Scheda programma d'esame
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE B
MIRKO ESPOSITO
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA
Codice295LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE BL-LIN/12LABORATORI36
MIRKO ESPOSITO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Imparare a comprendere testi di varia tipologia di argomento storico, storico-artistico e filosofico. Imparare a leggere correttamente e fluentemente brevi testi seguendo le regole dell’intonazione e della pronuncia. Approfondire la grammatica della lingua inglese a livello A1/A2 soprattutto per quanto riguarda alcune costruzioni ricorrenti nelle materie di interesse degli studenti. Lo studio degli aspetti grammaticali sarà funzionale alla lettura e comprensione dei testi affrontati in classe. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante la prima settimana del corso verrà svolto, insieme agli studenti un Entry Test che comprende i punti di grammatica essenziali per la partecipazione al corso e un anticipo di quelli che saranno trattati, nel tentativo di mettere in evidenza eventuali errori e incertezze. Inoltre verranno illustrate una serie di risorse online che possono aiutare gli studenti a studiare o ripassare la grammatica o esercitarsi nell’ascolto di materiale di interesse. Intorno alla terza settimana del corso saranno distribuiti settimanalmente dei brevi worksheet con domande di ripasso sul lavoro svolto in classe che serviranno nell’autovalutazione del progresso raggiunto. Verrà privilegiato un approccio di tipo interattivo, in modo da chiarire e discutere eventuali difficoltà emerse durante le lezioni. Per questo motivo è caldamente consigliata la frequenza alle lezioni. 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza elementare/pre-intermedia della lingua (livello A1/A2). Per seguire al meglio gli argomenti del corso (che si svolgerà almeno in piccola parte in inglese) è opportuno avere acquisito almeno questo livello. Come riferimento per valutare le proprie capacità si veda la definizione dei livelli d'inglese nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è concepito per migliorare la capacità di analisi e approfondimento di strutture e vocabolario utili per leggere in maniera intensiva ed estensiva, tradurre e discutere materiali di natura storica e filosofica. Gli aspetti grammaticali e le funzioni linguistiche affrontati durante le lezioni (a livello pre-intermediate) verranno studiati in rapporto con una scelta di testi provenienti da fonti eterogenee – manuali di storia e filosofia, libri divulgativi e articoli di giornale. I testi sono presentati via Power Point e poi regolarmente aggiornati sulla piattaforma di e-learning. Il sistema verbale verrà ripresentato con un occhio ai tempi verbali e alle espressioni temporali più ricorrenti in queste aree di scrittura. Il corso proporrà, inoltre, esempi di traduzione per mettere in evidenza, in maniera contrastiva, le relazioni esistenti fra i vari elementi del sistema linguistico inglese e italiano. 

Qui di seguito i contenuti grammaticali che verranno affrontati a lezione: 

- Present simple / Present Continuous

- Past simple / Present perfect

- Future tenses

- Modals

- Conditionals

- Passive

- Quantifiers

- Comparatives / superlatives

Bibliografia e materiale didattico

Raymond Murphy, Essential Grammar in Usage: A Self-Study Reference and Practice Book for Elementary Learners of English (without keys), fourth edition, Cambridge University Press, 2015.

Gareth Rees, Ian Lebeau, New Language Leader Pre-Intermediate Coursebook, Pearson, 2014. 

I brani discussi a lezione saranno resi disponibili durante il corso e saranno parte integrante dell'esame. 

Indicazioni per non frequentanti

La frequentazione è altamente consigliata; tuttavia il materiale utilizzato a lezione sarà reso disponibile anche ai non frequentanti. Per la lista degli argomenti di grammatica e sintassi affrontati si veda la sezione Programma.

Modalità d'esame

L’esame sarà una prova scritta che rifletterà i temi del corso e sarà basato esclusivamente sul materiale usato nel laboratorio. Tutto il materiale (lo stesso per frequentanti e non frequentanti) sarà regolarmente aggiornato sulla piattaforma di e-learning in modo da consentire agli studenti di chiarire punti meno chiari con l'insegnate durante gli orari di ricevimento.

Note

Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, il corso avrà inizio martedì 5 ottobre. 

Ultimo aggiornamento 05/10/2021 17:53