CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice201MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
BIOETICA (S) | M-FIL/03 | SEMINARI | 36 |
|
Al termine del corso:
- lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie di valutazione: capacità critica e metodo di analisi di casi clinici e scelte bioetiche.
At the end of the course:
The student will have acquired knowledge about the assessment tools and methodologies, in terms of possession of independent evaluation ability or methodology in the face of bioethical questions
- Durante il corso sarà continua l'interazione docente-studenti al fine di mantenere sempre aderente alle capacità di comprensione e di analisi degli studenti il tema in trattazione.
During the course the teacher-student interaction will be continuous in order to always keep the topic in question adhered to the students' comprehension and analysis skills.
- al termine del corso lo studente sarà in grado di presentare in forma di relazione scritta i risultati della sua attività di analisi
at the end of the course or of one or more seminars the student will be able to present in a written report the results of his analysis activity
- verifica passo-passo in aula delle tematiche trattate e dibattito sulle conclusioni proposte dagli studenti
step-by-step verification in the classroom of the topics covered and debate on the conclusions proposed by the students
- Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche bioetiche
The student will be able to acquire and develop sensitivity to bioethical issues
- A seguito delle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Following the seminar activities, students will be asked for brief reports concerning the topics covered
utile aver frequentato elementi di bioetica
not required
- il corso si svolge con lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.
- tipo di strumenti di supporto (es.: siti web, seminari, ecc.)
- tipo di interazione tra studente e docente (es.: uso di ricevimenti, uso della posta elettronica)
- presenza di prove intermedie
- all'interno del corso sono previsti seminari di scienze bio-mediche, coerenti con i fini del corso.
- the course takes place with lectures, with the aid of transparencies / slides / films, etc.
- type of support tools (eg websites, seminars, etc.)
- type of interaction between student and teacher (eg: use of receptions, use of electronic mail)
- presence of intermediate tests
- bio-medical science seminars are planned within the course, consistent with the aims of the course.
Bioetica: definizione del termine
Genesi bilocata della Bioetica: Potters ed Hellegers
Paternalismo medico e fine del Paternalismo ippocratico
Toulmin: “come la medicina ha salvato la vita all’etica”
Personalismo: analisi concettuale del termine
Principilismo: analisi concettuale
Proceduralismo: definizione e approfondimenti semantici
Specismo e antispecismo: due visioni fondamentali a confronto
Etica delle virtù e la nuova casistica
Libertà di scelta in tema di fine vita, trattamenti clinici, donazione, vaccini
Libero arbitrio: sue determinanti fisiche e psichiche
Eutanasia, le varie forme di eutanasia e il quadro normativo
Qualità del rappoto medico e paziente:
accompagnamento terapeutico tra terapia e cura
accanimento terapeutico e desistenza terapeutica
La ricerca scientifica in medicina, i suoi limiti, i suoi risultati e le sue finalità
La scienza ha conosciuto la colpa…….
Intelligenza Artificiale intorno a noi.
Bioethics: definition of the term
The precursors of Bioethics
Biliary genesis of Bioethics: Potters and Hellegers
Bioethics and Metaethics
Medical Paternalism and the end of Hippocratic Paternalism
The scenario of the second half of the 1900s
Toulmin: "how medicine has saved the life of ethics"
The concept of Persona: its definitions
Personalism: conceptual analysis of the term
Proceduralism: definition and semantic investigations
Therapeutic support between care and cure
Therapeutic futility and therapeutic desistence
Euthanasia, the various forms of euthanasia and the regulatory framework
Fundamental rights: the right to life
The dilemma between sacredness and quality of life
The concept of quality and sacredness of life and their bioethical implications
The need, the necessity, the essence of being
Principility: conceptual analysis
Ethics of virtues
Criticality in medicine
Scientific research, its limits, its results and its aims
Science has known its guilt .......
The new series Specism and Antispecism: two fundamental visions compared
Utilitarianism: definition and analysis
The disabled and his freedom
Free will: its physical determinants
Artificial Intelligence: a crucial topic today
testi consigliati
Pierre Rabhi Manifesto per la terra e per l’uomo add+
Dietrich Engelhardt Etica e MedicinaGuerini e ass
Hans Jonas Il principio responsabilitàPiccola Biblioteca Einaudi
Hans Jonas Tecnica, medicina ed eticaBiblioteca Einaudi
Hans Jonas Frontiere della vita, frontiere della tecnicaIl Mulino Intersezioni
Roberta Lisi Bioetica parva ETS
Ilaria Billeri Quaderno di Bioetica Pacini editore 2019
Yuval Noah Harari 21 lezioni per il XXI secolo Bompiani editore 2018
immutato il programma d'esame e immutate le modalità dello stesso.
For non-attending students there is an interview with the teacher about the specific competences of the student and consequent harmonization of the exam program to his knowledge, while the exam program and its modalities remain unchanged
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la commissione su:
-uno degli argomenti della lista (vedi oltre)
-uno dei seminari (a scelta) svolti durante il corso
Argomenti d'esame:
accanimento terapeutico e desistenza terapeutica
comunicazione dello stato di salute
il lutto
l’accompagnamento terapeutico
cure straordinarie, ordinarie e normali
eutanasia, forme di eutanasia, le norme
terapia e cura
la fine del paternalismo ippocratico
lo scenario della seconda metà del 1900
metaetica e bioetica
come la medicina ha salvato la vita all’etica
genesi bilocata della bioetica
linee di indirizzo bioetico e la nuova casistica
criticità in medicina
la ricerca ed i suoi confini (finalità e risultati)
la scienza ha conosciuto la colpa
I diritti fondamentali
il concetto di persona
il bisogno, la necessità, l’essenza dell’essere
il concetto di qualità di vita e le conseguenze in bioetica
il concetto di sacralità della vita e le conseguenze in bioetica
lo specismo
persona e definizioni di persona
il disabile e la sua libertà
libero arbitrio: sue determinanti fisiche…
fatti e valori
il lutto
lo scenario della seconda metà del 1900
criticità in medicina
la ricerca ed i suoi confini (finalità e risultati)
la scienza ha conosciuto la colpa
I diritti fondamentali
diritto alla vita
Masterly Course Bioethics Program Prof. Francesco Giunta Academic Year 2019/2020
Bioethics: definition of the term
The precursors of Bioethics
Biliary genesis of Bioethics: Potters and Hellegers
Bioethics and Metaethics
Medical Paternalism and the end of Hippocratic Paternalism
The scenario of the second half of the 1900s Toulmin: "how medicine has saved the life of ethics" The concept of Persona: its definitions Personalism: conceptual analysis of the term Proceduralism: definition and semantic investigations The communication of the state of health The experience of mourning in its various forms Therapeutic support between therapy and care Therapeutic fury and therapeutic desistence Euthanasia, the various forms of euthanasia and the regulatory framework
Fundamental rights: the right to life
The dilemma between sacredness and quality of life
The concept of quality and sacredness of life and their bioethical implications The need, the necessity, the essence of being Principality: conceptual analysis Ethics of virtues Criticality in medicine Scientific research, its limits, its results and its aims Science has known its guilt ....... The new series Specism and Antispecism: two fundamental visions compared Utilitarianism: definition and analysis
The disabled and his freedom
Free will: its physical determinants
Artificial Intelligence: a crucial topic today
commissione d'esame Francesco Giunta Adriano Fabris Veronica Neri Ilaria Billeri