Scheda programma d'esame
ELEMENTI DI BIOETICA
FRANCESCO GIUNTA
Anno accademico2021/22
CdSFILOSOFIA
Codice573MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ELEMENTI DI BIOETICAM-FIL/03LEZIONI36
FRANCESCO GIUNTA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze
  • lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie di valutazione, nei termini di possesso di autonoma capacità valutativa o metodologia di fronte a quesiti bioetici.
Knowledge

The student will have acquired knowledge about the assessment tools and methodologies, in terms of possession of independent evaluation ability or methodology in the face of bioethical questions

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Durante il corso sarà continua l'interazione docente-studenti al fine di mantenere sempre aderente alle capacità di comprensione e di analisi degli studenti il tema in trattazione. 
Assessment criteria of knowledge

During the course the teacher-student interaction will be continuous in order to always keep the topic in question adhered to the students' comprehension and analysis skills.

 

Capacità
  • al termine del corso o dello svolgimento di uno o più seminari lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati della sua attività di analisi 
Skills

at the end of the course or of one or more seminars the student will be able to present in a written report the results of his analysis activity

 

Modalità di verifica delle capacità
  • verifica passo-passo in aula delle tematiche trattate e dibattito sulle conclusioni proposte dagli studenti
Assessment criteria of skills

step-by-step verification in the classroom of the topics covered and debate on the conclusions proposed by the students

 

Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche bioetiche
Behaviors

The student will be able to acquire and develop sensitivity to bioethical issues

 

Modalità di verifica dei comportamenti
  • A seguito delle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Assessment criteria of behaviors

Following the seminar activities, students will be asked for brief reports concerning the topics covered

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

non previsti

Prerequisites

not required

Indicazioni metodologiche
  • il corso si svolge con  lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.
  • tipo di strumenti di supporto (es.: siti web, seminari, ecc.)
  • tipo di interazione tra studente e docente (es.: uso di ricevimenti, uso della posta elettronica)
  • presenza di prove intermedie
  • all'interno del corso sono previsti seminari di scienze bio- mediche, coerenti con i fini del corso.
Teaching methods
  • the course takes place with lectures, with the aid of transparencies / slides / films, etc.
  • type of support tools (eg websites, seminars, etc.)
  • type of interaction between student and teacher (eg: use of receptions, use of electronic mail)
  • presence of intermediate tests
  • bio-medical science seminars are planned within the course, consistent with the aims of the course.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Bioetica: definizione del termine

Genesi bilocata della Bioetica: Potters ed Hellegers

Bioetica e Metaetica

Paternalismo medico e fine del Paternalismo ippocratico

Toulmin: “come la medicina ha salvato la vita all’etica

Il concetto di Persona: sue definizioni

Personalismo: analisi concettuale del termine

Proceduralismo: definizione e approfondimenti semantici

La comunicazione dello stato di salute

 

Syllabus

 

Bioethics: definition of the term

The precursors of Bioethics

 Biliary genesis of Bioethics: Potters and Hellegers

 Bioethics and Metaethics

 Medical Paternalism and the end of Hippocratic Paternalism

The scenario of the second half of the 1900s 

Toulmin: "how medicine has saved the life of ethics" The concept of Persona: its definitions

 Personalism: conceptual analysis of the term

 Proceduralism: definition and semantic investigations 

The communication of the state of health 

The experience of mourning in its various forms

Bibliografia e materiale didattico

Pierre Rabhi Manifesto per la terra e per l’uomo  add+

Dietrich Engelhardt Etica e MedicinaGuerini e ass

Hans Jonas Tecnica, medicina ed eticaBiblioteca Einaudi

Roberta Lisi Bioetica parva ETS

Ilaria Billeri Quaderno di BioeticaPacini editore 2019

Yuval Noah Harari 21 lezioni per il xxi secoloBombiani editore 2018

 

Bibliography

Pierre Rabhi Manifesto per la terra e per l’uomo  add+

Dietrich Engelhardt Etica e MedicinaGuerini e ass

Hans Jonas Tecnica, medicina ed eticaBiblioteca Einaudi

Roberta Lisi Bioetica parva ETS

Ilaria Billeri Quaderno di BioeticaPacini editore 2019

Yuval Noah Harari 21 lezioni per il xxi secoloBombiani editore 2018

Indicazioni per non frequentanti

 Restano immutati il programma d'esame e le modalità dello stesso.

Non-attending students info

For non-attending students there is an interview with the teacher about the specific competences of the student and consequent harmonization of the exam program to his knowledge, while the exam program and its modalities remain unchanged

 

Modalità d'esame

 La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente.

L'approfondimento delle tematiche terrà conto del carattere introduttivo del corso.

Argomenti d'esame:

accanimento terapeutico e desistenza terapeutica

comunicazione dello stato di salute

paternalismo medico

cure straordinarie, ordinarie e normali

eutanasia, forme di eutanasia, le norme

terapia e cura

il nome: bioetica

i precursori della bioetica

la fine del paternalismo ippocratico

metaetica e bioetica

Toulmin: come la medicina ha salvato la vita all’etica

Potter e Hellegers genesi bilocata della bioetica

proceduralismo

principilismo

personalismo

criticità in medicina

I diritti fondamentali

diritto alla vita e qualità di vita

il concetto di persona

la nuova casistica

 

 

 

Assessment methods

The oral exam consists of an interview between the candidate and the teacher

Exam topics:


- one of the topics on the list (see below)


- one of the seminars (to be chosen) carried out during the course

Therapeutic obstinacytherapeutic desistancecommunication of the state of healthmedical paternalismmourningtherapeutic accompanimentextraordinary, ordinary and normal careeuthanasia, forms of euthanasia, normstherapy and carethe name: bioethicsthe precursors of bioethicsthe end of Hippocratic paternalismthe scenario of the second half of the 1900smetaethics and bioethicsToulmin: “how medicine has saved ethical life”Potter and Hellegers biogenised genesis of bioethicscritical issues in medicineresearch and its boundaries (aims and results)science has known guiltfundamental rightsright to lifethe concept of personquality of lifethe new case historythe dilemma between sacredness and quality of lifethe need, the necessity, the essence of beingthe concept of quality of life and the consequences in bioethicsthe concept of the sacredness of life and the consequences in bioethicsspeciesismperson and definitions of personthe disabled and his freedomfree will: its physical determinants ...facts and values Last update 09/15/2019 08:51

Note

commissione d'esame Francesco Giunta Adriano Fabris Veronica Neri Ilaria Billeri

Ultimo aggiornamento 30/10/2021 09:31