Scheda programma d'esame
STORIA DELLA MEDICINA
MAURO CAPOCCI
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice606MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA MEDICINAM-STO/05LEZIONI36
MAURO CAPOCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo del corso è di fornire gli strumenti storico-epistemologici per analizzare la medicina occidentale, in particolare riguardo i comportamenti dei singoli e delle società di fronte alle malattie infettive nelle diverse epoche.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale 

Assessment criteria of knowledge

Oral exam

Capacità

Studentesse e studenti saranno in grado di utilizzare le conoscenze apprese per correlare biomedicina, storia ed epistemologia.

Skills

Students will be able to apply the notions and methods to the interaction of history, epistemology and biomedicine.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale

Assessment criteria of skills

Oral exam

Comportamenti

Studentesse e studenti saranno in grado di leggere criticamente e produrre ricerca storica.

Behaviors

Students will be able to assess, evaluate and produce historical research.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale

Assessment criteria of behaviors

Oral Exam

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuna

Prerequisites

None

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sorvegliare e Guarire. Le malattie infettive tra medicina e politica

 

Il corso prevede una prima parte introduttiva sulla storia della medicina occidentale, evidenziando il ruolo che l’evoluzione epistemologica della biomedicina ha avuto nel miglioramento della vita umana,  grazie a igiene, farmaci e vaccini sviluppati per mezzo all’approccio sperimentale negli ultimi 3 secoli. Nella parte "monografica" verranno affrontate questioni storiche ed epistemologiche legate a specifiche malattie (peste, malaria, HIV, vaiolo...) nei contesti socio-culturali che le hanno affrontate. L'attenzione si concentrerà quindi sulla nascita e lo sviluppo dell'epidemiologia e sull'idea di contagio, tenendo presente come la sanità pubblica e la storia delle malattie infettive sia stata parte integrante della formazione della società moderna, riflettendo teorie e pratiche politiche, ma al contempo influenzandole, fornendo strumenti e concetti biomedici per il controllo di singoli individui e di intere popolazioni, interagendo strettamente con lo sviluppo del colonialismo. La medicina si configura quindi non solo come strumento per curare ma anche come cornice epistemologica per implementare dispositivi di potere.

Syllabus

Discipline and treat. Infectious disease between medicine and politics

The first part of the course will be devoted to an introduction to Western medicine, highlightning the role of its epistemological evolution in improving human life, fighting and defeating diseases thanks to sanitation, drugs and vaccines developed in the last 3 centuries. We will then focus con historical and epistemological questions connected to specific diseases (plague, malaria, HIV/AIDS, smallpox...). The focus will be on the birth and the development of epidemiology and the idea of contagion, and on how public health and infectious diseases have been integral to the formation of modern European societies. Public health and biomedical research and practice mirrored political theories and practices, though they also influenced the latter, providing biomedical tools and concepts for control and surveillance of single individuals and larger populations, with a tight interaction with global colonialism.

Bibliografia e materiale didattico

Testi Obbligatori

- M. FOUCAULT, "Sorvegliare e Punire" (limitatamente alla parte III - "Disciplina")

- F. SNOWDEN, "Storia delle epidemie. Dalla morte nera al COVID-19", LEG edizioni, limitatamente alle pp.101-204 e pp. 315-355.

- G. CORBELLINI, “Storia e teorie della salute e della malattia”, Carocci, 2014 (2° ed.)

- M. CAPOCCI, "Contagio", in Bassi, S. (a cura di) “Le parole dei moderni. Continuità e cambiamento fra ‘400 e ‘700”, Carocci, in corso di pubblicazione (2022).

- F. CUTOLO, "L'influenza spagnola del 1918-1919" (limitatamente alle pp.21-98), Ist. Storico della Resistenza di Pistoia, 2020

- C. CIPOLLA: uno a scelta tra "Miasmi e umori" (Il Mulino); "I pidocchi del Granduca" (Il Mulino); "Public Health and the Medical Profession in the Renaissance" (Harvard University Press, 1976)

- DISPENSE delle lezioni

 

Testi Consigliati

- A. VELMET, "Pasteur's Empire: Bacteriology and Politics in France, Its Colonies, and the World", Oxford University Press, 2020

- M. HARRISON, "Contagion: How Commerce Has Spread Disease", Yale University Press, 2012

- D. NEILL, “Networks in Tropical Medicine. Internationalism, Colonialism, and the Rise of a Medical Specialty, 1890–1930”, Stanford University Press, 2012

- J.R. McNEILL, “Mosquito Empires: Ecology and War in the Greater Caribbean, 1620-1914”, Cambridge University Press, 2010

- J. HENDERSON, "Florence under Siege. Surviving Plague in an Early Modern City", Yale University Press, 2019

 

Bibliography

Compulsory readings

- M. FOUCAULT, "Sorvegliare e Punire" (limitatamente alla parte III - "Disciplina")

- F. SNOWDEN, "Storia delle epidemie. Dalla morte nera al COVID-19", LEG edizioni, limitatamente alle pp.101-204 e pp. 315-355.

- G. CORBELLINI, “Storia e teorie della salute e della malattia”, Carocci, 2014 (2° ed.)

- M. CAPOCCI, "Contagio", in Bassi, S. (a cura di) “Le parole dei moderni. Continuità e cambiamento fra ‘400 e ‘700”, Carocci, in corso di pubblicazione (2022).

- F. CUTOLO, "L'influenza spagnola del 1918-1919" (limitatamente alle pp.21-98), Ist. Storico della Resistenza di Pistoia, 2020

- C. CIPOLLA: uno a scelta tra "Miasmi e umori" (Il Mulino); "I pidocchi del Granduca?" (Il Mulino); "Public Health and the Medical Profession in the Renaissance" (Harvard University Press, 1976)

- DISPENSE delle lezioni

 

suggested readings

- A. VELMET, "Pasteur's Empire: Bacteriology and Politics in France, Its Colonies, and the World", Oxford University Press, 2020

- M. HARRISON, "Contagion: How Commerce Has Spread Disease", Yale University Press, 2012

- D. NEILL, “Networks in Tropical Medicine. Internationalism, Colonialism, and the Rise of a Medical Specialty, 1890–1930”, Stanford University Press, 2012

- J.R. McNEILL, “Mosquito Empires: Ecology and War in the Greater Caribbean, 1620-1914”, Cambridge University Press, 2010

- J. HENDERSON, "Florence under Siege. Surviving Plague in an Early Modern City", Yale University Press, 2019

Indicazioni per non frequentanti

Oltre al programma, andrà studiato uno tra i testi consigliati.

Non-attending students info

Non-attending students will add the reading of one among the suggested texts.

Modalità d'esame

Esame orale ed eventuali attività seminariali e/o brevi elaborati scritti.

Assessment methods

oral exam, and - if possible - flipped classroom presentations and short essays

Stage e tirocini

nessuno

Work placement

none

Note

Il corso inizierà il 24 febbraio. L'orario sarà 8.30-11.45, in Aula Savi (Orto Botanico).

Ultimo aggiornamento 24/02/2022 15:34