Scheda programma d'esame
MECCANICA AGRARIA
CHRISTIAN FRASCONI
Anno accademico2021/22
CdSSCIENZE AGRARIE
Codice442GG
CFU6
PeriodoSecondo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
MECCANICA AGRARIAAGR/09LEZIONI64
CHRISTIAN FRASCONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti necessari per la scelta e la gestione delle macchine motrici ed operatrici in base alle necessità operative ed aziendali.

Knowledge

The student who completes the course successfully will have acquired knowledge about the agricultural machinery characteristics and performances for a correct and efficient use, according to operative conditions and farm needs.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato in base alla sua capacità di discutere e spiegare i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss and explain the main course contents using the appropriate terminology.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di scegliere le macchine necessarie per la gestione di una azienda agraria.

Skills

The student will be able to choose the agricultural machinery necessary for the management of a farm.

Modalità di verifica delle capacità

Durante lo svolgimento del corso saranno effettuati momenti di verifica delle capacità acquisite dagli studenti con la risoluzione di problemi di meccanica e meccanizzazione agricola utilizzando anche collegamenti internet con i siti dei costruttori di macchine agricole.

Assessment criteria of skills

During the course verification moments of acquired skills will be carried out by solving mechanical and agricultural mechanization problems, also using internet connections with the web sites of agricultural machinery manufacturers.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente potrà gestire in modo tecnicamente corretto il parco macchine aziendale ponendo particolare attenzione alle problematiche ambientali e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Behaviors

At the end of the course students will be able to manage in a technically correct way the agricultural machines and the farm mechanization paying particular attention to environmental and workplace safety issues.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le esercitazioni e le lezioni lo studente sarà stimolato dal docente a risolvere in modo tecnicamente corretto le problematiche di meccanica e meccanizzazione delle aziende agrarie ponendo particolare attenzione al rispetto della salute degli operatori e dell'ambiente.

Assessment criteria of behaviors

During the exercitations and lessons, students will be stimulated by the professor to solve in a technically correct way the agricultural machinery and farm mechanization issues with special attention to respect for the environment and workers’ health.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono necessarie le conoscenze di matematica e fisica impartite dal corso di laurea.

Prerequisites

Math and physics knowledge imparted by the degree course are necessary.

Indicazioni metodologiche

Il corso è svolto con lezioni frontali ed esercitazioni. E’ fatto ampio uso di collegamenti a siti web.

Teaching methods

Delivery: face to face.

 

Learning activities:

 

    attending lectures

    Practical

Attendance: Advised

 

Teaching methods:

Lectures

Practical

It ' made extensive use of links to web sites.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Sistemi di misura delle grandezze fisiche - Sistema Internazionale e Sistema Pratico. Multipli e sottomultipli. Grandezze fondamentali e derivate. Grandezze meccaniche nei due sistemi di riferimento. Unità di misura ed indici di conversione. Espressioni della potenza e del lavoro. Definizione di analisi dimensionale. Esempi applicativi. Definizione di rendimento di un meccanismo.
  2. Forze motrici e resistenti utili e passive - Attrito interno ed esterno, attrito radente, volvente e dei perni; coefficiente di rotolamento e resistenza all’avanzamento di veicoli a ruote e a cingoli; aderenza: definizione e determinazione; coefficiente di aderenza per veicoli a ruote ed a cingoli; forza di trazione esercitabile in relazione all’aderenza.
  3. Caratteristiche fisico-meccaniche del terreno agrario - Tessitura, struttura, massa volumica apparente, micro e macro porosità. Umidità e plasticità. Limiti di Atterberg. Intervallo di plasticità. Resistenze interne: coesione ed attrito interno, resistenza al taglio. Resistenze esterne: attrito esterno ed adesione. Reazioni alle sollecitazioni di compressione e di taglio. Compattamento del terreno.
  4. Trasmissione del moto - Ruote di frizione, ingranaggi, cinghia-puleggia, pignone-catena, ingranaggi conici; rapporto di trasmissione e sue espressioni; rotismi ordinari e epicicloidali; rapporto di trasmissione in rotismi epicicloidali; esempi di rotismi epicicloidali: differenziale, riduttore finale; trasmissione tra assi sghembi, giunto cardanico; conversione del moto circolare in moto armonico: manovellismi di spinta centrata e deviata; parallelogramma articolato.
  5. Motori endotermici - Caratteristiche generali e funzionamento dei motori endotermici; ciclo teorico e ciclo reale; rendimento; pressione media effettiva; curve caratteristiche e loro significato; applicazioni in agricoltura.
  6. La trattrice agricola - Trattrici a due, quattro ruote motrici e cingolate, telai motorizzati, motrici monoasse; caratteristiche tecniche e funzionali delle trattrici; collegamento fra trattrici ed attrezzi; sicurezza ed ergonomia; evoluzione della trattrice agricola; la trattrice come centrale mobile di potenza; trattrici speciali per applicazioni speciali; equilibrio e stabilità di una trattrice, capacità di sollevamento; bilancio dinamico della trattrice.
  7. Macchine operatrici per la lavorazione e la gestione del terreno - Attrezzature per la lavorazione del terreno; macchine combinate e seminatrici da sodo; lavorazione del terreno per via statica e per via dinamica; coefficiente di resistenza alla trazione e potenza specifica; attrezzature per la gestione della “non lavorazione”. Criteri di gestione e scelta.
  8. Macchine per la semina ed il trapianto - Seminatrici a spaglio, a righe e di precisione. Trapiantatrici di varia tipologia. Criteri di gestione e scelta.
  9. Macchine operatrici per la distribuzione dei fertilizzanti - Attrezzature per la distribuzione dei fertilizzanti minerali ed organici. Criteri di gestione e scelta.
  10. Macchine operatrici per la distribuzione dei prodotti fitosanitari - Irroratrici e loro tipologia; evoluzione delle attrezzature nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza degli operatori. Criteri di gestione e scelta.
  1. Macchine operatrici per la raccolta - Macchine per la raccolta e gestione delle colture foraggere; macchine per la raccolta delle colture da granella; macchine per la raccolta di tuberi, bulbi e radici; macchine per la raccolta di colture orticole; macchine per la gestione e per la raccolta delle colture arboree; macchine per la raccolta delle biomasse vegetali. Criteri di gestione e scelta.
  2. Meccanizzazione agricola - Definizione di cantiere di lavoro; capacità di lavoro ed elementi che la determinano; superfici dominabili e periodi utili; elementi per la scelta corretta delle macchine motrici ed operatrici.
  3. Cenni di agricoltura di precisione - Le macchine funzionanti con tecnologia a rateo variabile ed i sistemi di guida automatici.
Syllabus

Systems of measurement of physical quantities, driving forces and useful and passive resistant, power transmission, internal combustion engines, electrotechnical, aerotechnics, hydrotechnical, agricultural tractor, operating machines for soil tillage and management, sowing machines and transplantation, fertilizer spreader, sprayers, harvesters. 

Bibliografia e materiale didattico

In aggiunta al materiale fornito dal docente è consigliata la consultazione dei seguenti testi sotto la guida del docente stesso:

Biondi P. (1999) Meccanica Agraria, UTET, Torino.

Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P., (2006) Meccanica Agraria. Voll. I e II. Edagricole, Bologna.

Lazzari M., Mazzetto F. (2016) Meccanica e Meccanizzazione dei processi produttivi agricoli, REDA, Torino.

Pellizzi G. (1983) Meccanica Agraria, volume I e II, Edagricole, Bologna.

Pellizzi G. (1996) Meccanica e Meccanizzazione Agricola, Edagricole, Bologna.

Scotton M. (1989) Fondamenti di fisica applicata alle macchine agricole, Edagricole, Bologna.

Casa R. (2016) Agricoltura di Precisione. Edagricole – Edizioni Agricole di New Business Media srl, Milano.

Bibliography

Recommended reading includes the following works: Schemes available on e-learning website of the Department of Agriculture, Food and Environment. Biondi P. (1999) Meccanica Agraria, UTET, Torino. Bodria L., Pellizzi G., Piccarolo P., (2006) Meccanica Agraria. Voll. I e II. Edagricole, Bologna. Lazzari M., Mazzetto F. (2005) Prontuario di Meccanica Agraria e Meccanizzazione, REDA, Torino. Pellizzi G. (1983) Meccanica Agraria, volume I e II, Edagricole, Bologna. Pellizzi G. (1996) Meccanica e Meccanizzazione Agricola, Edagricole, Bologna. Casa R. (2016) Agricoltura di Precisione. Edagricole – Edizioni Agricole di New Business Media srl, Milano.

Indicazioni per non frequentanti

Non sono previste variazioni per gli studenti non frequentanti. Essendo un esame di tipo pratico-applicativo è consigliata esperienza nel settore agricolo.

Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente prima dell'inizio del corso sul sito E-learning del CdS, i libri consigliati e seguendo il registro delle lezioni del docente.

Non-attending students info

There are no changes for non-attending students.

Not-attending students can follow the lessons using the teaching material provided on the E-learning web site by the teacher, suggested book and consulting the lesson log.

Modalità d'esame

Esame orale con voto in trentesimi.

L'esame prevede:

  1. la verifica di conoscenze di fisica applicata;
  2. riconoscimento e descrizione di macchine agricole;
  3. scelta delle macchine agricole (caratteristiche tecniche, qualità e dimensione),
  4. dimensionamento, gestione e logistica del parco macchine.
Assessment methods

Final oral exam

The examination includes:

  1. the verification of applied physics knowledge;
  2. description of agricultural machines;
  3. selecting the agricultural machines (technical characteristics, quality and size),
  4. machines fleet sizing, management and logistics.
Ultimo aggiornamento 03/08/2021 16:39