Scheda programma d'esame
STORIA E METODI DELLA PSICOLOGIA (S)
CARLO TONNA
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice350MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA E METODI DELLA PSICOLOGIA (S)M-PSI/01LEZIONI36
CARLO TONNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le potenzialità dell'approccio freudiano a una definizione dell'umano come soggettività emergente da relazioni di senso

Knowledge

The student who successfully completes the course 1) will be able to demonstrate a solid knowledge of the theory of scientific revolutions, and of Freudian revolution in particular; 2) will be aware of the fact that the connection between philosophy and science is mutual and characterized by their ever deepening interaction; 3) will be able to demonstrate a solid knowledge of the history and evolution of dynamic psychiatry; 4) will have improved his/her ability to explain phenomena scientifically; 5) will have improved his/her ability to evaluate and design scientific enquiry; 6) will have improved his/her ability to interpret data and evidence scientifically.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate attraverso un esame orale conclusivo: durante lo svolgimento del corso sarà valutata la partecipazione degli studenti all'indagine e all'interpretazione delle tematiche proposte.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Lo studente dovrà essere in grado di affrontare la tematica oggetto del corso con intelligenza critica e capacità di inquadramento storico.

Skills

The student must be able to deal with the subject matter of the course with critical intelligence and historical framing skills.

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate attraverso un esame orale conclusivo: la modalità di verifica delle capacità critiche del candidato convergerà con quella di verifica delle conoscenze di base acquisite nell'ambito considerato.

Assessment criteria of skills

The skills will be verified through a final oral examination: the modality of verification of the candidate's critical abilities will converge with that of verifying the basic knowledge acquired in the considered area.

 

Comportamenti

Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di fatti e di testi rilevanti per le tematiche affrontate: lo studente potrà acquisire e sviluppare un tale atteggiamento anche con riguardo alla lettura e valutazione delle posizioni sostenute nei testi.

Behaviors

Appropriate accuracy and precision will be acquired in carrying out activities of collecting and analyzing facts and texts relevant to the issues addressed: the student will be able to acquire and develop such an attitude also with regard to the reading and evaluation of positions supported in the texts.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Le lezioni NON saranno tenute in presenza ma SOLO a distanza e consisteranno nella registrazione preventiva di un audio che sarà reso pubblico su Sharepoint: sarà comunque garantita, nelle ore previste per la lezione, la disponibilità del docente a rispondere, via telefono, e-mail, videoconferenza o altro, a richieste di chiarimento da parte degli studenti.

Gli studenti verranno sollecitati a intervenire il più attivamente possibile sulle prospettive interpretative di volta in volta proposte dal docente che inframmezzerà l'esposizione con richieste di approfondire singoli temi.

Assessment criteria of behaviors

Lectures will be held online and will consist in the prior recording of an audio that will be made public on OneDrive: will be guaranteed, in the hours scheduled for the lesson, the availability of the teacher to respond, by phone, e-mail, videoconference or other, to requests for clarification by students.

Students will be asked to intervene as actively as possible on interpretive perspectives from time to time proposed by the teacher who will intersperse the exhibition with specific questions and requests to deepen individual topics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 

Prerequisites

 

 

Indicazioni metodologiche

IL CORSO SI TERRA' NEL PRIMO SEMESTRE.

Le lezioni saranno tenute online e consisteranno nella registrazione preventiva di un audio che sarà reso pubblico su OneDrive: sarà comunque garantita, nelle ore previste per la lezione, la disponibilità del docente a rispondere, via telefono, e-mail, videoconferenza o altro, a richieste di chiarimento da parte degli studenti.

Il corso inizierà lunedì 27 settembre. La prima lezione sarà disponibile a partire da domenica 26 settembre.

Non è prevista la modalità "per non frequentanti".

Le comunicazioni del docente sono pubblicate su Omero:

ci si colleghi all’indirizzo http://omero.humnet.unipi.it/p_vediDocente.asp?idDocente=277

 

Teaching methods

Classes will take place in the first term.

Lectures will be held online and will consist in the prior recording of an audio that will be made public on OneDrive: will be guaranteed, in the hours scheduled for the lesson, the availability of the teacher to respond, by phone, e-mail, videoconference or other, to requests for clarification by students.

The course will start on Monday 27 September. The first lesson will be available from Sunday 26 September.

There is no "for non-attending" mode.

 

Delivery: on-line

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions

Attendance: requested

Teaching methods:

  • Lectures

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 I "FATTI" DELLA PSICOANALISI

Il corso intende riflettere storicamente e criticamente sulla nascita della psicoanalisi. Saranno presi in esame i multiformi fenomeni psicopatologici di cui Freud venne a conoscenza durante il suo celebre soggiorno a Parigi del 1885-86: in particolare sarà presentata la singolare vicenda terapeutica di Franz Anton Mesmer, l'avventuroso, inconsapevole scopritore dell'inconscio dinamico.

Piuttosto che condurre una critica astratta della scientificità della psicoanalisi ispirandosi al modello offerto da altre discipline, si rifletterà sulle convergenze che una molteplicità di fenomeni religiosi, parapsicologici, psicopatologici - testimoniati indipendentemente in epoche diverse e luoghi lontani - stabiliscono in direzione del riconoscimento di un contenuto di verità ("c'è del vero in quanto dice") del sapere psicoanalitico.

 

Syllabus

The course approaches the main issues related to the problematic relationship between science and philosophy; in particular, the Lecturer will address the question of whether science needs philosophy, and he will offer some positive (if incomplete) perspectives that should be helpful in developing a synergetic relationship between the two. A part of the course will be dedicated to the history and evolution of dynamic psychiatry.

Bibliografia e materiale didattico

Sigmund FREUD, Introduzione alla psicoanalisi [limitatamente alla Prima serie di lezioni], Torino: Boringhieri.

Billa ZANUSO, La nascita della psicoanalisi: Freud nella cultura della Vienna fine secolo, Roma - Bari: Laterza.

Alberto ROSSATI, L'itinerario intellettuale di Freud e la nascita della psicoanalisi, Torino: Centro Scientifico Editore.

Franklin RAUSKY, Mesmer o la rivoluzione terapeutica, Milano: Feltrinelli.

SONO AMMESSE EDIZIONI DIVERSE DA QUELLE INDICATE.

 

 

Bibliography

Sigmund FREUD, Introduzione alla psicoanalisi [limitatamente alla Prima serie di lezioni], Torino: Boringhieri;

Billa ZANUSO, La nascita della psicoanalisi: Freud nella cultura della Vienna fine secolo, Roma - Bari: Laterza.

Alberto ROSSATI, L'itinerario intellettuale di Freud e la nascita della psicoanalisi, Torino: Centro Scientifico Editore.

Franklin RAUSKY, Mesmer o la rivoluzione terapeutica, Milano: Feltrinelli.

Editions other than those indicated are allowed.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Non è prevista la figura dello studente non frequentante: le registrazioni delle lezioni sono disponibili on-line.

 

Non-attending students info

 

There are no non-attending students: recordings of the lessons are available online.

 

 

 

 

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma d'esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione d'esame. L'aula d'esame sarà virtuale.

Assessment methods

The examination will be oral. The student will be asked to answer questions about the exam program by the teacher and possibly by other members of the examination committee.

 

 

Note

 

Codice insegnamento 350MM,

Docente titolare/Presidente della Commissione di esame

TONNA

Membri commissione:

  1. MARLETTI,

 

  1. BARROTTA

Commissione supplente:

Presidente PAOLETTI,

Membri commissione supplente:

  1. BARROTTA,

 

  1. MARLETTI

 

IL CORSO SI TERRA' NEL PRIMO SEMESTRE.

Le comunicazioni del docente sono pubblicate su Omero:

ci si colleghi all’indirizzo http://omero.humnet.unipi.it/p_vediDocente.asp?idDocente=277

Le lezioni saranno tenute online e consisteranno nella registrazione preventiva di un audio che sarà reso pubblico su STREAM: sarà comunque garantita, nelle ore previste per la lezione, la disponibilità del docente a rispondere, via telefono, e-mail, videoconferenza o altro, a richieste di chiarimento da parte degli studenti.

Non è prevista la modalità "per non frequentanti".

Lo studente è pregato di indicare CORRETTAMENTE l'indirizzo e-mail al momento dell'iscrizione all'esame. La sera prima del giorno dell'appello lo studente è invitato a dare un'occhiata alla propria posta elettronica per eventuali comunicazioni.
Si consiglia di leggere TUTTI gli avvisi del docente su Omero (cercandoli eventualmente con la funzione TROVA Tonna).

SONO VALIDI I PROGRAMMI RELATIVI AGLI ULTIMI TRE CORSI GIÀ CONCLUSI.
LO STUDENTE PUÒ DARE L'ESAME SU UNO DI TALI PROGRAMMI SOLO SE ERA GIÀ ISCRITTO NELL'ANNO IN CUI SI È TENUTO IL CORSO.

SI CONSIGLIA DI PORTARE ALL'ESAME I TESTI SU CUI SI È STUDIATO E GLI EVENTUALI APPUNTI. INDICE DELL'OPERA, EVENTUALE PREFAZIONE O INTRODUZIONE E INDICE DEGLI ARGOMENTI FANNO PARTE DEL PROGRAMMA
D'ESAME.

PER QUANTO RIGUARDA IL PROGRAMMA D'ESAME, LO STUDENTE NON SI FIDI DI NESSUNA COPISTERIA NÉ DEL PASSA-PAROLA. IL PROGRAMMA DA PORTARE È QUELLO QUI PUBBLICATO.

TUTTI I LIBRI POSSONO ESSERE PRESI IN PRESTITO ALLA BIBLIOTECA DI FILOSOFIA E STORIA (ingresso da via Pasquale Paoli o da piazza Torricelli).

“Non è consentita la verbalizzazione dell’esame di un’attività formativa per un numero di crediti inferiore a quelli previsti per l’attività medesima in offerta didattica. E’ fatta eccezione per la registrazione di colloqui integrativi, che comunque devono corrispondere ad un numero intero di crediti, sostenuti da studenti ai quali è stata riconosciuta una parte dell’attività formativa a seguito di passaggio di corso, trasferimento da altro ateneo, abbreviazione di corso, riconoscimento di crediti, o sostenuti da studenti Erasmus”.

"La conduzione dell'esame da parte della commissione deve essere in ogni caso rispettosa della personalità e della sensibilità del candidato. È dovere degli studenti attenersi ad un comportamento leale e corretto nei confronti della commissione d'esame."

“Al candidato deve essere consentito di rinunciare a proseguire l'esame in ogni fase del suo svolgimento. La rinuncia a proseguire l'esame da parte del candidato viene rilevata e registrata a soli fini statistici e non comporta alcuna conseguenza di carattere amministrativo. In particolare essa non viene riportata sul libretto personale dello studente, né nei certificati di carriera scolastica, se non a richiesta dello studente medesimo, compresi quelli forniti dalla segreteria alla commissione di esame di laurea o diploma”.

“Sono altresì verbalizzati, a soli fini statistici, gli esami non conclusi e gli esami non superati, [...] fatto salvo che al posto
della valutazione viene riportata la dicitura “respinto” o “abbandono”.”

 

Ultimo aggiornamento 27/09/2021 09:35