Scheda programma d'esame
ETICA APPLICATA
GIOVANNI SCARAFILE
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice348MM
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ETICA APPLICATA IM-FIL/03LEZIONI36
GIOVANNI SCARAFILE unimap
ETICA APPLICATA IIM-FIL/03LEZIONI36
GIOVANNI SCARAFILE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Approfondimento del rapporto tra gli ambiti specifici dell’etica applicata e lo sfondo dell’etica generale in cui essa si colloca.

Knowledge

Deepening of the relationship between the specific areas of applied ethics and the background of general ethics in which it is set.

Modalità di verifica delle conoscenze

Prove facoltative in itinere; interazione con il docente.

 

Assessment criteria of knowledge

Optional in itinere tests; interaction with the professor.

Capacità

Partendo dalle norme generali, lo studente sarà messo in grado di analizzare e giudicare singoli casi di studio.

Skills

Starting from the general rules, the student will be able to analyse and judge individual case studies

Modalità di verifica delle capacità

Sarà fatto ricorso alle risorse per la verifica messe a disposizione dall’e-learning dell’Ateneo.

 

Assessment criteria of skills

Use will be made of the testing resources provided by the University's e-learning system.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire un’attitudine critica nei confronti delle proprie scelte con riferimento ai contesti della sua azione

Behaviors

The student will be able to acquire a critical attitude towards his choices with reference to the contexts of his action.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dibattito critico durante il corso. Interazione durante il ricevimento e con gli esperti, all’interno dei seminari segnalati di volta in volta dal docente.

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the course. Interaction during the office hours and with the experts eventually involved in the Course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base di storia della filosofia

 

Prerequisites

Basic knowledge of the history of philosophy

Corequisiti

-

Co-requisites

-

Prerequisiti per studi successivi

--

Prerequisites for further study

--

Indicazioni metodologiche

Esercitazioni su specifici aspetti tematici del corso. Tutorato (gruppi di approfondimento). Confronto con i testi. Supporto del docente nell’orario di ricevimento.

Teaching methods

Exercises on specific thematic aspects of the course. Tutoring (in-depth study groups). Comparison with texts. Support from the lecturer during the office hours.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Che cosa significa individuare un “orientamento etico” rispetto ad una determinata esigenza o problematica? È sufficiente mettere a punto e, successivamente, sottoporre a sistematico commento un preciso quadro normativo di una determinata teoria etica o è necessario che il filosofo morale metta in campo altre attitudini? E, se sì, quali esattamente?

Il corso 2021/2022 si propone di mettere a tema e problematizzare il presunto divario tra le teorie e le pratiche sullo sfondo dell’etica generale all’interno del quale l’etica applicata si colloca.

Il potenziamento umano, l’interdisciplinarità, le immagini, l’ambiente, l’immigrazione, le pratiche filosofiche rappresentano altrettanti contesti con cui l’etica applicata sarà chiamata a confrontarsi.

Syllabus

What does it mean to identify an "ethical orientation" with regard to a specific need or issue? Is it sufficient to develop and then systematically comment on a precise normative framework of a particular ethical theory, or do moral philosophers need to bring other skills to bear? And if so, what exactly?
The aim of the 2021/2022 course is to discuss and problematise the alleged gap between theory and practice within the general ethical framework in which applied ethics is situated.
Human empowerment, interdisciplinarity, images, the environment, immigration and philosophical practices are all contexts with which applied ethics will be confronted.

Bibliografia e materiale didattico
  1. G. Scarafile, Mind the Gap. L’etica oltre il divario tra teorie e pratiche, Edizioni ETS, Pisa 2020
  2. V. Held, The Ethics of Care: personal, political, and global, The Oxford University Press, New York 2006
  3. S. Banhabib, The Generalized and the Concrete Other in S. Banhabib & D. Cornell (Eds), Feminism as Critique. On the Politics of Gender, University of Minnesota Press (Basil Blackwell) 1987, pp. 77-95.
Bibliography
  1. G. Scarafile, Mind the Gap. L’etica oltre il divario tra teorie e pratiche, Edizioni ETS, Pisa 2020
  2. V. Held, The Ethics of Care: personal, political, and global, The Oxford University Press, New York 2006
  3. S. Banhabib, The Generalized and the Concrete Other in S. Banhabib & D. Cornell (Eds), Feminism as Critique. On the Politics of Gender, University of Minnesota Press (Basil Blackwell) 1987, pp. 77-95.
Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta ai testi indicati in Bibliografia, gli studenti non frequentanti studieranno anche:

  1. A. De Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018
  2. A. Fabris (a cura), Etiche applicate. Una guida. Carocci, Roma 2018
Non-attending students info

In addition to the texts listed in the Bibliography section, non-attending students will also study:

  1. A. De Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018
  2. A. Fabris (a cura), Etiche applicate. Una guida, Carocci, Roma 2018
Modalità d'esame

L’esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma d’esame da parte del docente e da parte degli altri membri della commissione. L’esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo in modo incompleto, di non aver approfondito a sufficienza gli argomenti d’esami.

Assessment methods

The examination will be oral. The student will be asked to answer questions on the examination programme by the teacher and by the other members of the committee. The exam will not be passed if the student demonstrates during the interview, by not answering the questions or by answering them incompletely, that he/she has not gone into the exam topics in sufficient depth.

Stage e tirocini

-

Note

COMMISSIONE D’ESAME

Presidente: Giovanni Scarafile

Due membri: Sara Pautasso, Roberto Greco

Presidente supplente: Adriano Fabris

Due membri supplenti: Veronica Neri, Roberto Gronda

 

Notes

EXAMINATION BOARD
Chairman: Giovanni Scarafile
Two members: Sara Pautasso, Roberto Greco
Alternate chairman: Adriano Fabris
Two substitute members: Veronica Neri, Roberto Gronda

Ultimo aggiornamento 10/08/2021 10:49