, London 2021.
  • D. Mengozzi, Il corpo di Garibaldi. Reliquie laiche e taumaturgia politica nell’Italia dell’Ottocento, FrancoAngeli, Milano, 2021.
  • C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015.
  • S. Cavicchioli, Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, Einaudi, Torino, 2017.
  • E. Francia, C. Sorba (eds.), Political Objects in the Age of Revolutions. Material Culture, National Identities, Political Practices, Viella, Roma, 2021.
Indicazioni per non frequentanti

Programma d'esame per i non frequentanti:

Parte istituzionale

1) M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004

A cui affiancare un testo a scelta fra:

  • T. Bonazzi, La rivoluzione americana, il Mulino, Bologna, 2018
  • L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, il Mulino, Bologna, 2007
  • J. D. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020
  • F. Morelli, L’indipendenza dell’America spagnola. Dalla criisi delle monarchie alle nuove repubbliche, Firenze, Le Monnier, 2015.
  •  A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano, 2022.

Parte monografica:

2) L'intero gruppo di saggi:

  • M. Isabella, Il movimento risorgimentale in un contesto globale, in La costruzione dello Stato-Nazione in Italia, a cura di A. Roccucci, Viella, Roma, 2012, pp. 87-107.
  • V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo (a cura di), Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di ETS, Pisa, 2013, www.lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezionie I (pp. 23-88).
  • A. Petrizzo (a cura di),Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano,  «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508 (saggi di A. Petrizzo, M. Manfredi, S. Morachioli).
  • E. Francia, Oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento, Carocci, Roma, 2021.

3) Due monografe o coppie di monografie a scelta fra:

  • R. Darnton, L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano, 2007, insieme a D. Armitage, La Dichiarazione di indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  • D.A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York, 2020.
  • A. Lilti, The Invention of Celebrity 1750-1850, Polity Press, London, 2017.
  • L. Colley, The Gun, the Ship and the Pen: Warfare, Constitutions and the Making of the Modern World, Profile Books Ltd, London 2021 (edizione italiana in uscita nella primavera 2022).
  • D. Mengozzi, Il corpo di Garibaldi. Reliquie laiche e taumaturgia politica nell’Italia dell’Ottocento, FrancoAngeli, Milano, 2021.
  • C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015.
  • S. Cavicchioli, Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, Einaudi, Torino, 2017.
  • E. Francia, C. Sorba (eds.), Political Objects in the Age of Revolutions. Material Culture, National Identities, Political Practices, Viella, Roma, 2021.

 

Non-attending students info

Students not attending the course will be required to study:

1) M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004

This book should be combined by one monograph to choose among:

  • T. Bonazzi, La rivoluzione americana, il Mulino, Bologna, 2018
  • L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, il Mulino, Bologna, 2007
  • J. D. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Einaudi, Torino, 2020
  • F. Morelli, L’indipendenza dell’America spagnola. Dalla criisi delle monarchie alle nuove repubbliche, Firenze, Le Monnier, 2015.
  • A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano, 2022.

2) The set of short essays:

  • M. Isabella, Il movimento risorgimentale in un contesto globale, in La costruzione dello Stato-Nazione in Italia, a cura di A. Roccucci, Viella, Roma, 2012, pp. 87-107.
  •  V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo (a cura di), Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di ETS, Pisa, 2013, www.lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezionie I (pp. 23-88).
  •  A. Petrizzo (a cura di), Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano,  «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508 (saggi di A. Petrizzo, M. Manfredi, S. Morachioli).
  •  E. Francia, Oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento, Carocci, Roma, 2021.

3) Two monographs or sets of monographs to choose among:

  • R. Darnton, L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano, 2007, with D. Armitage, La Dichiarazione di indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  • D.A. Bell, Men on Horseback. The Power of Charisma in the Age of Revolution, Farrar, Stratus and Giroux, New York, 2020.
  • A. Lilti, The Invention of Celebrity 1750-1850, Polity Press, London, 2017
  • L. Colley, The Gun, the Ship and the Pen: Warfare, Constitutions and the Making of the Modern World, Profile Books Ltd, London 2021 .
  • D. Mengozzi, Il corpo di Garibaldi. Reliquie laiche e taumaturgia politica nell’Italia dell’Ottocento, FrancoAngeli, Milano, 2021.
  • C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015.
  • S. Cavicchioli, Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, Einaudi, Torino, 2017.
  • E. Francia, C. Sorba (eds.), Political Objects in the Age of Revolutions. Material Culture, National Identities, Political Practices, Viella, Roma, 2021.
Modalità d'esame

La verifica verrà effettuata tramite esame finale orale. In alternativa, per i frequentanti si prevede che una parte dell’esame possa essere svolta tramite relazioni scritte da presentare e discutere in aula in forma seminariale. In tal caso, la restante parte dell’esame sarà concordata con il docente.

Assessment methods

Students will be required to take the final exam in an oral form. 

Alternatively, students attending the course will be able to take part of the exam in the form of a 'seminar presentation'. In this case the remaining part of the exam will need to be agreed with the teacher.

Altri riferimenti web

https://lungo800.it/

https://frda.stanford.edu/

https://www.100days.eu/

https://prometheus.uni-koeln.de/pandora/source/show/giessen_lri

https://library.brown.edu/cds/garibaldi/index.php

http://digiteca.bsmc.it/

Additional web pages

https://lungo800.it/

https://frda.stanford.edu/

https://www.100days.eu/

https://prometheus.uni-koeln.de/pandora/source/show/giessen_lri

https://library.brown.edu/cds/garibaldi/index.php

http://digiteca.bsmc.it/

Note

Il corso ha inizio lunedì 7 marzo 2022

L'orario del corso è il seguente:

Lunedì, ore 16-17.30 (Aula PAO E1), martedì ore 12:00-13:30 (Aula PA0 C1).

Il ricevimento si svolgerà  dietro appuntamento su piattaforma Teams oppure in presenza (Palazzo Carità, via P. Paoli 15, primo piano, studio 03)

 

Commissione di esame

Docente titolare/presidente

Gian Luca Fruci

Membri commissione:

  1. Gianluca Fulvetti
  1. Michele Di Donato

Commissione supplente:

Presidente Alberto Mario Banti

Membri commissione supplente:

  1. Luca Baldissara
  1. Vinzia Fiorino
Notes

The course will begin on Monday, March 7th, 2022

The lessons take place on Monday (16:00pm - 17:30pm, Room PAO E1) and Thursday (12:00pm - 13:30pm, Room PA0 C1)

Office hours will be held online on Platform Teams or in person. For date and time of the meeting please write to the teacher

Further informations will be posted on the teacher's web-site

 

Examination Panel:

President: Gian Luca Fruci

Members of the panel: Gianluca Fulvetti, Michele Di Donato

 

Substitute panel:

President: Alberto Mario Banti

Members of the panel: Luca Baldissara, Vinzia Fiorino

 

Ultimo aggiornamento 06/03/2022 17:55