Scheda programma d'esame
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
FRANCESCO PELOSI
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice336MM
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICAM-FIL/07LEZIONI72
FRANCESCO PELOSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze relative a figure e momenti centrali nella storia della filosofia antica (Platone, Aristotele, le filosofie ellenistiche), attraverso lo studio di un tema che tocca diversi ambiti del pensiero antico (estetica, psicologia, etica e politica).

 

Knowledge

Students will be able to acquire knowledge concerning key figures and moments in the history of ancient philosophy (Plato, Aristotle and Hellenistic philosophies), by exploring a topic that touches upon many areas of ancient thought (aesthetics, psychology, ethics and politics).   

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica avrà luogo mediante un esame orale alla fine del corso e una relazione, da presentare in forma di seminario durante lo svolgimento del corso, su un tema specifico attinente al programma.

 

Assessment criteria of knowledge

The evaluation will take place through an oral presentation – i.e. a seminar, held during the course, on a topic related to the programme – and an oral exam at the end of the course.

 

Capacità

Lo studente dovrà acquisire la capacità di esaminare con intelligenza critica i testi e i temi trattati nel corso, inquadrandoli correttamente nel loro contesto storico-filosofico. 

 

Skills

Students are expected to acquire the skill to critically examine the texts and topics explored during the course, and correctly frame them within their historical-philosophical context.

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avrà luogo mediante le modalità impiegate per accertare l’acquisizione delle conoscenze.

 

Assessment criteria of skills

The evaluation of skills will be based on the same method used to assess learning.

 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare non solo accuratezza e precisione nella lettura e valutazione delle posizioni sostenute nei testi che verranno letti e commentati in classe, ma anche attitudine all’uso critico di testi classici nel dibattito su problematiche contemporanee.

 

Behaviors

Students will be able to acquire and develop not just accuracy in the interpretation and assessment of the views presented in the texts read and discussed in class, but also a critical approach to the use of Classical texts in the debate on contemporary issues.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Sarà costantemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti, sia durante le lezioni frontali sia durante i seminari.

 

Assessment criteria of behaviors

Active engagement by the students will constantly be encouraged during the taught lectures and seminars alike.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È presupposta una conoscenza generale della storia della filosofia antica. Non è richiesta la conoscenza del greco antico.

Prerequisites

General knowledge of ancient philosophy is expected. Knowledge of ancient Greek is not required.

Indicazioni metodologiche

Ad una prima fase del corso, basata su lezioni frontali del docente, seguiranno i seminari degli studenti frequentanti.

Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito durante le lezioni. Riferimenti ai testi originali saranno resi comprensibili anche a chi non abbia conoscenza del greco antico.

 

Teaching methods

The first stage of the course, based on taught lectures, will be followed by seminars held by the students attending the course.

Further teaching material may be provided during the lectures. References to the original texts will be made understandable even to students who do not know ancient Greek.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Ethos e musica nel pensiero antico

Il corso indaga un tema che si colloca al crocevia tra ambiti centrali della filosofia antica (estetica, psicologia, etica e politica): la riflessione sulla musica e i suoi effetti. La convinzione diffusa che la musica abbia un enorme impatto sull’anima e possa condizionare i comportamenti individuali e collettivi, profondamente radicata nei miti e nelle tradizioni religiose della Grecia antica, è analizzata per la prima volta in maniera estesa da Platone, che dedica ampie sezioni delle sue principali opere politiche – la Repubblica e le Leggi – alla discussione del potere psicologico ed etico della musica e al suo impiego per scopi educativi e politici. Il tema è analizzato anche da Aristotele nella Politica ed è al centro di un acceso dibattito tra stoici ed epicurei, parzialmente conservato nel De musica di Filodemo di Gadara. Attraverso un’attenta lettura di testi chiave, il corso esamina il modo in cui alcuni protagonisti della storia della filosofia antica hanno analizzato l’impatto della musica sulla vita umana, sollevando questioni che sono ancora al centro della moderna ricerca filosofica sulla musica e sui suoi effetti (ad es., le proprietà semantiche del linguaggio musicale e i processi percettivi e cognitivi alla base delle esperienze musicali).

Syllabus

Ethos and music in ancient thought

The course explores a topic at the crossroads of central areas in ancient philosophy (aesthetics, psychology, ethics and politics): the reflection on music and its effects. The widespread belief that music has a huge impact on soul and can contribute to shaping individual and collective behaviour - a belief deeply rooted in Greek myth and religion - was first investigated at length by Plato, who devoted extensive parts of his major political works – the Republic and the Laws – to a discussion of the psychological and ethical power of music and its use for educational and political purposes. The topic is further explored by Aristotle in the Politics and lies at the centre of a vibrant debate between Stoics and Epicureans, partially preserved in the extant sections of Philodemus of Gadara’s On music. Through a close reading of key texts, the course examines the way in which some prominent figures in the history of ancient philosophy analysed the impact of music on human life, raising issues that are still at the core of the modern philosophical enquiry on music and its effects (e.g., the semantic properties of the musical language, and the perceptual and cognitive processes at the basis of musical experiences).

Bibliografia e materiale didattico

- Aristotele, Politica, a cura di C.A. Viano, Milano, BUR 2017 (limitatamente alle sezioni lette e commentate a lezione).

- Platone, La Repubblica, traduzione di F. Sartori, introduzione di M. Vegetti, note di B. Centrone, Roma-Bari, Laterza 2001 (nuova ed. riveduta, I ed.  1997) (limitatamente alle sezioni lette e commentate a lezione).

- Platone, Le Leggi, introduzione di F. Ferrari, traduzione di F. Ferrari e S. Poli, Milano, BUR 2005  (limitatamente alle sezioni lette e commentate a lezione).  

- Philodème de Gadara, Sur la musique, texte établi, traduit et annoté par D. Delattre, Paris, Les Belles Lettres 2007 (limitatamente alle sezioni lette e commentate a lezione).

 

- Barker, A. Psicomusicologia nella Grecia antica, Salerno, Guida 2005 (cap. V: “Musica, etica e anima nella Politica di Aristotele”).

- Centrone, B., La seconda polis. Introduzione alle Leggi di Platone, Roma, Carocci 2021 (cap. 2: “Il II libro. Paideia e cori”; cap. 5: “Plasmare come cera (πλάττειν οἷον κήρινον). Le norme sulla paideia”).

- Halliwell, S. The aesthetics of mimesis. Ancient texts and modern problems, Princeton University Press 2002 (cap. 8: “Music and the limits of mimesis: Aristotle versus Philodemus”).

- Pelosi, F. Plato on music, soul and body, Cambridge University Press 2010 (cap. I: “Musical education of sensibility”).

- Pelosi, F. “Music and emotions”, in T.A.C. Lynch and E. Rocconi (eds.), A companion to ancient Greek and Roman music, Hoboken, Wiley-Blackwell 2020, 337-349.

- Woodward, L. “Diogenes of Babylon reading Plato on music”, in V. Harte, M.M. McCabe, R.W. Sharples and A. Sheppard (eds.), Aristotle and the Stoics reading Plato (BICS, Suppl. 107), 2010, 233-257.

 

 

Bibliografia di approfondimento (non obbligatoria)

- Abert, H. 1899. Die Lehre vom Ethos in der griechischen Musik. Ein Beitrag zur Musikästhetik des klassischen altertums, Leipzig, Breitkopf & Härtel 1899.

- Anderson, W.D. 1966. Ethos and education in Greek music. The evidence of poetry and philosophy, Cambridge (Mass.), Harvard University Press. 

- Barker, A. Psicomusicologia nella Grecia antica, Salerno, Guida 2005.

- Bartels, M.L. Plato’s pragmatic project. A reading of Plato’s Laws, Stuttgart, Steiner 2017 (cap. 3: “Setting the scene ἀρετή in Laws I-II”).

- Brüllmann, P. “Music builds character. Aristotle, Politics VIII 5, 1340a14–b5”, Apeiron 46/4, 2013, 345-373.

- Ford, A. “Catharsis: the power of music in Aristotle’s Politics”, in P. Murray and P. Wilson (eds.) Music and the muses. The culture of ‘Mousikê’ in the classical Athenian city, Oxford University Press 2004, 309-336.

- Jones, E.M. “Allocating musical pleasure: performance, pleasure, and value in Aristotle’s Politics”, in I. Sluiter and R.M. Rosen (eds.), Aesthetic value in classical antiquity, Leiden, Brill 2012, 159-182.

- Lippman, E.A. “The sources and development of the ethical view of music in ancient Greece”, Musical Quarterly 49, 1963, 188-209.

- Wallace, R.W. Reconstructing Damon. Music, wisdom teaching, and politics in Perikles’ Athens, Oxford University Press 2015.

Bibliography

- Aristotele, Politica, a cura di C.A. Viano, Milano, BUR 2017 (only as regards the texts touched upon in the lectures).

- Platone, La Repubblica, traduzione di F. Sartori, introduzione di M. Vegetti, note di B. Centrone, Roma-Bari, Laterza 2001 (first ed.  1997) (only as regards the texts touched upon in the lectures).

- Platone, Le Leggi, introduzione di F. Ferrari, traduzione di F. Ferrari e S. Poli, Milano, BUR 2005  (only as regards the texts touched upon in the lectures).

- Philodème de Gadara, Sur la musique, texte établi, traduit et annoté par D. Delattre, Paris, Les Belles Lettres 2007 (only as regards the texts touched upon in the lectures).

 

- Barker, A. Psicomusicologia nella Grecia antica, Salerno, Guida 2005 (ch. V: “Musica, etica e anima nella Politica di Aristotele”).

- Centrone, B., La seconda polis. Introduzione alle Leggi di Platone, Roma, Carocci 2021 (ch. 2: “Il II libro. Paideia e cori”; ch. 5: “Plasmare come cera (πλάττειν οἷον κήρινον). Le norme sulla paideia”).

- Halliwell, S. The aesthetics of mimesis. Ancient texts and modern problems, Princeton University Press 2002 (ch. 8: “Music and the limits of mimesis: Aristotle versus Philodemus”).

- Pelosi, F. Plato on music, soul and body, Cambridge University Press 2010 (ch. I: “Musical education of sensibility”).

- Pelosi, F. “Music and emotions”, in T.A.C. Lynch and E. Rocconi (eds.), A companion to ancient Greek and Roman music, Hoboken, Wiley-Blackwell 2020, 337-349.

- Woodward, L. “Diogenes of Babylon reading Plato on music”, in V. Harte, M.M. McCabe, R.W. Sharples and A. Sheppard (eds.), Aristotle and the Stoics reading Plato (BICS, Suppl. 107), 2010, 233-257.

 

Additional (non-compulsory) reading

- Abert, H. 1899. Die Lehre vom Ethos in der griechischen Musik. Ein Beitrag zur Musikästhetik des klassischen altertums, Leipzig, Breitkopf & Härtel 1899.

- Anderson, W.D. 1966. Ethos and education in Greek music. The evidence of poetry and philosophy, Cambridge (Mass.), Harvard University Press. 

- Barker, A. Psicomusicologia nella Grecia antica, Salerno, Guida 2005.

- Bartels, M.L. Plato’s pragmatic project. A reading of Plato’s Laws, Stuttgart, Steiner 2017 (ch. 3: “Setting the scene ἀρετή in Laws I-II”).

- Brüllmann, P. “Music builds character. Aristotle, Politics VIII 5, 1340a14–b5”, Apeiron 46/4, 2013, 345-373.

- Ford, A. “Catharsis: the power of music in Aristotle’s Politics”, in P. Murray and P. Wilson (eds.) Music and the muses. The culture of ‘Mousikê’ in the classical Athenian city, Oxford University Press 2004, 309-336.

- Jones, E.M. “Allocating musical pleasure: performance, pleasure, and value in Aristotle’s Politics”, in I. Sluiter and R.M. Rosen (eds.), Aesthetic value in classical antiquity, Leiden, Brill 2012, 159-182.

- Lippman, E.A. “The sources and development of the ethical view of music in ancient Greece”, Musical Quarterly 49, 1963, 188-209.

- Wallace, R.W. Reconstructing Damon. Music, wisdom teaching, and politics in Perikles’ Athens, Oxford University Press 2015.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente almeno due mesi prima dell’esame orale.

 

Non-attending students info

Non-attending students are required to get in touch with the lecturer at least two months before the oral exam.

 

Modalità d'esame

Esame orale, seminario.

 

Assessment methods

Oral exam, seminar.

 

Note

Inizio lezioni: lunedì 21 febbraio 2022.

Commissione d’esame:

Presidente: Francesco Pelosi

Commissari: Giovanni Trovato, Maria Michela Sassi.

 

Commissione supplente:

Presidente: Bruno Centrone

Commissari: Cristina D’Ancona, Stefano Perfetti.

Notes

Course start date: 21st February 2022.

Examination board:

President: Francesco Pelosi

Members: Giovanni Trovato, Maria Michela Sassi.

 

Substitute examination board:

President: Bruno Centrone

Members: Cristina D’Ancona, Stefano Perfetti.

Ultimo aggiornamento 02/06/2022 15:57