Scheda programma d'esame
FILOSOFIA E NEUROSCIENZE
MARIO PIRCHIO
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice598MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOSOFIA E NEUROSCIENZEM-FIL/02LEZIONI36
MARIO PIRCHIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso inizia mercoledì 23 febbraio, ore 16:00, aula Pao D2 70 (Palazzo Carità, secondo piano).

Verranno fornite le conoscenze di come la filosofia contemporanea da una parte e le neuroscienze dall'altra stiano affrontando lo studio di alcune tematiche di filosofia della mente, e cioè percezioni, attenzione, coscienza e libero arbitrio, e su come e quanto gli eventi mentali possano essere misurati sperimentalmente con i metodi delle neuroscienze. Lo studente inoltre effettuerà in classe e a casa esperimenti di psicofisica per la misurazione di alcuni eventi mentali.

Knowledge

The student will be provided with the necessary knowledge for a full understanding of how contemporary philosophy, on the one hand, and neuroscience on the other, are addressing the study of some issues of philosophy of mind, namely perceptions, attention, consciousness and free willand on how and to what extent mental events can be measured experimentally with the methods of neuroscience. The student will also carry out in class and at home psychophysics experiments for the measurement of some mental events.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam in which the student must demonstrate knowledge of the topics covered in the course.

Capacità

Al termine del corso lo studente:
1) avra’ un quadro generale delle teorie filosofiche contemporanee riguardanti coscienza e percezioni, con particolare riguardo a Dennett, Searle, Chalmers, Noë, Varela e altri, cioè ai filosofi che nel proporre le loro teorie utilizzano largamente i risultati sperimentali delle neuroscienze;
2) avrà acquisito le conoscenze di base sul funzionamento del cervello e sarà in grado di analizzare criticamente la letteratura scientifica di neuroscienze riguardante percezioni, attenzione, coscienza e libero arbitrio;
3) avrà effettuato esperimenti di psicofisica per la misurazione di percezioni e attenzione, avrà analizzato i dati ottenuti, ne avrà costruito il grafico e ne avrà fatto l’analisi statistica.

Skills

At the end of the course the student:
1) will have a general picture of contemporary philosophical theories concerning consciousness and perceptions, with particular regard to Dennett, Searle, Chalmers, Noë, Varela and others, that is, to the philosophers who in proposing their theories widely use the experimental results of neuroscience;
2) will have acquired basic knowledge on the functioning of the brain and will be able to critically analyze the scientific literature of neuroscience concerning perceptions, attention, consciousness and free will;
3) will have carried out psychophysics experiments to measure perceptions and attention, will have analyzed the data obtained, will have constructed the graph and will have carried out the statistical analysis.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Aver seguito il corso "Elementi di biologia e neuroscienze" della laurea triennale oppure possedere conoscenze di base di neuroscienze. Conoscenze di base di neuroscienze verranno comunque fornite durante il corso.

Prerequisites

Have attended the course "Elements of biology and neuroscience" of the three-year degree or have basic knowledge of neuroscience. Basic knowledge of neuroscience will however be provided during the course.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge mediante lezioni frontali con l'ausilio di slide e con articoli scientifici. Sono inoltre previsti esperimenti di psicofisica, con relativa acquisizione dati e analisi statistica, che gli studenti effettueranno personalmente in classe e a casa.
Le lezioni riguardanti la parte filosofica saranno svolte in compresenza con altri docenti del dipartimento (Prof. Bellotti, prof. Gronda, prof. Manca, prof. Turbanti).

Il docente fa inoltre presente di essere A DISPOSIZIONE per ogni SPIEGAZIONE SUPPLEMENTARE riguardo agli argomenti del corso e all'esame. Lo studente che non ha capito bene un argomento, che desidera una spiegazione su una diapositiva, ecc. ecc., può telefonare al docente (050 53 1997 o 346 66 74 704) tutti i giorni, festivi INCLUSI, fino alle 23:00.
Durante il corso e' inoltre previsto il ricevimento (mercoledì pomeriggio, subito dopo la lezione).

Teaching methods

The course takes place through lectures with the aid of slides and scientific articles. There are also psychophysics experiments, with relative data acquisition and statistical analysis, which students will carry out personally in the classroom and at home.
The lessons concerning the philosophical part will be held with the presence of other teachers of the department (Prof. Bellotti, prof. Gronda, prof. Manca, prof. Turbanti).

The teacher points out to be at disposal of students for additional explanations concerning the course and the exam topics. The student who did not understand a topic, who wants an explanation on a slide, etc. etc., can phone to the teacher (050-531997 or 346-6674704) every day, holidays INCLUDED, until 23:00.
During the course, office hours are available (wednesday afternoon, immediately after class).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Argomento del corso: misurazione sperimentale di eventi mentali e relativo contesto filosofico e neuroscientifico.
Ecco in dettaglio i contenuti del corso.
1) Percezioni e coscienza nella filosofia contemporanea. Parleremo del problema mente-corpo e di dualismo, monismo, materialismo, funzionalismo. Analizzeremo poi la posizione dei filosofi che, a supporto delle loro teorie, utilizzano/discutono largamente i risultati sperimentali delle neuroscienze (arto fantasma, rivalità binoculare, pazienti con il cervello diviso, esperimenti di Sur, correlati neurali, ecc.). Vedremo cioè le posizioni di Dennett, Searle, Chalmers, Noë, Varela e altri (vedi bibliografia).
2) Percezioni, attenzione, coscienza e libero arbitrio nelle neuroscienze. Descriveremo vantaggi e limiti dei metodi utilizzati in neuroscienze per studiare tali tematiche. Seguirà la lettura di articoli di neuroscienze in cui tali problematiche sono state affrontate sperimentalmente e analizzeremo criticamente i risultati conseguiti.
3) Laboratorio. Gli studenti realizzeranno singolarmente in classe e a casa alcuni esperimenti di neuroscienze (psicofisica) aventi per scopo la misurazione di eventi mentali, con relative acquisizione dati, costruzione del grafico e analisi statistica.

Syllabus

Topic of the course: experimental measurement of mental events and related philosophical and neuroscientific context.
Here are the details of the course.
1) Perceptions and conscience in contemporary philosophy. We will talk about the mind-body problem and about dualism, monism, materialism, functionalism. We will then analyze the position of the philosophers who, in support of their theories, widely use / discuss the experimental results of neuroscience (phantom limb, binocular rivalry, split-brain patients, Sur's experiments, neural correlates, etc.). That is, we will see the positions of Dennett, Searle, Chalmers, Noë, Varela and others (see bibliography).
2) Perceptions, attention, consciousness and free will in neuroscience. We will describe the advantages and limitations of the methods used in neuroscience to study these issues. This will be followed by the reading of neuroscience articles in which these issues have been experimentally addressed and we will critically analyze the results achieved.
3) Laboratory. Students will carry out individually in class and at home some neuroscience (psychophysics) experiments with the purpose of measuring mental events, with relative data acquisition, construction of the graph and statistical analysis.

Bibliografia e materiale didattico

Le slide e gli articoli utilizzati a lezione potranno essere scaricati da Moodle.
Il docente fa inoltre presente di essere A DISPOSIZIONE per ogni SPIEGAZIONE SUPPLEMENTARE riguardo agli argomenti del corso e all'esame. Lo studente che non ha capito bene un argomento, che desidera una spiegazione su una diapositiva, ecc. ecc., può telefonare al docente (050 53 1997 o 346 66 74 704) tutti i giorni, festivi INCLUSI, fino alle 23:00.

Bibliografia (parte filosofica) (per l'esame vedi più avanti)

  • Nannini 2021 - Anima e corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente (Laterza, 2021) (solo alcuni capitoli introduttivi che saranno indicati durante il corso).
  • Paternoster 2010 - Introduzione alla filosofia della mente (Laterza 2010).
  • Baars BJ - 2005 - “Global workspace theory of consciousness.” Prog. Brain Res., 150, 45-53.
  • Block - 1996 - How can we find the neural correlate of consciousness. TINS.
  • Chalmers D - 1998. "On the search for the neural correlate of consciousness.", MIT Press.
  • Chalmers D - 2003 - ”Consciousness and its place in nature.” pp. 102-142, The Blackwell Guide to Philosophy of Mind.
  • Chalmers D - 2010 - The Character of Consciousness, cap. 2-4, Oxford University Press, USA.
  • Churchland PM - 1981 - “Eliminative Materialism and the Propositional Attitudes” Journal of Philosophy, 78: 67-90.
  • Dennett DC - 1991 - Coscienza. Che cosa è. Laterza, 1991.
  • Dennett DC - 2011 - “Consciousness cannot be separated from function” Trends in Cognitive Sciences, 15:358-364.
  • Dennett DC - 2016 - “What is the Bandwidth of Perceptual Experience” Trends in Cognitive Sciences, 20:324-355.
  • Dennett DC - 2018 - “Facing up to the hard question of consciousness” Phil.Trans. R. Soc. B, 373: 20170342.
  • Davidson D - 1970 - “Mental Events”, pp. 170-185, Actions and Events, Oxford, Clarendon Press, 1980.
  • Nagel T - 1974 - “What Is It Like to Be a Bat?” The Philosophical Review, 83:435-450.
  • Noë A - 2004 - Noë and Thompson - Are There Neural Correlates of Consciousness? J. Conscious. Stud., 11:3-28.
  • Noë A - 2009 - Perché non siamo il nostro cervello. Una teoria radicale della coscienza, pp. 51-70, Cortina Raffaello.
  • Searle JR - 2000 - Consciousness. Annu. Rev. Neurosci., 23:557-578.
  • Searle JR - 2007 - Dualism revisited. J Physiol Paris, 101:169-178.
  • Sellars W - 1956 - “Empiricism and the Philosophy of Mind.” in Feigl and Scriven eds. Vol. I, pp. 253-329.
  • Varela FJ - 2006 - “Neurofenomenologia. Una soluzione metodologica al "problema difficile".” (J. Conscious. Stud. 1996, 3:330-349).
  • Altri testi che saranno indicati durante il corso.


Bibliografia (per neuroscienze) (per l'esame vedi più avanti)

  • Le slide e gli articoli scientifici utilizzati a lezione potranno essere scaricati da Moodle.
  • Alcuni capitoli dei seguenti libri, come indicato durante il corso.
  • Gazzaniga, Ivry, Mangun. Neuroscienze cognitive. Editore: Zanichelli. Seconda edizione italiana.
  • Kandel, Schwartz, ecc. Principi di neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana - Zanichelli. Quarta edizione. Volume unico.
  • Watson, Breedlove. Il cervello e la mente. Le basi biologiche del comportamento. Editore: Zanichelli.
  • Purves, Cabeza, Huettel, LaBar, Platt, Woldorff. Neuroscienze cognitive. Editore: Zanichelli. Seconda edizione italiana.
Bibliography

The slides and the articles used in the lessons can be downloaded from Moodle.
The teacher points out to be at disposal of students for additional explanations concerning the course and the exam topics. The student who did not understand a topic, who wants an explanation on a slide, etc. etc., can phone to the teacher (050-531997 or 346-6674704) every day, holidays INCLUDED, until 23:00.

Bibliography (philosophical part) (for the exam see below)

  • Nannini 2021 - L'anima e corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente (Laterza, 2021) (only some chapters that will be indicated during the course).
  • Paternoster 2011 - Paternoster 2010 - Introduzione alla filosofia della mente (Laterza 2010).
  • Baars BJ - 2005 - “Global workspace theory of consciousness.” Prog. Brain Res., 150, 45-53.
  • Block - 1996 - How can we find the neural correlate of consciousness. TINS.
  • Chalmers D - 1998. "On the search for the neural correlate of consciousness.", MIT Press.
  • Chalmers D - 2003 - ”Consciousness and its place in nature.” pp. 102-142, The Blackwell Guide to Philosophy of Mind.
  • Chalmers D - 2010 - The Character of Consciousness, cap. 2-4, Oxford University Press, USA.
  • Churchland PM - 1981 - “Eliminative Materialism and the Propositional Attitudes” Journal of Philosophy, 78: 67-90.
  • Dennett DC - 1991 - Coscienza. Che cosa è. Laterza, 1991.
  • Dennett DC - 2011 - “Consciousness cannot be separated from function” Trends in Cognitive Sciences, 15:358-364.
  • Dennett DC - 2016 - “What is the Bandwidth of Perceptual Experience” Trends in Cognitive Sciences, 20:324-355.
  • Dennett DC - 2018 - “Facing up to the hard question of consciousness” Phil.Trans. R. Soc. B, 373: 20170342.
  • Davidson D - 1970 - “Mental Events”, pp. 170-185, Actions and Events, Oxford, Clarendon Press, 1980.
  • Nagel T - 1974 - “What Is It Like to Be a Bat?” The Philosophical Review, 83:435-450.
  • Noë A - 2004 - Noë and Thompson - Are There Neural Correlates of Consciousness? J. Conscious. Stud., 11:3-28.
  • Noë A - 2009 - Perché non siamo il nostro cervello. Una teoria radicale della coscienza, pp. 51-70, Cortina Raffaello.
  • Searle JR - 2000 - Consciousness. Annu. Rev. Neurosci., 23:557-578.
  • Searle JR - 2007 - Dualism revisited. J Physiol Paris, 101:169-178.
  • Sellars W - 1956 - “Empiricism and the Philosophy of Mind.” in Feigl and Scriven eds. Vol. I, pp. 253-329.
  • Varela FJ - 2006 - “Neurofenomenologia. Una soluzione metodologica al "problema difficile".” (J. Conscious. Stud. 1996, 3:330-349).
  • Other texts that will be indicated during the course

Bibliography (neuroscience) (for the exam see below)

  • The slides and scientific articles used in class can be downloaded from Moodle.
  • Some chapters of the following books, as indicated during the course.
  • Gazzaniga, Ivry, Mangun. Neuroscienze cognitive. Zanichelli publisher. 2nd italian edition.
  • Kandel, Schwartz, ecc. Principles of neuroscience. Ambrosiana Publishing House - Zanichelli publisher. Fourth edition. Single volume.
  • Watson, Breedlove. Brain and mind. The biological bases of behavior. Zanichelli publisher.
  • Purves, Cabeza, Huettel, LaBar, Platt, Woldorff. Neuroscienze cognitive. Zanichelli publisher. 2nd italian edition.
Indicazioni per non frequentanti

E' vivamente consigliata la frequenza.
I non frequentanti dovranno mettersi in contatto con il docente per telefono (050 53 1997 o 346 66 74 704) o via email (mario.pirchio@sns.it) per avere l'elenco dei capitoli dei testi da studiare per l'esame e per avere il materiale multimediale di supporto.

Non-attending students info

It is highly recommended to attend the lessons.
Non-attendants will have to contact the teacher by phone ((050-531997 or 346-6674704) or by email (mario.pirchio@sns.it) to get the list of textbooks to be studied for the exam and to get the multimedia material.

Modalità d'esame

Esame finale orale.
1) Parte filosofica. Lo studente dovrà discutere alcuni degli articoli o capitoli di libri analizzati a lezione (indicazioni precise verranno fornite durante il corso).
2) Parte di neuroscienze. Lo studente dovrà discutere alcuni degli articoli analizzati a lezione  (indicazioni precise verranno fornite durante il corso).
3) Parte sperimentale. Lo studente dovrà discutere uno degli esperimenti effettuati durante il corso, fare il grafico dei relativi dati forniti dal docente al momento dell'esame e farne l'analisi statistica.
Per la preparazione dell'esame e' importante avere le slide e gli articoli utilizzati a lezione e che potranno essere scaricati da Moodle.
Il docente fa presente di essere A DISPOSIZIONE per ogni SPIEGAZIONE SUPPLEMENTARE riguardo agli argomenti del corso e all'esame. Lo studente che non ha capito bene un argomento, che desidera una spiegazione su una diapositiva, ecc. ecc., può telefonare al docente (050 53 1997 o 346 66 74 704) tutti i giorni, festivi INCLUSI, fino alle 23:00.

Assessment methods

Final oral exam.
1) Philosophical part. The student will have to discuss some of the articles or chapters of books analyzed in class (precise indications will be provided during the course).
2) Part of neuroscience. The student will have to discuss some of the articles analyzed in class (precise indications will be provided during the course).
3) Experimental part. The student will have to discuss one of the experiments carried out during the course, make a graph of the related data provided by the teacher at the time of the exam and make the statistical analysis.
For the preparation of the exam it is important to have the slides and articles used in class and which can be downloaded from Moodle.
The teacher points out to be at disposal of students for additional explanations concerning the course and the exam topics. The student who did not understand a topic, who wants an explanation on a slide, etc. etc., can phone to the teacher (050-531997 or 346-6674704) every day, holidays INCLUDED, until 23:00.

Altri riferimenti web

Il corso sarà effettuato in presenza, o comunque seguendo le indicazioni dell'Ateneo.

Additional web pages

The course will be held in the presence, or in any case following the instructions of the University.

Note

Il corso inizia mercoledì 23 febbraio, ore 16:00, aula Pao D2 70 (Palazzo Carità, secondo piano).

Per ulteriori informazioni sul corso o sull'esame, per spiegazioni, ecc., gli studenti possono contattare il docente preferibilmente per telefono (050 53 1997 o 346 66 74 704, tutti i giorni, festivi INCLUSI, fino alle 23:00) o anche via email (mario.pirchio@sns.it).

Commissione di esame: Mario Pirchio (presidente), Roberto Gronda, Giacomo Turbanti.
Commissione supplente: Danilo Manca (presidente), Pierluigi Barrotta, Giovanni Paoletti.

Notes

For more information about the course or exam, for explanations, etc., students can contact the teacher preferably by phone (050-531997 or 346-6674704 every day, holidays INCLUDED, till 23:00) or even by email (mario.pirchio@sns.it).

Exam commission: Mario Pirchio (president), Roberto Gronda, Giacomo Turbanti.
Alternate commission: Danilo Manca (president), Pierluigi Barrotta, Giovanni Paoletti.

Ultimo aggiornamento 23/02/2022 08:45